Pagina Personale Docente

Laboratorio: Metodi e tecniche dell'intervento educativo

Docenti
  Gerolamo SPREAFICO, Liana VELLA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0550
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • Modello didattico T.E.R.
  • Fondamenti Pedagogici e Psicologici sul gioco e l’animazione ludica (G. Corni, Ludus e Jocus).
  • Le teorie ingenue sul “gioco”.
  • Il gioco simbolico -educativo dell'ascolto delle Vite Altrui.
  • Mappe concettuali, gioco e animazione ludica come esperienza fondamentale per la formazione dell’individuo.
  • Libri viventi e Human Library: gioco simbolico e performance artistiche.
  • Pre-Esercizio- gioco-esperimento: preparazione alla vita reale (G. Corni, Ludus e Jocus).
  • Il gioco propedeutico alla vita (Karl Groos) e il gioco per sperimentare il mondo (Konrad Lorenz).
  • Il pragmatismo di Dewey.
  • I contesti dell'agire educativo.
  • I principi metaforici ed educativi del Rizoma.
  • Le attività espressive utilizzate in ambito educativo.
  • Teatro a fini sociali ed educativi.
  • Il profilo del professionista del Teatro Sociale.
  • Ideazione, fase di contatto, mappatura e progettazione di un laboratorio educativo interattivo.
  • La valutazione dell'agire educativo.
  • La competenza riflessiva.
  • Le competenze documentative.
  • Teatro-Salute.
  • Teatro dell'Oppresso e Teatro Forum (A. Boal).
  • Il gioco come integratore quotidiano di equilibrio (Konrad Lange).
  • Creatività e gioco.
  • Il modo di porsi dell'educatore e la sua identità professionale.
  • L'espressione e la comunicazione grafico - pittorico – plastica: incorniciare, mostrare e mostrarsi.
  • La Relazione come punto di partenza dell’Esperienza nel lavoro educativo.
  • L'educatore come Ricerc/Attore.
  • Gli intrecci della comunicazione verbale e non verbale: tecniche e approcci della PNL.
Obiettivo

Il corso si propone di fornire conoscenze su metodi e sulle tecniche dell'intervento educativo con particolare riferimento alla dimensione ludica, espressiva, psicomotoria, ecc.,diversamente declinata a seconda delle tipologie dei destinatari. Prevede inoltre una parte laboratoriale dedicata alla sperimentazione delle tecniche presentate nonchè alla produzione di allestimenti di laboratori educativi, orientati a diverse tipologie di utenti.

Avvertenze
Bibliografia

Loredana Perla e Maria Grazia Riva, L’agire educativo, Editrice La Scuola, Milano, 2016. Sara Nosari, Pedagogia del cambiamento, Utet ed., Torino, 2020.

C. Voglino, G. Corni, M. Varano, La pedagogia del Coraggio, Claudiana ed., Torino, 2012.

F. Carlgren, A. Klingborg, Educare alla Libertà, Filadelfia Edizioni, Milano, 2007.

A. Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte. Ananke ed., Torino, 2011.

A. Rossi Ghiglione, Fare Teatro Sociale, Dino Audino ed. Roma,2007.

G. Corni, Ludus e Jocus Apprendere giocando e giocare apprendendo. Edizioni Didattica attiva, Pedagogia Creativa, Torino, 2014.

G. Corni e L. Vella, Tiramisù grammateatrale. Per assaporare l'italiano. Edizioni Didattica attiva, Pedagogia Creativa, Torino, 2015.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.