Pagina Personale Docente

Teologia morale applicata alla bioingegneria

Docenti
  Luca Giorgio PEYRON
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia applicata all'innovazione digitale)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI0864
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti

Nozioni di base sulla trasformazione digitale e questioni a esse connesse, strumenti teoretici ed epistemologici di carattere teologico basati sui fondamenti della dottrina sociale della Chiesa, il deposito della fede (dogmi cristologici e mariani).

 

Metodologia didattica

Lezioni frontali interattive attraverso l’uso di slide show, immagini e video. Eventuale DAD attraverso l’utilizzo integrato di piattaforme istituzionali.

Lavori di gruppo su scenari forniti dal docente. 

Esposizione e discussione in aula dei lavori di gruppo. 

Obiettivo

Acquisire capacità critica e di giudizio rispetto alla trasformazione digitale e alle conseguenze che ne derivano sulla società, in particolare rispetto alla questione della salute psico-fisica delle persone. 

Riflettere tra pari su temi di carattere etico – bioetico correlati alla trasformazione digitale.

Valutare, attraverso griglie di lettura fornite dal docente, scenari proposti durante le lezioni. 

Argomentare coordinate teologiche rispetto alla lettura della trasformazione digitale.

Avvertenze

Modalità di esame

Esame orale sugli argomenti affrontati durante le lezioni; discussione del secondo capitolo del libro di testo (si consiglia la lettura di tutto il testo per bene comprenderlo), valutazione del lavoro di gruppo e della complessiva partecipazioni in aula.

 

Ricevimento

Il ricevimento è su appuntamento. 

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento

L. Peyron, Incarnazione Digitale, Elledici 2019.

 

Letture consigliate per l’approfondimento personale

P. Benanti, Digital age. Teoria del cambio d'epoca. Persona, famiglia e società, San Paolo Edizioni, 2020.

L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina Raffaello, 2017.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.