Psicologia della comunicazione per le organizzazioni
Programma
Il corso contribuisce allo sviluppo di conoscenze pratico teorico della comunicazione nelle organizzazioni delle sue variabili, arricchendo le competenze psicologiche in contesti organizzativi I temi trattati saranno inerenti a: 1. Mission, vision e cultura organizzativa 2. Processi comunicativi all’interno delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni 3. Elementi di comunicazione istituzionale e organizzativa 4. Lo storytelling e il suo utilizzo per la comunicazione aziendale
Obiettivo
Il corso si propone due obiettivi complementari, mirando a fornire agli studenti una generale comprensione: – dei principali modelli di studio della comunicazione elaborati in ambito psicologico; – degli strumenti e dei metodi per la gestione di interventi di supporto alla comunicazione organizzativa e istituzionale sia all'interno, sia all'esterno dell'organizzazione. Avvertenze È opportuno che lo studente abbia frequentato i corsi di psicologia sociale e psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Avvertenze
Modalità esame: esame scritto. Argomentazione critica del programma.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento: