Pagina Personale Docente

Teorie e metodi per la progettazione psicosociale

Docenti
  Francesca Maria COLLEVASONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0343
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Che cosa è un progetto. Definizione di Progettazione e project management. Ambiti della progettazione. La progettazione nel sociale: principi generali per l’elaborazione e la gestione di progetti in ambito psicologico. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione.  Stesura di un progetto: Analisi della domanda, del contesto e dei bisogni, Partner e stakeholders, Integrazione con altri progetti, Obiettivi generali e specifici, Destinatari (distinzione tra committenti e beneficiari), Modello di intervento, Strumenti e metodologie utilizzate, Cronoprogramma (Piano di attività con fasi e tempi), Rischi e Risultati attesi, Valutazione, Budget, Piano di comunicazione. Modelli e strumenti per la progettazione. Monitoraggio e Valutazione di un progetto: le fasi della valutazione. Stesura del budget. Strumenti di redazione del Budget. Ricerca fondi e finanziamenti per il progetto. Canali di finanziamento privati e pubblici. Fondi Regionali. Fondi Nazionali. Fondi Europei. Esempi e sperimentazione pratica.

Obiettivo

Acquisire le conoscenze teoriche e metodologiche per la progettazione, gestione e valutazione di progetti di intervento in ambito psicosociale. Acquisire completa autonomia dell’ideazione, progettazione e gestione di un progetto in ambito pubblico-istituzionale e privato.   

Avvertenze
Bibliografia

Leone, L., Prezza, M. (2016). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. Milano: Franco Angeli. 

 Per esempi di progetti: Rollo, E. (2015). Lo psicologo e la progettazione. Domeneghini Editore.
 Dispense del docente.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.