Laboratorio: Psicosomatica - Tecniche di intervento
Programma
CONTENUTI DEL PROGRAMMA:
- La concezione psicosomatica
- Modelli di comprensione del funzionamento psicosomatico
- La psicosomatica nel dialogo con le scienze della vita: Biologia sistemica, Fisica quantistica, PNEI, Epigenetica.
- Origine dell’ integrazione psicosomatica: dall'attaccamento al paradigma dell’ intersoggettività e alla neurobiologia relazionale
- Dalla funzione psicobiologica alla dimensione d'organo.
- La valutazione del paziente in psicosomatica: anamnesi, diagnosi, strumenti, la concettualizzazione del caso ed elaborazione del piano di intervento.
- Il trattamento in psicosomatica: approcci all'intervento, tecniche e strumenti.
- Studi di efficacia della psicoterapia in ambito psicosomatico.
- Il trauma e il corpo: le tecniche per il trattamento della memoria somatica.
- Casi clinici ed esercitazioni.
METODOLOGIA DIDATTICA:
- lezioni frontali per l'approfondimento teorico;
- simulazioni e role playing;
- proiezione di video di somministrazione di alcune tecniche di intervento;
- cooperative learning.
Obiettivo
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche rispetto ai fondamenti dell'approccio psicosomatico e ai principali modelli del funzionamento psicosomatico e competenze pratiche professionalizzanti per la concettualizzazione del caso secondo l'approccio psicosomatico e la formulazione di un' ipotesi di intervento.
Risultati attesi di apprendimento:
Al termine del corso il candidato sarà capace di:
- utilizzare modelli di comprensione del funzionamento psicosomatico dell'individuo;
- individuare la dimensione d'organo del paziente;
- effettuare la concettualizzazione del caso tenendo presenti tutti gli aspetti eziopatogenetici del disturbo a partire dal modello multifattoriale di malattia e di salute;
- utilizzare strumenti di osservazione diagnostica utili alla comprensione del funzionamento psicosomatico dell'individuo
- formulare un'ipotesi di intervento di presa in carico integrata;
- conoscere i fondamenti delle principali tecniche utilizzate nell'intervento clinico.
Avvertenze
Prerequisiti: sono necessarie conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia dinamica, psicologia clinica e delle neuroscienze.
Modalità di esame e criteri di valutazione: l'esame consiste in una prova scritta a risposta multipla (30 domande) per la verifica delle conoscenze teoriche (la sufficienza è raggiunta con un minimo di 21 punti/30) e in una prova pratica professionalizzante in cui si indagherà la capacità del candidato di effettuare la concettualizzazione di un caso e la formulazione di un piano di intervento, a partire da un modello di comprensione del funzionamento psicosomatico scelto dal candidato. Il voto finale sarà il risultato della media tra la prova scritta e la prova orale. Nella prova orale i criteri di valutazione saranno i seguenti: capacità di utilizzare un modello teorico in relazione al caso pratico, capacità di effettuare collegamenti tra caso clinico e conoscenze teoriche, pertinenza e specificità del linguaggio, capacità espositive.
Eventuale integrazione per coloro che hanno una frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%: oltre al testo obbligatorio, verrà richiesto l'approfondimento di due articoli scientifici a scelta del candidato nell'ambito dei disturbi psicosomatici.
Modalità di ricevimento: prima o al termine delle lezioni o in videochiamata google meet, previo appuntamento da concordare con il docente.
Bibliografia
Baldoni, F. (2010). La prospettiva psicosomatica. Bologna: Il Mulino.
Biondi, M. (1992). La psicosomatica nella pratica clinica. Roma: Pensiero Scientifico Editore.
Bottaccioli, F. (2016). Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia. Le due facce della rivoluzione in corso nelle scienze della vita. Milano: Edra.
Collevasone, F.M. (2022). L’unità psicosomatica come sistema dinamico complesso. Rivista scientifica di studi Transdisciplinari, Rifrazioni (ISSN 2974-7112), 1, p.49-56.
De Toffoli, C. (2014), Transiti corpo-mente. L’esperienza della psicoanalisi. Milano: Franco Angeli.
Di Sauro, R. (a cura di) (2012). I disturbi psicosomatici. Approcci teorici e interventi clinici. Roma: Aracne.
Frigoli, D. (a cura di) (2010). Psicosomatica e simbolo. Saggi di ecobiopsicologia. Roma: Armando Editore.
Frigoli, D., Masaraki, G., Morelli, R. (1979). Verso la concezione di un sé psicosomatico. Milano: Edizioni Unicopli.
Montecucco, N. (2005). Psicosomatica olistica. Roma: Edizioni Mediterranee.
McDougall, J. (1990). I teatri del corpo. Milano: Cortina Raffaello.
Minuchin S., Rosman B. L., Baker L., (1980). Famiglie psicosomatiche. Roma: Astrolabio.
Pert, C. (2000). Molecole di emozioni. Milano: Tea Libri Edizioni.
Porcelli, P. (2009). Medicina Psicosomatica e psicologia clinica. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Pusceddu, M. (2013). Il corpo racconta. Psicosomatica e archetipo. Bologna: Casa Editrice Persiani.
Scognamiglio R.M. (2008). Il male in corpo. Milano: Franco Angeli. Solano, L. (2013), Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute. Milano: Raffaello Cortina Editore Editore.
Taylor, G.J. (1993). Medicina psicosomatica e psicoanalisi contemporanea. Roma: Astrolabio.
Zacchetti, E., & Castelnuovo, G. (a cura di) (2014), Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia fra corpo e mente. Milano: Franco Angeli.