Pagina Personale Docente

Psicologia della comunicazione per le organizzazioni

Docenti
  Angela LA GIOIA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0350/1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso contribuisce allo sviluppo di conoscenze pratico teorico della comunicazione nelle organizzazioni delle sue variabili, arricchendo le competenze psicologiche in contesti organizzativi I temi trattati saranno inerenti a: 1. Mission, vision e cultura organizzativa 2. Processi comunicativi all’interno delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni 3. Elementi di comunicazione istituzionale e organizzativa 4. Lo storytelling e il suo utilizzo per la comunicazione aziendale 

Obiettivo

 Il corso si propone due obiettivi complementari, mirando a fornire agli studenti una generale comprensione: – dei principali modelli di studio della comunicazione elaborati in ambito psicologico; – degli strumenti e dei metodi per la gestione di interventi di supporto alla comunicazione organizzativa e istituzionale sia all'interno, sia all'esterno dell'organizzazione. Avvertenze È opportuno che lo studente abbia frequentato i corsi di psicologia sociale e psicologia del lavoro e delle organizzazioni. 

Avvertenze

Modalità esame: esame scritto. Argomentazione critica del programma. 

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento: 

- ANOLLI , L. (2012), Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, Bologna: Il Mulino. I seguenti capitoli: Capitolo 1 “Prospettive sulla comunicazione umana” ; Capitolo 5 “Comunicazione non verbale”; Capitolo 8 “La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni.
 - Argentero, G., Cortese C.G. (2018). Psicologia delle organizzazioni. Milano: Raf-faello Cortina Editore. Capitolo 2 “ Comunicare e organizzare” 
- Fontana, A., (2020). Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking, Milano: Hoepli  
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.