Pagina Personale Docente

Laboratorio: Psicosomatica - Tecniche di intervento

Docenti
  Francesca Maria COLLEVASONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI04L10
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI DEL PROGRAMMA:

  • La concezione psicosomatica
  • Modelli di comprensione del funzionamento psicosomatico 
  • La psicosomatica nel dialogo con le scienze della vita: Biologia sistemica, Fisica quantistica, PNEI, Epigenetica.
  • Origine dell’ integrazione psicosomatica: dall'attaccamento al paradigma dell’ intersoggettività e alla neurobiologia relazionale 
  • Dalla funzione psicobiologica alla dimensione d'organo.
  • La valutazione del paziente in psicosomatica: anamnesi, diagnosi, strumenti, la concettualizzazione del caso ed elaborazione del piano di intervento.
  • Il trattamento in psicosomatica: approcci all'intervento, tecniche e strumenti.
  • Studi di efficacia della psicoterapia in ambito psicosomatico.
  • Il trauma e il corpo: le tecniche per il trattamento della memoria somatica.
  • Casi clinici ed esercitazioni.

METODOLOGIA DIDATTICA:

  • lezioni frontali per l'approfondimento teorico;
  • simulazioni e role playing;
  • proiezione di video di somministrazione di alcune tecniche di intervento;
  • cooperative learning.
Obiettivo

Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche rispetto ai fondamenti dell'approccio psicosomatico e ai principali modelli del funzionamento psicosomatico e competenze pratiche professionalizzanti per la concettualizzazione del caso secondo l'approccio psicosomatico e la formulazione di un' ipotesi di intervento.

Risultati attesi di apprendimento:

Al termine del corso il candidato sarà capace di:

  • utilizzare modelli di comprensione del funzionamento psicosomatico dell'individuo;
  • individuare la dimensione d'organo del paziente;
  • effettuare la concettualizzazione del caso tenendo presenti tutti gli aspetti eziopatogenetici del disturbo a partire dal modello multifattoriale di malattia e di salute;
  • utilizzare strumenti di osservazione diagnostica utili alla comprensione del funzionamento psicosomatico dell'individuo
  • formulare un'ipotesi di intervento di presa in carico integrata;
  • conoscere i fondamenti delle principali tecniche utilizzate nell'intervento clinico.

 

Avvertenze

Prerequisiti: sono necessarie conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia dinamica, psicologia clinica e delle neuroscienze.

Modalità di esame e criteri di valutazione: l'esame consiste in una prova scritta a risposta multipla (30 domande) per la verifica delle conoscenze teoriche (la sufficienza è raggiunta con un minimo di 21 punti/30) e in una prova pratica professionalizzante in cui si indagherà la capacità del candidato di effettuare la concettualizzazione di un caso e la formulazione di un piano di intervento, a partire da un modello di comprensione del funzionamento psicosomatico scelto dal candidato. Il voto finale sarà il risultato della media tra la prova scritta e la prova orale. Nella prova orale i criteri di valutazione saranno i seguenti: capacità di utilizzare un modello teorico in relazione al caso pratico, capacità di effettuare collegamenti tra caso clinico e conoscenze teoriche, pertinenza e specificità del linguaggio, capacità espositive.

Eventuale integrazione per coloro che hanno una frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%: oltre al testo obbligatorio, verrà richiesto l'approfondimento di due articoli scientifici a scelta del candidato nell'ambito dei disturbi psicosomatici.

Modalità di ricevimento: prima o al termine delle lezioni o in videochiamata google meet, previo appuntamento da concordare con il docente.

Bibliografia
Testi di riferimento obbligatori:
Collevasone, F.M. (2023). Psicosomatica: Fondamenti, modelli e tecniche per la pratica clinica. Limena (Padova): Libreriauniversitaria.it Edizioni
 
Testi di approfondimento:

Baldoni, F. (2010). La prospettiva psicosomatica. Bologna: Il Mulino.
Biondi, M. (1992). La psicosomatica nella pratica clinica. Roma: Pensiero Scientifico Editore.
Bottaccioli, F. (2016). Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia. Le due facce della rivoluzione in corso nelle scienze della vita. Milano: Edra.
Collevasone, F.M. (2022). L’unità psicosomatica come sistema dinamico complesso. Rivista scientifica di studi Transdisciplinari, Rifrazioni (ISSN 2974-7112), 1, p.49-56. 
De Toffoli, C. (2014), Transiti corpo-mente. L’esperienza della psicoanalisi. Milano: Franco Angeli.
Di Sauro, R. (a cura di) (2012). I disturbi psicosomatici. Approcci teorici e interventi clinici. Roma: Aracne.
Frigoli, D. (a cura di) (2010). Psicosomatica e simbolo. Saggi di ecobiopsicologia. Roma: Armando Editore.
Frigoli, D., Masaraki, G., Morelli, R. (1979). Verso la concezione di un sé psicosomatico. Milano: Edizioni Unicopli.
Montecucco, N. (2005). Psicosomatica olistica. Roma: Edizioni Mediterranee.
McDougall, J. (1990). I teatri del corpo. Milano: Cortina Raffaello.
Minuchin S., Rosman B. L., Baker L., (1980). Famiglie psicosomatiche. Roma: Astrolabio.
Pert, C. (2000). Molecole di emozioni. Milano: Tea Libri Edizioni.
Porcelli, P. (2009). Medicina Psicosomatica e psicologia clinica. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Pusceddu, M. (2013). Il corpo racconta. Psicosomatica e archetipo. Bologna: Casa Editrice Persiani.
Scognamiglio R.M. (2008). Il male in corpo. Milano: Franco Angeli.                                                                                                                Solano, L. (2013), Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute. Milano: Raffaello Cortina Editore Editore.
Taylor, G.J. (1993). Medicina psicosomatica e psicoanalisi contemporanea. Roma: Astrolabio.
Zacchetti, E., & Castelnuovo, G. (a cura di) (2014), Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia fra corpo e mente. Milano: Franco Angeli.
 

 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.