Pagina Personale Docente

Laboratorio di attività sonoro musicali

Docenti
  Gianni NUTI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0665
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
1.0
Ore
16
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • Le radici della comunicazione umana: la relazione sonoro-musicale madre/bambino
  • la cognizione del tempo da quello istantaneo alla padronanza delle strutture narrative
  • il valore dell'improvvisazione sonoro-musicale per la conoscenza del mondo e del proprio potenziale espressivo
  • i concetti di trovata, dispositivo e condotta nel pensiero pedagogico musicale di François Delalande
  • il corpo che canta: le forme della vocalizzazione e della pratica di manipolazione del mondo per sfregamento, percussione, pizzico.
  • esperienza esplorativa concreta con strumenti musicali storicizzati, informali, appositamente costruiti
  • il valore della memoria implicita nel bambino 0-3 per la costruzione delle trame affettivo-emotive dell'uomo di domani
Obiettivo

il laboratorio si propone di prendere coscienza della possibilità per un educatore di servizi per la prima infanzia di utilizzare il linguaggio del e dei corpi sonori per promuovere lo sviluppo della comunicazione umana fondata sulle relazioni affettive, riconoscendone i profili, le forme, i carichi energetici investiti e prendendone possesso come il vero linguaggio empatico che può qualificare gli scambi intersoggettivi tra bambini e care giver. Attraverso la valorizzazione delle pratiche improvvisative, dei setting attrezzati, delle costruzioni di dispositivi sonoro-musicali accessibili, sicuri ed attrattivi si mira a consolidare alcune strategie utili alla professione educatore che non richieda competenze musicali specialistiche, ma solo una cassetta di strumenti capaci di condividere movimenti e suoni via via più complessi e articolati, così come sono i pensieri e le capacità di elaborare gesti necessari a dire agli altri che ci siamo e siamo inconfondibili.

Avvertenze
Bibliografia
Delalande, F. (2004). La musica è un gioco da bambini. Milano: FrancoAngeli.
Delalande, F., Guardabasso, G., & Marconi, L. (1993). Le condotte musicali: comportamenti e motivazioni del fare e ascoltare musica. Bologna: Clueb.

Nuti G. (2021). Il bambino espressivo. Milano: Carocci

Nuti, G., Filippa, M. (2016). In un nido di suoni 2.0: didattica dell’espressività musicale nei nidi: un modello di progettazione. Firenze: Polistampa. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.