Pagina Personale Docente

Pedagogia sociale e lavoro di comunità

Docenti
  Gianni NUTI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0532
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il corso si propone di correlare esperienze pratiche della pedagogia sociale ¬– con particolare riferimento a luoghi, contesti e destinatari d’interventi educativi e formativi (infanzia, persone in condizioni di mariginalità ed esclusione sociale, migranti, donne, persone anziane, famiglie fragili) – con conoscenze teoriche e fondamenti epistemologici per mettere a punto metodi e strategie di intervento efficaci e aperte. Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo di una “professionalità educatore” capace di agire all'interno dei diversi contesti multietnici e multiculturali, investigando sulle differenze nei loro aspetti storici, teorici e metodologici. In modo più estensivo, saranno affrontati argomenti legati ai diritti di cittadinanza e di appartenenza di tutte le persone, non solo differenti per culture di appartenenza e origini geografiche di provenienza, ma anche per diverse abilità e condizioni socio-economiche. Un altro focus sarà dedicato alle vecchie e nuove povertà educative nelle nuove generazioni, comprese quelle “invisibili” legate alle situazioni di disgregazione sociale e deprivazione socio-economica di negazione di diritti al gioco e allo sport, di mancanza d’accesso ai patrimoni culturali materiali e immateriali, ma anche agli impoverimenti di ritorno connessi all’abuso di strumenti tecnologici di comunicazione di massa. Saranno affrontate situazioni-problema in più ambiti e in modo sistemico, ipotizzando e simulando soluzioni concrete con la prospettiva educativa di favorire la costruzione di relazioni di rete tra più soggetti operanti sui territori di riferimento alimentando la crescita di capitale sociale attraverso la promozione di un modello dinamico di welfare generativo. Metodologia: pratiche riflessive a partire da incidenti critici ricavati da studi di caso, da suggestioni filmografiche e letterarie, anche suggerite dagli studenti durante lo svolgimento del corso; giochi di ruolo per sperimentare soluzioni a situazioni problema letti in una chiave sociale sistemica e multidimensionale. 
Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni, brevi lavori di gruppo.  
Obiettivo
L’obiettivo del corso è di radicare all’interno di un quadro teorico-metodologico moderno e plurale letture e analisi attorno a fenomeni sociali complessi, facilitando l’identificazione di dinamiche relazionali tra op-presso e oppressore in differenti contesti formativi multiculturali, scandagliandone le articolazioni sottili, ipotizzando strade evolutive e percorsi di resilienza.
Avvertenze
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un’integrazione consistente in Dusi P. (2017), Il riconoscimento nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano.
Bibliografia
Un libro a scelta tra 
Lineamenti di pedagogia sociale di Andrea Porcarell, Armando Editore, 2009 
La pedagogia sociale nella contemporaneità. Temi e prospettive di sviluppo di Elvira Lozupone Armando Editore, 2015 Dimensioni della pedagogia sociale Di Franco Cambi,Rossella Certini,Romina Nesta. Carocci Università, 2010 
L' educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo Di Sergio Tramma Carocci, Il servizio sociale, 2018
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.