Pagina Personale Docente

Dott.ssa Francesca Maria COLLEVASONE

Il docente insegna presso
  • Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità (Docente Invitato - collaboratore)
  • Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione (Docente Invitato - collaboratore)
Orario di ricevimento: Prima e dopo l'orario delle lezioni previo appuntamento fissato via mail
Email: francescamaria.collevasone@ius.to
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email Domicilio
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
DOCENZA
Università Salesiana Pontificia, IUS-TO 
  • Docente nel corso “Tecniche di intervento in Medicina Psicosomatica”: progettazione del corso, preparazione delle metodologie didattiche, docenza, esami di fine corso, relatore e controrelatore per le tesi di laura specialistica. 
  • Docente nel corso “Psicologia della Salute”: progettazione del corso, preparazione delle metodologie didattiche, docenza, esami di fine corso, relatore e controrelatore per le tesi di laura specialistica.  Docente nel corso “Teorie e tecniche per la progettazione psicosociale”: progettazione del corso, preparazione delle metodologie didattiche, docenza, esami di fine corso, relatore e controrelatore per le tesi di laura specialistica. 
Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, Milano
  • Docente nel corso “Dallo psicodramma allo psicodramma corporeo": stesura del programma, erogazione del corso, valutazione dell'apprendimento, relatore tesi di specializzazione.
  •  Docente nel corso “Fiabaterapia”: stesura del programma, erogazione del corso, valutazione dell'apprendimento, relatore tesi di specializzazione. 
  • Docente nel corso “Tecniche di intervento in età evolutiva secondo l’approccio psicosomatico”: stesura del programma, erogazione del corso, valutazione dell'apprendimento, relatore tesi di specializzazione.
Altre esperienze di docenza presso scuole ed enti
Istituto san Giuseppe, scuola media Leonardo Murialdo, Rivoli: Docente nel seminario “Noi e il cibo”, rivolto alle classi II: attività di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.
 Asilo “Il Micino”, Via San Marino 31, Torino: Psicologa responsabile del progetto “Sostegno, potenziamento e valutazione dei prerequisiti di accesso alla scuola elementare”. Attività di valutazione delle abilità prescolastiche, individuazione delle aree di potenziamento, stesura della relazione con un profilo cognitivo, comportamentale, emotivo, psicomotorio e relazionale del minore. Colloqui con le famiglie.
 Istituto ITCG Galileo-Galilei, Avigliana (TO): Docente nelle Conferenze in tema di “Salute alimentare”, per le classi IV. Università delle tre età di Ferriera e Buttigliera Alta, (TO): Docente nel corso di formazione annuale settore: “Psicologia”, “Medicina Psicosomatica”. 
Croce Bianca di Torino: Docente in corsi di formazione monotematici quali alimentazione, stress, medicina psicosomatica.  Docente nel Corso di formazione “Sostegno al malato cronico” per i caregivers. 

ATTIVITA' CLINICA
Attività libero-professionale presso lo studio PSICHE-SOMA Officine Mente e Corpo, Almese (TO).
Attività di sostegno psicologico e psicoterapia a adulti e minori, ipnosi, tecniche di rilassamento, laboratori.
Centro Medico Specialistico, Torino 
Psicologa clinica libera professionista: attività di diagnosi e sostegno psicologico per minori e famiglie. 
Poliambulatorio specialistico “La cittadella”, Torino 
Psicologa clinica libera professionista: attività di diagnosi e sostegno psicologico per adulti e minori; responsabile attività di gruppo: benessere psicofisico (adulti), laboratorio “fiabaterapia” per mamme e bambini. 
ASL TO4, Ospedale di Castellamonte, reparto di Neuropsichiatria Infantile 
Psicologa clinica per le seguenti attività: sostegno psicologico ai minori e alle famiglie, conduzione di un gruppo di psicodramma con preadolescenti; conduzione gruppo di psicodramma con donne maltrattate; psicodiagnosi e refertazione clinica del minore e della famiglia. 
Istituti Ospitalieri di Cremona, Unità Operativa Psichiatrica di Calsalmaggiore,
Psicologa clinica: Sostegno psicologico ai pazienti del centro residenziale assistenziale e diurno.
ASL TO3, Servizio di psicologia dell’età evolutiva
 Assistente alla psicologa referente nell’attività di psicodiagnosi, sostegno psicologico e refertazione clinica nelle seguenti aree: adozioni e affidamenti, gravidanza e puerperio, abuso e maltrattamento di minori, perizie psicologiche per il Tribunale dei Minori, psicopatologia del bambino e della famiglia.

PROGETTAZIONE
Consorzio Professione più, Torino –agenzia accreditata alla formazione –Regione Piemonte-
Progettista per la stesura di progetti presentati a valere degli Avvisi di Fondimpresa, Roma:  
  •  “Competenze in sviluppo per l’internazionalizzazione”, Avviso 4/2014 FondImpresa. 
  •  “Orizzonti di competitività: la sfida dell’internazionalizzazione”, Avviso 5/2015 FondImpresa. 
  •  “Verso l’approccio Industria 4.0: internazionalizzazione e digitalizzazione per la competitività delle imprese”, Avviso 1/2016 I sportello, FondImpresa. 
  •  “Le nuove frontiere della competitività: percorsi formativi per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese piemontesi”, Avviso 1/2016 II sportello, FondImpresa. 
  •  “FORMAZIONE PROGRESSO: sviluppo di competenze per la competitività delle imprese piemontesi”, Avviso 4/2017 I sportello, FondImpresa. 
  • “FormAttiva: Strategia 4.0 per le PMI”, Avviso 4/2017 II sportello, FondImpresa. 
  •  "FORMAZIONE PER COMPETENZE" nell'Impresa 4.0, Avviso 3/2018, Fondimpresa I sportello.
  • Responsabile e coordinatore didattico della formazione: progettazione delle azioni formative erogate all’aziende, selezione docenti, progettazione e predisposizione delle metodologie didattiche, monitoraggio e valutazione della formazione, supervisione al Servizio Tutoraggio. 
Consorzio Formazione Canavese, Chivasso
 Progettista per la stesura di progetti presentati a valere degli Avvisi di Fondimpresa, Roma:
 "Formazione strategica per l'Impresa 4.0: qualità per competere" , Avviso 3/2018, Fondimpresa I sportello.

 API Associazione Piccole e medie Imprese Torino e Provincia
Collaboratrice per la Sezione API Infanzia per quanto riguarda la progettazione di interventi psicopedagogici. Progettazione in ambito europeo: progetto RECIC “Risk as a challenge in childhood”. Raccolta e analisi dei bisogni degli stakeholders, organizzazione delle riunioni di progetto, progettazione, realizzazione dell’attività di progetto “STUDY OF INNOVATIVE APPROACH TO RISCK EDUCATION AND METHODOLOGY”. 

Merope organizzazione di volontariato in collaborazione con l’ASL TO3, Avigliana 
Progettista e coordinatrice progetti di assistenza socio-sanitaria e formazione.
  • Provincia di Torino, Bando 2012: sostegno alle Organizzazioni di Volontariato.Realizzazione delle attività previste dal progetto: doposcuola personalizzato per bambini con Disturbi specifici dell’apprendimento sulla base della visione della diagnosi e conseguente stesura di un piano di potenziamento individualizzato; coordinamento dei tutor dell’apprendimento nelle sessioni di doposcuola; monitoraggio delle acquisizioni individuali attraverso incontri con la scuola e il Servizio di Psicologia e di Neuropsichiatria Infantile Asl TO3. 
  •  Fondazione CRT, Bando Vivomeglio 2013, “Tutti Insieme per l’autismo”: progettazione dell’intervento di sostegno socio-assistenziale e psicologico clinico ai minori affetti da sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie, residenti in Valle di Susa; svolgimento delle attività di potenziamento cognitivo e delle abilità relazionali; parent training; formazione ai volontari e agli insegnanti delle scuole del territorio. 
  • Compagnia di San Paolo, Bando Politiche sociali 2013, “Oggi per domani”, progetto di prevenzione della dispersione scolastica in minori con disturbi specifici di apprendimento e a rischio psicosociale. Realizzazione delle attività psicologiche previste dal progetto: doposcuola personalizzato per DSA, laboratori espressivi. 
  •  VSSP, Centro Servizi per il Volontariato di Torino, “Ieri, oggi, domani”: progettazione e realizzazione attività per l’assistenza a soggetti svantaggiati (diversamente abili, stranieri ec.). 
  •  Chiesa Valdese, Bando otto per mille 2013, “Tutti Insieme per l’autismo”: progettazione dell’intervento di sostegno socio-assistenziale e psicologico clinico ai minori affetti da sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie, residenti in Valle di Susa; svolgimento delle attività di potenziamento cognitivo e delle abilità relazionali; parent training; formazione ai volontari e agli insegnanti delle scuole del territorio. 
  •  Fondazione CRT, Bando Vivomeglio 2014 “Integrazione oltre i BES (Bisogni Educativi Speciali”, progetto di formazione assistenza ai soggetti con BES, in collaborazione con le scuole del territorio e altri enti del terzo settore. 
  •  Fondazione Social, Bando 2015, “Oggi per domani: NO alla dispersione scolastica”, progetto di prevenzione della dispersione scolastica realizzato in collaborazione con le scuole del territorio, l’ASL TO3, i Comuni e altri enti del terzo settore. Progettazione e realizzazione delle attività di formazione a genitori e insegnanti, psicodramma ai minori, giochi di ruolo e comunicazione genitori-figli, monitoraggio e supervisione attività, supervisione al gruppo di potenziamento dell’apprendimento con il metodo peer-education. 
  •  Chiesa Valdese, Bando otto per mille 2015, “Sentieri dal mondo: il volontariato per l’integrazione socio-culturale”: progettazione dell’intervento di sostegno socio-assistenziale e integrazione culturale ai soggetti svantaggiati della Provincia di Torino (svantaggio economico, sociale, linguistico, culturale) e realizzazione delle attività di psicodramma, supervisione alla realizzazione di libri parlati, monitoraggio e valutazione delle attività. 

AMBITO DEL BENESSERE
Federazione Italiana Tennis 
Preparatore Mentale giovani atleti: lavoro con le famiglie, mental coaching degli atleti, progettazione di interventi di formazione per gli allenatori in materia di preparazione mentale e benessere psicologico degli atleti, sessioni di potenziamento in gruppo per gli atleti.
Cosmer, salute e benessere, Torino
 Psicologa clinica libera professionista responsabile attività di gruppo: benessere psicofisico (adulti), laboratorio “fiabaterapia” per mamme e bambini, gruppo gioco psicodrammatico per bambini; laboratorio arteterapia; percorso di accompagnamento psicofisico alla gravidanza e maternità; gruppo psicomotricità per bambini. 
Comune di Almese e Associazione Merope (Avigliana)
 Psicologa responsabile dei seguenti laboratori rivolti ad adulti, bambini e famiglie: “Le tecniche del benessere”; “Come raccontare cose importanti ai nostri figli con la fiaba”. 
Biobottega, Torino
Psicologa responsabile del progetto “Maternità in cammino…”, Percorso di accompagnamento psicofisico alla maternità in tutte le fasi della vita. Sessioni di tecniche di rilassamento, arte terapia, musicoterapia e sostegno psicologico alle gestanti. “Pharma-Project”, Gruppo parafarmacie, Rivoli (TO)
 Naturopata consulente: stesura di piani di riequilibrio alimentare e tecniche di gestione dello stress.     

 AMBITO LAVORATIVO-ORGANIZZATIVO 
Studio Muciaccia, società di consulenza e servizi alle imprese, Milano 
Docente, Formatrice, counsellor: reclutamento clienti, primo incontro, analisi dei bisogni aziendali, stesura dell’offerta formativa e condivisione con l’azienda, attivazione del percorso formativo, docenze nel corso di formazione. Counselling per il management. 
Dual srl, Escavazioni, Bonifiche ambientali e movimento terra, Torino 
Docente formatore nelle seguenti aree tematiche: leadership, comunicazione, empowerment. 
Bulgarstroy Engineering, Consulenza,Sviluppo immobiliare e pianificazione aziendale in Bulgaria, Plovdiv 
Sviluppo marketing multimediale attraverso la stesura dei testi per il sito www.Bulgarstroy.com. 
Organizzazione, Promozione, attività di marketing dell’evento “Bulgaria: nuove opportunità per le aziende piemontesi”, promossa dalla società Bulgarstroy Engineering e in collaborazione con Confindustria Bulgaria e Compagnia delle Opere; Centro Torino Incontra, Torino, Giugno 2011.                      
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Ricerche attualmente in corso:
"“Rappresentazioni mentali in gravidanza, attaccamento prenatale e relazione di attaccamento post-partum” in collaborazione con lo studio ginecologico del Dott. Regaldo (Ciriè) e con l'ospedale di Ciriè.
La ricerca consiste in uno studio osservazionale con disegno di tipo longitudinale.  Lo studio si inserisce all’interno degli studi relativi all’ambito della perinatalità, ovvero quell’area di ricerca che indaga i processi (fisiologici, psicologici, relazionali) coinvolti nel periodo che la donna attraversa dal concepimento fino al primo anno dopo il parto. La gravidanza viene considerata dalla letteratura scientifica medica e psicologica come un momento di crisi evolutiva per la donna, caratterizzato da “luci” ed “ombre”, da vissuti di grande positività ma anche da ambivalenze ed emozioni contrastanti. Molti studi hanno evidenziato che la donna durante la gravidanza prepara uno spazio mentale per il suo bambino e sviluppa un investimento emotivo verso il feto, gli attribuisce immagini e caratteristiche già molto tempo prima della nascita, instaura così un legame di attaccamento con il feto. Questo coinvolgimento è stato in diverse ricerche associato alla qualità del caregiving dopo il parto e allo stile di attaccamento del bambino. La ricerca si propone di esplorare le rappresentazioni materne in gravidanza (di sé stessa come madre, del bambino e del padre del bambino, le sue immagini, fantasie, pensieri ed emozioni) e la relazione che queste intrattengono con il legame di attaccamento prenatale e al quarto mese di vita del bambino.  Il campione coinvolto nello studio è costituito da circa 60 donne in stato di gravidanza che verranno seguite a partire dal sesto mese di gravidanza fino al quarto mese di vita del bambino.  Le nostre ipotesi di ricerca nello specifico sono: 
 Rappresentazioni definite “integrate” e la presenza di stati mentali di investimento emotivo sul bambino (sogni, fantasie, immagini…) favoriscono l’instaurarsi di un elevato attaccamento prenatale;
un elevato punteggio di attaccamento prenatale predice un buon livello di attaccamento e qualità della relazione della madre con il bambino nel post-partum. 
Allegati
Principali pubblicazioni
Pubblicazioni scientifiche: in programmazione
Maternal Mental Representation and Prenatal and Postnatal Attachment (da proporre sulla rivista Journal of Reproductive and Infant Psychology). 
 L’autopoiesi della coscienza: modelli integrati tra fenomenologia e neuroscienze (da proporre sulla rivista Philosofical Psychology).
 La percezione del flusso temporale nella psicoterapia ad orientamento fenomenologico (da proporre sulla rivista Psychoterapy, American Psychological Association/ Journal of Psychology & Psychotherapy).

Pubblicazione di testi nella collana “IUSTO - Studi e ricerche", edita dalla Libreria Universitaria di Padova: in programmazione
Luci e Ombre del materno
Processi e linguaggi della somatizzazione: teorie, modelli e ricerche. 

Edizioni Riza, Istituto Riza di Medicina psicosomatica, Milano
Aprile 2012: “Tuo figlio è iperattivo? Forse può essere colpa anche dell’alimentazione”; 
 Aprile 2012: “Paghetta ai figli: quanto, quando e perché”; 
 Agosto 2012: “Lo svezzamento: è il piccolo a guidarci”. 
 Settembre 2012: “Lo stress nei bambini: cambiamo lo sguardo”. 
 Ottobre 2012: “Il senso del fallimento nel bambino: sosteniamo la sua autostima”.
 Dicembre 2012: “Educalo a tirare fuori il meglio di sé”. 
 Gennaio 2013: “Giocare fa bene al cervello”.
 Marzo 2013: “Quando gli eroi dei cartoni animati aiutano a crescere”. 
 Aprile 2013; “SOS capricci, la sfida del genitore: fermo ma comprensivo”.
 Giugno 2013: “Il nome: una scelta tanto difficile quanto importante”.
 Ottobre 2013: “Come crescere bene i tuoi figli gemelli: uguali ma diversi, aiutali a costruire la loro identità”. 
 Novembre 2013: “Come aiutare tuo figlio a tollerare le sconfitte”. 
Dicembre 2013: “Se il bimbo ha paura del dottore”. 
 Gennaio 2014: “Le grandi domande dei bambini: semplici e naturali come loro”.
 Febbraio 2014: Lodi e rimproveri: elogia l’impegno più che il risultato”. 
 Marzo 2014: “La rabbia: da nemica ad alleata, ecco come gestirla”. 
 Aprile 2014. “Incoraggialo a mettersi alla prova: così saprà fare nella vita”. 
 Maggio 2014:”Rispetta i suoi segreti ma fai sentire la tua presenza al bisogno”. 
 Giugno 2014: “Mio figlio mi tratta male: sta cercando di separarsi da te e di testare la tua forza”. 
 Luglio 2014: “Piccole e grandi prove di autonomia, come sostenerlo”. 
 Settembre 2014: “Attività di manipolazione: sviluppano il suo cervello e alimentano la creatività”. 
 Novembre/Dicembre 2014: “Piccoli viziati, la prevenzione comincia fin da subito”; “Lasciare il lavoro per i figli, ecco il parere degli esperti”. 

Regione Piemonte, Rivista mensile per le famiglie del Piemonte, “Giovani Genitori”
Gennaio 2013: “Torna bebè: è una pausa che gli dà la grinta per ripartire alla grande”. 
 Marzo 2013: “Come aiutare i nostri figli a superare le paure”. 
 Giugno 2013: “Il nuovo compagno della mamma”. 
Luglio 2013: “Quando siamo noi a non volerci separare dal bambino”. 
 Ottobre 2013: “Ascolta i suoi bisogni ma non cedere ai capricci”. 
 Novembre 2013: “Il suo mondo dei sogni”. 
 Febbraio 2014: “Spoglia tutte le bambole: sta costruendo la sua identità di genere”.
 Giugno 2014: “La gelosia tra fratelli: un fenomeno naturale e utile alla crescita”.
 Settembre 2014: “La difficolta’ a stare con i pari : paura del confronto o segno di maturita’ precoce?”. 
 Gennaio 2015: “Bambini che vogliono essere perfetti: hanno bisogno di essere accettati per cio’ che sono e non per i risultati che ottengono”. 
 Marzo 2015: “Bambini mai soddisfatti: resisti alle richieste e insegna a riconoscere il legame tra il desiderio e la soddisfazione”. 
 Gennaio 2016: “Pipì a letto: un momento di regressione. Come evitare che accada di routine”. 
 Febbraio 2016: “Angoscia di separazione: parti da te…”. 
 Maggio 2016: “Come affrontare i capricci da stanchezza”. 
 Luglio 2016: “Come realizzare noi stessi lasciando al passato i suoi vincoli, i suoi pesi, i suoi segreti…” 
 Settembre 2016: “Bimbi e cibo: come aiutarli ad avere un rapporto con il cibo sereno” 
 Ottobre 2016: Spiegare le notizie di attualità ai nostri figli”. 
 Novembre 2017: “Non mi piacciono gli amici di mio figlio: come comportarsi?”. 
 Dicembre 2017: “Come spiegare la diversità ai bambini”. 

Allegati
Altre informazioni
Allegati