Pagina Personale Docente

Teologia delle trasformazioni digitali

Docenti
  Luca Giorgio PEYRON
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0807/2
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende fornire i fondamenti biblici e dottrinali della visione cristiana dell’uomo e della società, con un particolare sguardo sulla trasformazione digitale, avendo come base il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa ed il recente Magistero dei Papi sul tema digitale.  

Obiettivo

L'obbiettivo del corso è condurre gli studenti nell’esplorazione critica della contemporaneità mostrando il carattere innovativo del sapere teologico rispetto al governo dell’economia, della tecnica e della scienza e delle sue ricadute psicologiche e sociali sul singolo e sui molti. Lo scopo ultimo è quello di maturare una presa di posizione personale nei confronti della realtà digitale e delle sue implicazioni sociali ed esistenziali, con un particolare focus rispetto alla digitalizzazione (AI, big data, internet delle cose etc.). Dal punto di vista della futuro professione le competenze e lo sguardo acquisito permettono di porsi in ascolto della contemporaneità e delle persone assumendo anche la dimensione spirituale e trascendente decisiva nl rapporto umano macchina. 

Al termine del corso lo studente saprà come affrontare il tema dalla metamorfosi digitale anche dal punto di vista valoriale, etico e spirituale con dei riferimenti ancorati alla tradizione provata della Chiesa. 

Avvertenze

Si trovano on line dei riassunti del libro e delle dispense del corso. Si sconsiglia vivamente di farne uso perchè testi molto lacunosi. Leggere il libro e prendere appunti risulta essere molto più produttivo.

L'esame orale prevede una domanda su di un argomento a scelta e successive domande sui temi trattati a lezione, sul materiale fornito dal docente e sul libro di testo. I criteri di valutazione sono la padronanza del tema, la capacità di utilizzare il linguaggio teologico e la pertinenza delle argomentazioni rispetto alla conoscenza delle posizioni espresse durante il corso. 

Bibliografia

Il corso e l'esame si svolgeranno in particolare sugli appunti delle lezioni. All'esame viene chiesta la conoscenza del materiale eventualmente fornito dal docente a lezione e del capitolo secondo del libro di testo. Si raccomanda, per la comprensione dello stesso, la lettura anche delle altre parti del libro che non saranno, tuttavia, oggetto di esame. L. PEYRON, Incarnazione digitale, Elledici, 2019. 

 
 Letture per l'eventuale approfondimento personale
 M. DURANTE, Potere Computazionale, Meltemi, 2019
 L. GRION, Chi ha paura del post umano?, Mimesis, 2021 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.