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Pedagogia, internet e tecnologie digitali

Docenti
  Alessio ROCCHI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0570
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Le competenze fondamentali dell’educatore (consistenti nell’analisi del contesto e dei bisogni e nella progettazione, erogazione e valutazione dell’intervento educativo) necessitano, per essere adeguatamente declinate nella contemporaneità, di una riflessione critica e una prassi consapevole nei confronti di internet inteso come ecosistema complesso e delle altre tecnologie digitali che realizzano il cambio d’epoca in corso. 

La nostra società è nei fatti sempre più dipendente dalle nuove tecnologie informatiche, che nella loro apparente neutralità possono introdurre, oltre a indubbi vantaggi, anche elementi di parzialità, di distorsione o di discriminazione. L’uso pienamente educativo di strumenti informatici e tecnologici, da graduare in funzione dell'età e dei contesti, si realizza favorendo nei destinatari, oltre all’acquisizione di specifiche abilità, il consolidamento di una consapevolezza critica ed etica.
Temi e contenuti
- Statuto epistemologico dell’educatore
- Pedagogia dei diritti umani per l’oggi e per il domani
- Epistemologia della contemporaneità e tendenze future
- Viventi, cose, non-cose 
- Big data, biotech, AI 
- Internet: da strumento ad ambiente vitale
- I cambiamenti generati dai (social) media digitali
- Famiglie di calcolo digitale e trasformazioni antropologiche, sociali, culturali, valoriali.
- Società algoritmica, tra algocrazia e algoretica
- Generazione Z e iperconnessione: fenomeni emergenti e sfide educative
- Suggestioni per una pedagogia dell’intelligenza artificiale 
- Diritti/doveri per gli abitanti dell’infosfera: affidabilità, giustizia, sicurezza, privacy, libertà, democrazia
- Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG), ecologia e digitalizzazione
Obiettivo

Dopo una rilettura degli elementi fondanti lo statuto epistemologico dell’educatore e una ripresa critica e prospettica della pedagogia dei diritti umani, il corso intende affrontare le principali questioni educative poste dalla pervasività delle tecnologie digitali e della costante connessione a internet, al fine di coglierne opportunità e rischi in vista di concrete pratiche educative che siano fondate sulla piena consapevolezza critica del contesto onlife contemporaneo.

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- conoscere e comprendere la portata della trasformazione digitale in atto e le sue principali conseguenze a livello sociale ed educativo;
- identificare rischi e opportunità dell’utilizzo delle tecnologie digitali con particolare riferimento all'infanzia e all'adolescenza; 
- riflettere sull'uso dei sistemi di intelligenza artificiale e degli algoritmi a supporto delle decisioni (sia in generale, sia con riferimento a contesti specifici), e comprendere il loro impatto sulla vita delle persone, sulla libertà e sui processi democratici;
- elaborare interventi educativi relativi alla gestione dei dispositivi tecnologici nell'uso quotidiano;
- proporre attività formative ed educative per minori e adulti, finalizzate ad una maggiore consapevolezza digitale e allo sviluppo di comportamenti eticamente orientati nell'infosfera.
Avvertenze

Metodologia didattica

Lezioni frontali occasionalmente arricchite da lavori di gruppo, confronti, testimonianze e dibattiti. Le lezioni frontali saranno dedicate a fornire le chiavi di lettura fondamentali per un approccio corretto e consapevole alla disciplina e per un’appropriata contestualizzazione dei testi d’esame. Le metodologie didattiche attive saranno orientate all’approfondimento distribuito di alcuni temi specifici e alla sperimentazione di alcune pratiche educative.
 
Modalità d'esame
Esame individuale orale sui testi obbligatori e sul contenuto delle lezioni.
 
Criteri di valutazione
Conoscenza e comprensione degli argomenti trattati a lezione e dei contenuti dei testi obbligatori d’esame; capacità di effettuare collegamenti intradisciplinari e interdisciplinari; capacità espressiva e proprietà di linguaggio; capacità di argomentazione, di analisi/sintesi, di riflessione e rielaborazione critica. La valutazione finale potrà altresì tener conto di attività individuali o di gruppo svolte durante il corso.
 
Ricevimento
Il docente riceve solo su appuntamento. A causa dei molteplici impegni istituzionali legati all’incarico di amministratore delegato, gli appuntamenti vanno chiesti scrivendo via email alla segreteria di direzione: sdg@ius.to.
 
Contatto email
alessio.rocchi@ius.to (solo per esigenze diverse dal ricevimento).
N.B. I tempi medi di risposta alle email sono nell’ordine di 2 o 3 giorni lavorativi. 
Bibliografia
Testi d'esame obbligatori

1. Un libro a scelta tra i seguenti due: 

Cardon D. (2016), Che cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite al tempo dei big data, Milano, Mondadori università. 
Numerico T. (2021), Big data e algoritmi. Prospettive critiche, Roma, Carocci.
2. Un libro a scelta tra i seguenti due:
Han B.-C. (2015), Nello sciame. Visioni del digitale, Milano, Nottetempo.
Han B.-C. (2022), Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Torino, Einaudi.
3. I seguenti articoli:
Rocchi A. (2019), Per una pedagogia «futurante» dei diritti umani, in Orientamenti Pedagogici (vol. 66, n. 4), pp. 897-912. 
Rocchi A. (2022), Prolegomeni ad una pedagogia dell’intelligenza artificiale, in Orientamenti Pedagogici (vol. 69, n. 1), pp. 29-44.
4. Il seguente libro:
Twenge J. M. (2018), Iperconnessi. Perché i ragazzi oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti, Torino, Einaudi. 
 
Integrazione 
Coloro che non raggiungono i 2/3 della frequenza sono tenuti a studiare per l’esame anche il seguente testo:
De Martin J.C. (2023), Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica, Torino, Add editore. 
In alternativa, possono concordare con il docente un altro testo tra quelli consigliati. 
 
Testi di riferimento e di approfondimento facoltativi 
Benanti P. (2018), Le macchine sapienti. Intelligenze artificiali e decisioni umane, Bologna, Marietti 1820.
Benasayag M. (2019), Funzionare o esistere?, Milano, Vita e pensiero.
Benasayag M. e Meyran R. (2020), La tirannia dell'algoritmo, Milano, Vita e pensiero.
De Martin J.C. (2023), Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica, Torino, Add editore.
Giaccardi C. e Magatti M. (2022), Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?, Bologna, Il Mulino
Lovelock J. e Appleyard B. (2020), Novacene. L'età dell'iperintelligenza, Torino, Bollati Boringhieri.
Lovink G. (2019), Nichilismo digitale. L'altra faccia delle piattaforme, Milano, Università Bocconi.
Sunstein C. R. (2020), Sulla libertà, Torino, Einaudi
Tegmark M. (2018), Vita 3.0. Essere umani nell'era dell'intelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina.
 
Narrativa consigliata sul tema 
Asimov I. (2021), Io, robot, Milano, Mondadori.
Eggers D. (2016), Il cerchio, Milano, Mondadori.
Eggers D. (2022), The every, Milano, Feltrinelli.
McEwan I. (2020), Macchine come me, Torino, Einaudi.
 
Altri articoli e materiali di approfondimento saranno forniti dal docente durante il corso.  
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.