Laboratorio: Metodi e tecniche dell'intervento educativo
Programma
- Modello didattico T.E.R.
- Fondamenti Pedagogici e Psicologici sul gioco e l’animazione ludica (G. Corni, Ludus e Jocus).
- Le teorie ingenue sul “gioco”.
- Il gioco simbolico -educativo dell'ascolto delle Vite Altrui.
- Mappe concettuali, gioco e animazione ludica come esperienza fondamentale per la formazione dell’individuo.
- Libri viventi e Human Library: gioco simbolico e performance artistiche.
- Pre-Esercizio- gioco-esperimento: preparazione alla vita reale (G. Corni, Ludus e Jocus).
- Il gioco propedeutico alla vita (Karl Groos) e il gioco per sperimentare il mondo (Konrad Lorenz).
- Il pragmatismo di Dewey.
- I contesti dell'agire educativo.
- I principi metaforici ed educativi del Rizoma.
- Le attività espressive utilizzate in ambito educativo.
- Teatro a fini sociali ed educativi.
- Il profilo del professionista del Teatro Sociale.
- Ideazione, fase di contatto, mappatura e progettazione di un laboratorio educativo interattivo.
- La valutazione dell'agire educativo.
- La competenza riflessiva.
- Le competenze documentative.
- Teatro-Salute.
- Teatro dell'Oppresso e Teatro Forum (A. Boal).
- Il gioco come integratore quotidiano di equilibrio (Konrad Lange).
- Creatività e gioco.
- Il modo di porsi dell'educatore e la sua identità professionale.
- L'espressione e la comunicazione grafico - pittorico – plastica: incorniciare, mostrare e mostrarsi.
- La Relazione come punto di partenza dell’Esperienza nel lavoro educativo.
- L'educatore come Ricerc/Attore.
- Gli intrecci della comunicazione verbale e non verbale: tecniche e approcci della PNL.
Obiettivo
Il corso si propone di fornire conoscenze su metodi e sulle tecniche dell'intervento educativo con particolare riferimento alla dimensione ludica, espressiva, psicomotoria, ecc.,diversamente declinata a seconda delle tipologie dei destinatari. Prevede inoltre una parte laboratoriale dedicata alla sperimentazione delle tecniche presentate nonchè alla produzione di allestimenti di laboratori educativi, orientati a diverse tipologie di utenti.
Avvertenze
Bibliografia
Loredana Perla e Maria Grazia Riva, L’agire educativo, Editrice La Scuola, Milano, 2016. Sara Nosari, Pedagogia del cambiamento, Utet ed., Torino, 2020.
C. Voglino, G. Corni, M. Varano, La pedagogia del Coraggio, Claudiana ed., Torino, 2012.
F. Carlgren, A. Klingborg, Educare alla Libertà, Filadelfia Edizioni, Milano, 2007.
A. Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte. Ananke ed., Torino, 2011.
A. Rossi Ghiglione, Fare Teatro Sociale, Dino Audino ed. Roma,2007.
G. Corni, Ludus e Jocus Apprendere giocando e giocare apprendendo. Edizioni Didattica attiva, Pedagogia Creativa, Torino, 2014.
G. Corni e L. Vella, Tiramisù grammateatrale. Per assaporare l'italiano. Edizioni Didattica attiva, Pedagogia Creativa, Torino, 2015.