Dott.ssa Angela LA GIOIA
Il docente insegna presso
- Dipartimento Psicologia - Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (Docente Aggiunto - collaboratore)
- Dipartimento Psicologia - Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE) (Docente Aggiunto - collaboratore)
- Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione (Docente Aggiunto - collaboratore)
Orario di ricevimento:
Email: angela.lagioia@ius.to
MODIFICA
Curriculum
- Laureata in psicologia clinica e di comunità e specializzata in psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale al Centro Eteropoiesi di Torino, presso il quale ha ultimato il corso biennale di mediazione relazionale.
- Didatta nella scuola di specializzazione Centro Eteropoiesi di Torino e nella sua sede distaccata di Genova (Istituto Logos).
- Docente Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo – Ente aggregato dell’Università Pontificia Salesiana. Insegnamenti: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione –
Psicologia della comunicazione per le organizzazioni, Specialistica magistrale in Psicologia del Lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione.
- Svolge attività clinica presso il suo studio privato, ove pratica sostegno e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, con incarichi come consulente di parte.
- Da anni lavora nell’ambito del trattamento delle dipendenze patologiche e del disagio psicosociale, svolgendo incarichi presso l’Associazione Gruppo Abele Onlus ove attualmente è Responsabile dell'Università della Strada. Coordinatrice dei servizi e dei progetti afferenti all’area “Prevenzione e formazione”. Referente per l'Associazione dei tirocini della facoltà di Psicologia. Responsabile della formazione dei progetti di Servizio Civile dell’Associazione.
Esperta in progettazione e realizzazione di percorsi formativi e di consulenza presso enti pubblici e privati su: team building, capacity building e supervisione, case studies, revisione del metodo di lavoro, gestione delle dinamiche relazionali, interventi di networking, comunità di pratiche.
Esperta accompagnamenti formativi e di consulenza su: la gestione dell’aggressività nella relazione di aiuto, la definizione di ruoli e la leadership, il conflitto e la sua gestione, il benessere organizzativo e il governo dello stress, prevenzione del burnout, la gestione della crisi e del cambiamento nei gruppi e nelle organizzazioni, processi di sensemaking, la progettazione sociale.
Fa formazione su temi di interesse nel lavoro sociale (carcere, dipendenze, disagio, immigrazione,
educazione, prevenzione, salute mentale etc.), sugli strumenti operativi utilizzati, l’individuazione
e la diffusione di conoscenze e buone pratiche nei diversi ambiti del lavoro sociale, di sostegno,
supporto, promozione del benessere e dell’inclusione.
Ha partecipato a progetti UE transnazionali per lo scambio di buone pratiche (Criminal Justice).
Ha coordinato il progetto Spiragli rivolto al trattamento di persone detenute nelle sezioni sex offender e maltrattanti della Casa Circondariale di Torino; ha condotto gruppi nel progetto Sorat, rivolto a detenuti delle sezioni sex offender e maltrattanti casa circondariale di Torino.
Da gennaio 2021 Presidentessa e amministratore delegato dell'Università della strada Gruppo Abele - Impresa sociale s.r.l. ove coordina le attività e svolge docenze, formazioni e supervisioni.
- Esperto del CSM presso del Tribunale di Sorveglianza di Torino fino al 2019.
- Socia dell'Associazione Psicologi per i Popoli di Torino, presso la quale svolge attività di formazione e interventi sul campo (emergenza Emilia 2012, SPES - squadre psicologiche emergenze sociali).
Volontario di Protezione Civile, membro della squadra sanitaria dell'ANA, nucleo specialistico di psicologi.
- Socia e docente dell'ITP di Torino ove ha svolto il master in Psicologia Giuridica.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
- Barile M., A. La Gioia A., Il sé parallelo, in Caleidoscopio relazionale, Roma, Scione, 2011
- Ferreri G., La Gioia A., L’appartenenza negata, fuori e dentro il carcere, in Caleidoscopio relazionale, Roma, Scione, 2013
- Farinetti E., La Gioia A., L’alternativa alla detenzione come occasione di cura. L’esperienza del progetto europeo Alternative, Cuneo, Publiedit, 2014
- Bosio E. , Brunetti M., Corti G., De Fiore L. , Demicheli V., Dirindin N., G. Domenighetti, Farinetti F., Ferrante L., La Gioia A., Rivoiro C., Solfrini V., Vannucci A., Come prevenire illegalità e corruzione nel sistema sanitario e sociale, Roma, Pensiero Scientifico Editore, 2015
- Grosso L., La Gioia A., (a cura di), Preparati all’’incertezza. Fare formazione in ambito sociale,Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2017
- La Gioia A., (a cura di), Essere gruppo di lavoro. Mappe ed esercitazioni. Supplemento al numero 2/2018 di Animazione Sociale.
Allegati
Altre informazioni
Allegati