Alessio ROCCHI
Il docente insegna presso
- Dipartimento Scienze dell'Educazione - Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione ()
- Dipartimento Scienze dell'Educazione - Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione ()
- Dipartimento Psicologia - Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione ()
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a sdg@ius.to
Email Ufficio: alessio.rocchi@ius.to
Telefono Ufficio: 011 2340083
Link utili
Corti divulgativi sui social media che possono essere utilizzati a scopo educativo o come stimolo per avviare una discussione.
I risultati di questo studio hanno mostrato un'associazione positiva tra l'uso di TikTok e l'ansia, la depressione e la sonnolenza. L'identificazione precoce degli utenti problematici di TikTok è essenziale per promuovere la loro salute mentale e il loro benessere. Gli operatori sanitari dovrebbero essere attenti a riconoscere i sintomi di un uso problematico di TikTok.
La fede incrollabile dei miliardari della tecnologia in questa religione della salvezza tecnologica li porta a credere che la fine di questo mondo, e l'avvento di uno perfetto, sia vicina. Ma è davvero così?
Hai tre ore per connetterti su Seven39, poi chiude. Un ritorno al passato che sfida l'economia dell'attenzione con un social network a tempo limitato. Che ne pensate? Trovata geniale o esperimento fallimentare?
Nell’intervento al Digital Ethics Forum, Carlo Gubitosa – ingegnere, giornalista e saggista – ha portato alla luce una realtà in rapida crescita: il Fediverso, una galassia di oltre 22.000 comunità autonome e 14 milioni di utenti interconnessi tramite protocolli aperti come ActivityPub. Perché il Fediverso sarebbe una svolta? Decentralizzazione etica: nessuna corporation controlla dati o impone logiche di engagement tossiche. Ogni comunità definisce il proprio “patto sociale”, fondato su antirazzismo, ecopacifismo e inclusività. Software libero e trasparenza: le piattaforme sono costruite con codice open source, eliminando il black box algoritmico. Resistenza alle logiche di potere: nel Fediverso puoi migrare dati e relazioni tra nodi in pochi clic, sfidando il monopolio dei giganti tech. Chi è curioso può dare un'occhiata a questo link: https://mastodon.uno/explore (uno dei tanti server Mastodon indipendenti che si possono usare per partecipare al fediverso)
Il divorzio tra agire con successo ed essere intelligenti presentato brevemente, ma con qualche spunto di riflessione che apre ad un dibattito interessante.
Dieci minuti di podcast o cinque minuti di lettura per la storia e il futuro di internet.
L'8 ottobre, la Royal Swedish Academy of Sciences ha assegnato il premio Nobel per la fisica a John Hopfield della Princeton University e Geoffrey Hinton della University of Toronto per le scoperte informatiche che sono fondamentali nei modelli di intelligenza artificiale più avanzati di oggi. Il giorno dopo, gli sviluppatori di uno di questi modelli, Demis Hassabis e John Jumper della società di intelligenza artificiale di Google DeepMind, hanno ricevuto il premio per la chimica per lo sviluppo di un programma in grado di prevedere strutture proteiche tridimensionali. Vi ricorda qualcosa? Di entrambi questi temi abbiamo ampiamente discusso a lezione e ne discuteremo ancora.
Che cosa è successo ai giovani a partire dai primi anni del 2010 che ha scatenato l'ondata di ansia e depressione?
Il governatore di New York sostiene un piano per eliminare gli smartphone dalle aule scolastiche. Potrebbe essere una buona idea? Funzionerà?
I lavoratori africani che etichettano i dati dell'intelligenza artificiale e controllano i post sui social per i giganti tecnologici statunitensi chiedono al presidente Biden di migliorare la loro situazione.
