Dott.ssa Liana VELLA
Il docente insegna presso
- Dipartimento Scienze dell'Educazione - Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione ()
Orario di ricevimento:
Email: liana.vella@ius.to
MODIFICA
Curriculum
SETTORE PROFESSIONALE:
Dal 2017- attualmente: Docente di Arte e Immagine e Disegno e Storia Dell’Arte presso MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Attualmente presso I. C. “Pacinotti", Torino.
Dal 2020-attualmente: Docente collaboratrice presso Istituto Universitario Salesiano
Torino Rebaudengo (IUSTO) aggregato all’Università Pontificia Salesiana SSF Rebaudengo.
Aprile 2021: Correlatrice della Tesi di Laurea Magistrale presso Corso di Laurea magistrale in CAM, Scuola di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Studi Umanistici,
Cinema, Arti della scena, Musica e Media, Percorso di studio Cinema e Arti Performative di Torino: “Introduzione alla teoria della regia del film documentario in prima persona Caso di studio del film documentario sperimentale: "IO E MIO FRATELLO", candidato: Abdelmjid El
Farji.
Settembre 2016 - gennaio 2017: Docente e Capo Dipartimento di Lingua
Italiana, Traduttrice e Somministratrice degli “esami CILS” dell' Università di Siena, presso Lorca Institute, Rúa do Horreo 33, ent. esq. Santiago de Compostela (Spagna).
Settembre 2015 - aprile 2016: Collaboratrice della "Fundación Uxio Novoneyra" e amministratrice responsabile vendite internazionali presso la Casa Editrice: CALIGRAMA Libros S.L. Rúa dos Truques, nº 1, 3º, Santiago di Compostella (Spagna).
Anno 2014/2015: Ideatrice e coordinatrice del Master in “Medical Humanities, Arte y
Salud”. Instituto Europeo Campus Stellae, Plaza de la Quintana, nº. 3. Santiago di Compostella (Spagna).
Ottobre 2015: Membro esterno delle commissione del programma dottorale: “El dibujo y sus tècnicas de expresión", presso “Universitat Politécnica de València”. Tesi dottorale presentata dalla dottoranda Beatriz Rico Tortosa: “CULINART: Estrategias Dramáticas, Creación plástica y Gastronomía como proceso de integración y transformación”.
2014-2016: Docente di “Terapie creative di gruppo”. Master in “MUSICOTERAPIA”, “Casa
Baubo. Amor y Sonido”, Plaza de San Juan Batista de la Salle, Santiago di Compostella (Spagna).
10 - 27 de nov. 2015 e 22 ott. – 11 nov. 2014: Docente di lingua italiana: modulo di 160 ore: “Lingua straniera professionale diversa dall’inglese per l’Assistenza alla Direzione". Presso IFES- Instituto de Formación y Estudios Sociales -Xunta de Galicia- Lalin
(Pontevedra),(Spagna).
12 de nov. a 29 de nov. 2014: Docente di lingua italiana: modulo di 120 ore: “Lingua straniera diversa dall’inglese professionale per il Commercio Internazionale.” Presso Grupo Carballo -Xunta de Galicia- Lalin (Pontevedra) (Spagna).
3-9 de mayo 2014: Formatrice di “Teatro e Coraggio”, in “Startup Pirates Galicia: programa de aceleración para potenciales emprendedores con enfoque social.” Ourense. (Spagna) http://galicia.startuppirates.org/
Dal 26/11/2012 al 31/07/2013: Vincitrice della borsa di studio per il programma europeo
LLP -Life Long Learning Programme- Assistentato Grundtvig: docente e ricercatrice presso Escuela Superior de Arte Dramatico de Galicia (ESAD) di Vigo, Spagna.
Dal 24/06/2010 al 24/11/2012: Docente di Comunicazione, Problem Solving e dinamiche di gruppo e Aspetti di stima e fiducia nel processo di comunicazione (progetto CRISI e SEI Apprendo). Presso Apprendo Soc. Cons. a R. L. e Euroqualitá, Sede
Operativa in Via Pessinetto, 9 Torino.
Dal 22/07/2011 Docente di Self-empowerment, Self- Marketing, Time & Stress
Management, Problem Solving e Comunicazione efficace. Presso Randstad, HR
Services. Sede Legale in Via Lepetit, 8/10 -20124, Milano.
8/6/2010 – 15/6/2010: Docente di “Tecniche di gioco e attività espressive nell’infanzia”: “La favola: metodi e tecniche di intervento educativo". Istituto Feyles, Via delle Rosine nº 38, Torino.
2010- 2016: Insegnante d'Italiano drammatizzato per stranieri, presso “Escuelas
Oficiales de Idiomas” (E.O.I). “Tiramisù grammateatrale”, “Sangría gramateatral” e “Fotogrammateatrali” (metodologia di apprendimento della lingua attraverso dinamiche attive). Presso le E.O.I. di Santander, Santiago di Compostela, Bilbao, Burgos, Pontevedra, Viveiro, Villagarcia de Arousa, Ourense (Spagna).
Dal 15/10/2006 al 23/01/2009: Insegnante di Italiano per stranieri, presso Centro de Lenguas, Università di Vigo. Docente di Lingua Italiana per stranieri. Centro di Lingue Moderne, Vigo, Campus Universitario, (Spagna).
15/04/2008 - 30/06/2009: Coordinatrice di eventi culturali e spettacoli. Festival
“Espazos Sonoros”, Galizia (Spagna). Miramemira - Azienda di Comunicazione e
Audiovisuale - Avda. de Lugo n. 30, 3 b, 15702 Santiago di Compostella (Spagna).
01/10/2009 - 10/11/2009: Organizzatrice e Mediatrice teatrale. Guida di museo “itinerante”. Fondazione “IgualArte”. Arte-terapia e disabilità. Miramemira – Azienda di Comunicazione e Audiovisuale. Avda. de Lugo n. 30, 3 b, 15702 Santiago di Compostella (Spagna).
12/01/2006 - 20/06/2006: Docente di “Espressione Teatrale” in Istituto scolastico di educazione primaria: “A Ramallosa”. Calle A Estrada, Santiago di Compostella. (Spagna). 2016 Interprete italiano-spagnolo. Presso “Juzgado Penal” di Ourense, (Spagna).
2015: Interprete italiano-spagnolo. Con l’autore Nuccio Ordine sul libro: “L’utilità dell’inutile”, Casa editrice Kalandraka, presso la Facultade de Filosofía da Universidade de Santiago di Compostella (Spagna).
2013: Traduttrice spagnolo-italiano e voce narrante dell'opera teatrale: “San Francesco d'Assisi” della compagnia teatrale galiziana Quisquillans.
2009: Traduttrice dell’opera musicale: “A ópera Inés e Bianca de Marcial del Adalid”, Pérez Fernández, Julián Jesús (ed.) Verlag: Universidade da Coruña, Servizo de Publicacións, 2009. ISBN 9788497493673.
2008: Traduttrice catalogo d'arte dallo spagnolo all’italiano. HERRANZ, Yolanda
(2008) “Más Aún… y Aún Más / Even More… and …More Even”, Instituto Cervantes, Milán,
(Italia), I.S.B.N.: 9788461279937.
FORMAZIONE:
31/05/2008: DOTTORATO DI RICERCA con MENZIONE EUROPEA in SCIENZE
DELL’EDUCAZIONE.
Specializzazione in “Teatro, Espressione corporea e società: la ricerca didattica”. Voto finale: (110/110 CON LODE). Università di La Coruña Facoltà di Scienze dell'Educazione di A Coruña. Co-tutela con el Corso di Dottorato di Ricerca in "Discipline di Scandinavistica e di Spettacolo" - ciclo XIX; Facoltà di Scienze della Formazione. Università degli Studi di Torino. Relatori: professor Alfredo R. L. Vázquez e professor Franco Perrelli).
2015: DIPLOMA di “EXPERTO en COACHING EDUCATIVO. Función Directiva y
Función Docente”.
Università di Santiago di Compostella, in collaborazione con Familias Mundi e Escuela Iberoamericana de Coaching.
03/03/2011: MASTER di Primo Livello in TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ.
Facoltà di
Scienze della Formazione. Università degli Studi di Torino.Specializzazione in Organizzazione e Progettazione. Area di ricerca: Medical Humanities/ Performing Arts and Healthcare / Arte, Teatro e Salute/ Umanizzazione della Medicina.
28/09/2002: LAUREA in SCIENZE DELLA FORMAZIONE, D.A.M.S. (Discipline d’Arte, Musica e Spettacolo).
LAUREA OMOLOGATA in HUMANIDADES (indirizzo Artistico). Ministero Spagnolo di
Educazione e Cultura (ottobre 2011). Voto finale: (110/110 CON LODE). Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Torino. Via Verdi, 8, 10124, Torino.
28 settembre 2000/ 28 settembre 2001: VINCITRICE DELLA BORSA DI STUDIO ERASMUS presso l'Università di Santiago di Compostella (Spagna).
19/07/1997: MATURITÀ SCIENTIFICA Liceo Scientifico Statale "Augusto Monti", Via Montessori, 4, 10023 Chieri (To).
SPECIALIZZAZIONI:
10/10/2004 - 28/06/2005: DIPLOMA DI STUDI DI REGIA, INTERPRETAZIONE E CREATIVITÀ. Ideazione, Drammaturgia e Regia della messa in scena: “Treni da perdere con sette vagoni”. Supervisione scientifica del Direttore artistico Dr. Francisco Ortuño. “Centro di “Estudios Escénicos de Andalucía”. Rey Chico, Granada (Spagna).
25/05/2022: CERTIFICAZIONE DITALS II: Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri. Università per Stranieri di Siena (Italia).
Novembre 2002: DIPLOMA DI SPAGNOLO livello "SUPERIOR" (C2) Istituto Cervantes, Salamanca (Spagna).
COMPETENZE LINGUISTICHE:
Madrelingua: Italiano; Spagnolo: C 2; Galiziano: C 1; Inglese: B 1.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Co-organizzatrice della II, III e IV edizione del Festival "Pino in Ben-Essere" (2018- 2022) (Salone off: Salone Internazionale del libro, Conferenze Sezione Terra) e organizzatrice delle passeggiate “I Sensi in Cammino” in collaborazione con il
Coordinamento Sentieri della Collina Torinese ed il Comune di Pino Torinese (To).
Febbraio 2020: Fondatrice e Vice – Presidentessa dell’ Associazione Rizoma -Arte Corpo BenEssere- con sede a Pino Torinese.
Ideatrice e regista di "PanDiVini", “Pane al Pane", “Pan da Libertade", “Pane e
Limone": performance multisensoriale. Presso: Ciclofficina Letteraria (To);Casa Mad (To); Bagni Pubblici di via Aglié (To); Festival City Zen, Chiesa San Giovanni Battista (au Begùinage) (Bruxell, Belgio); Fogar da Nave, Finisterrae (A Coruña-Spagna).
Tutor in “European Summer School 2011 of Performigs Arts and Healthcare”, progetto Grundtvig, Master di Teatro Sociale e di Comunità. Facoltà Scienze della
Formazione. Università degli Studi di Torino.
Attrice in “Ancora... Sogni”. Spettacolo multisensoriale al buio. Compagnia Sperimentale Drammatica. Regia Beppe Bergamasco, con Ulla Alasjärvi. Teatro Espace, Torino.
Titolo tesi di Dottorato: “Antropologia teatrale e didattica degli eventi culturali alla luce del teatro della trascendenza: il rito di passaggio nelle opere di P. Calderón de la Barca, W. B.
Yeats e L. Pirandello”.
Titolo tesi di Laurea: “Trans Europe Theatre, un nuovo capitolo: la Galizia. Ricerca sulla formazione del linguaggio teatrale tridimensionale nelle istituzioni scolastiche”.
Titolo tesi di Master: “Medical Humanities e Arte-Corpo. Riflessioni per trasferire esperienze e modelli formativi del Piemonte (Italia) alla realtà galiziana (Spagna).
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
ALTRE PUBBLICAZIONI/CONFERENZE:
Conferenziante e curatrice della passeggiata: "I sensi in Cammino. La spiritualità attraverso il corpo". Introduzione alla II, III, IV edizione del Festival Pino in Ben Essere"; Auditorium di via Folis, n.9. Comune di Pino Torinese (TO).
Ponente: “II Congreso Psicoeducativo. Educando el Futuro”, Burgos. “Recetas gramateatrales: método creativo en el aprendizaje de nuevos lenguajes". Organizzato da “ASIRE EDUCACIÓN”, Universidad de Burgos e Fundación Cajacircúlo, 17-18 aprile 2015.
Conferenziante: “La pedagogía del Coraje en las Medical Humanities: formación y Arte para la Salud”. Mesa I: Cuerpo e Identidad- Diálogos y Perspectivas. "Jornada Cuerpo, Arte y Salud”. Organizzato da Scars (Sección Clínica de Artes Aplicadas a la Salud y a la Rehabilitación Social) e Asociación Butay, Centro Cívico Urgell, Barcelona, 21 marzo 2015.
Conferenziante: “II Giornate di Creatività, Arte e Salute”. Titolo comunicazione: “R.I.A.S.: Rete Internazionale di Arte e Salute. La Pedagogia del Coraggio e la Resilienza”. Ospedale Marina Salud, Denia (Spagna), 11, 12, 13 giugno 2014.
Conferenziante: "The Creative Care Performer in a new international network of applied arts, healthcare and resilience”.“Re-Routing Performance/ Re-caminant. L’escena, anual conference of the FIRT/IFRT –International Federation for Theatre Research”. Barcellona, Institut del Teatre, 22-26 luglio 2013.
Conferenziante: “La mujer en la escena euromediterranea”. IV Foro Mediterraneo di Teatro. Centro Andaluz de Teatro, Almeria, 25-29 giugno 2009.
Conferenziante: “Antropologia Teatrale” “Muestra T”: Mostra Provinciale di Teatro. Titolo della comunicazione: 28 ottobre 2005.
Partecipante del congresso “Teatro e relazione di Cura”, Facoltà di Scienze Infermieristiche, Università di Medicina di Torino, Magenta, 22-23 maggio 2011.
Co-fondatrice e membro del comitato scientifico dell’Associazione “Multiker. Le molte creatività”. (giugno 2011- attualmente).
Membro dell’equipe internazionale di ricerca dottorale su “Antropologia e Pedagogia Teatrale”, presso l’Università di A Coruña, (2004-2008).
Partecipante giornata formativa di aggiornamento per insegnanti (ai Sensi del Piano Ministeriale di Formazione Docenti): “Ricominciamo dalla terra". Arte, natura, cubo e turismo outdoor tra Sacra e Valsusa, Sacra di San Michele, 14 maggio 2022.
Allegati
Principali pubblicazioni
“Tiramisù grammateatrale. Per assaporare l’italiano” isbn: 9788898538362. Autrici: Liana Vella e Giovanna Corni. Pedagogia Creativa e Didattica Attiva Edizioni, 2015, Torino (Italia).
“Niçoise grammateatrale. Per assaporare il francese” (Niçoise grammathéâtrale pour profiter du Français) isbn: 9788898538478. Autrici: Liana Vella e Giovanna Corni.
Pedagogia Creativa e Didattica Attiva Edizioni, 2015, Torino (Italia).
“Sandwich grammateatrale. Per assaporare l’inglese” (Theatralgramma Sandwich to savour English), isbn: 9788898538454. Autrici: Liana Vella e Giovanna Corni.
Pedagogia Creativa e Didattica Attiva Edizioni, 2015, Torino (Italia).
“Diferentes perspectivas de la educación del siglo XXI“. Editoras Sonia Rodríguez Cano, Mª José López Castellano y Tamara Ambrona Benito ISBN: 9788460826828.
Autrice: Liana Vella. Titolo del Capitolo XVIII: “Recetas gramateatrales: Metodología creativa para aprender”, p. 207-218. 1ª edizione: dicembre 2015.
“Teatro e Salute. La scena della cura in Piemonte”, A. Rossi Ghiglione, Ed. Ananke. isbn: 978887325374. Autrici: Liana Vella e M. Beria. Titolo dell’articolo: “Mappatura qualitativa delle esperienze d’intervento artistico in contesti sociosanitari”, pp.197-229, marzo 2011.
Rivista Galiziana del Teatro “R.G.T.” – ed. “Entre Bombillas”. Autrice: Vella, Liana. Titolo dell’articolo: “Trans Europe Thêatre/ Sócrates Comenius 3.1. Apertura do proxecto teatral cara unha España de corte galego, para que se poda definir europeo”, pp. 48- 51. ISSN: 113-956 X (Inverno 2004).
Allegati
Altre informazioni
Capacità e competenze personali e sociali:
Versatilità e predisposizione empatica di adeguamento ad ambienti eterogenei e/o multiculturali. Personalità proattiva, intraprendenza e creatività applicata al problem solving.
Esperienze d’insegnamento sviluppate nella formazione continua negli ambiti della Pedagogia, Pragmatica della Comunicazione, Self Empowerment, Creatività, Teatro Sociale e di Comunità.
Frequenza di seminari di formazione relativi alla “Medicina dell’Essere, Arte-terapia, Community Building, Gestalt, Coach Wing Wave, Coach per imprese e Creative Team Building, Pedagogia del Viaggio e Antropologia Teatrale".
Allegati