Pagina Personale Docente

Tirocinio: Diversity & Inclusion - Interculturalità, parità di genere, disability e diversity management

Docenti
  Remigia SPAGNOLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI00T14
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI

 
La capacità di saper operare in contesti capaci di rimuovere gli ostacoli e le resistenze alla valorizzazione delle differenze  di diversa tipologia (generi, età, culture, specializzazioni, neurodiversity, persone con disabilità) è ineludibile e di crescente importanza, ancor più in questa fase dell'umanità scossa da guerre, odio nei social media, conflitti di ogni tipo.
 
- Che cosa si intende per Diversity Equity & Inclusion 
- La risorsa delle differenze - Tipologie di differenze
- Psicologia delle culture
- Stereotipi, pregiudizi, dinamiche di gruppo che ostacolano l’accoglimento e la valorizzazione delle diversità di ogni tipo nei diversi contesti educativi e organizzativi (come si formano e rafforzano nel tempo, come riconoscerli e gestirli a scopo di prevenzione e valorizzazione delle differenze) 
- Realizzare progetti di Diversity Equity & Inclusion 
Obiettivo

Al termine dell’esperienza EPG lo studente dovrà dimostrare, attraverso il proprio progetto: 

 
  • di aver compreso l’importanza dell’acquisizione di una mentalità aperta alle diversità, propositiva e confidente nell’attuare attività e progetti di Diversity Equity & Inclusion;
  • di avere un'ampia capacità di lettura dei contesti socio-culturali, organizzativi, educativi, di prevenzione e assistenziali al fine di valutare correttamente la validità dei progetti nei contesti specifici di riferimento; 
  • di aver compreso le dinamiche psicosociali che ostacolano e quelle che facilitano l’inclusione; 
  • di riuscire ad applicare quanto acquisito per la realizzazione degli interventi di valorizzazione delle diversità di ogni tipo.
Avvertenze

EVENTUALI PRE-REQUISITI

nessuno
 
MODALITA' DI ESAME E CRITERI DI VALUTAZIONE
Lo studente dovrà prepare un progetto di intervento sul tema diversity prescelto - avendo cura di definire il target cui è rivolto - entro l'ultimo giorno di tirocinio, data in cui lo esporrà.
 
Tre i criteri di valutazione (ogni criterio valutato da 1 a 10):
 
- cura nella redazione del progetto
- ampiezza di analisi della consapevolezza sociale sul tema prescelto (analisi messaggi inviati dalle pubblicità e dai social media, pubblicazioni, cinematografia, programmi televisivi e canzoni dedicate al tema)
- efficacia del progetto
 
Lo studente dovrà altresì inviare alla docente un elaborato di analisi e riflessione personale - utilizzando gli strumenti di analisi psicologica acquisiti in aula almeno 10 giorni prima della sessione d'esame prescelta. Esempi verranno forniti in dalla docente durante il tirocinio
 
EVENTUALE INTEGRAZIONE
Eventuale integrazione per studenti lavoratori (esonerati dalla frequenza) e/o per chi ha una percentuale di frequenza di almeno 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% richiesto per l’ammissione all'esame. 
 
- Elaborato di studio e analisi personale di un tema diversity a scelta affrontato in un film o documentario o evento realmente accaduto, oppure in una pubblicazione (romanzo o saggio).
 
MODALITA' DI RICEVIMENTO
Scrivere a remigia.spagnolo@ius.to per appuntamennto
Bibliografia

Bibliografia e articoli di approfondimento verranno forniti dalla docente durante il tirocinio

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.