Pagina Personale Docente

Dott. Ermenegildo APPIANO

Il docente insegna presso
  • Dipartimento Scienze dell'Educazione - Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione (Docente Invitato - collaboratore)
  • Dipartimento Scienze dell'Educazione - Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione (Docente Invitato - collaboratore)
Orario di ricevimento: previo appuntamento, da richiedersi a mezzo email
Email: ermenegildo.appiano@ius.to
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email Domicilio
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
Titoli di studio
A) Accademici

Dottore di Ricerca in Diritto delle Comunità Europee, conseguito all'Università di Trieste con tesi su: "La tutela dei diritti riconosciuti ai singoli dall'ordinamento comunitario contro le violazioni commesse dagli Stati membri".

Master Universitario di 1^ livello di introduzione al diritto cinese, Università di Roma - Tor Vergata, 2006.

Laurea in Giurisprudenza conseguita all'Università di Torino, con tesi su: "I trasferimenti di Know-how nella disciplina europea della concorrenza. Commento al regolamento della Commissione CEE n. 556/89" (discussa nell'aprile 1990).

B) Altri corsi

Hague Academy of International law, certificate of attendance ai corsi di diritto internazionale privato, sessioni estive anni 1990 e 1992;

Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, attestato di frequenza al corso “Europa comunitaria ed Europa Orientale”, febbraio-marzo 1990;

Istituto Universitario di Studi Europei di Torino, attestato di frequenza (con superamento del colloquio finale) del corso “Nuove tendenze del diritto comunitario”, settembre/ottobre 1998;

A.I.S.A. (Associazione per l’insegnamento e per lo studio dell’arbitrato e del diritto del commercio internazionale), in collaborazione con CURIA MERCATORUM (Camera di Commercio di Treviso) corso di formazione per arbitri, Treviso, ottobre 1999.

Corsi di formazione per arbitrato rapido e arbitrato rapido internazionale, organizzati presso la Camera Arbitrale del Piemonte.

Corsi di formazione per conciliatore, organizzati presso la Camera Arbitrale del Piemonte.

Workshop "Appling numbers theory to negotiation", Marrakech, marzo 2009, organizzato da Inmedio, Institut für Mediation, Beratung, Entwicklung (Berlin and Offenbach - Main).

Masterclass Médiation, rilasciato da BBMC – Brussels Business Mediation Center, settembre 2001. Centre de Mèdiation et d’Arbitrage de Paris, attestation de presence, Seminaire « Mediation, justice et entreprise: vers une approche europeenne », Parigi, maggio 2001;

WIPO – Arbitration and Mediation Center, partecipazione al workshop for mediators in Intellectual Property Disputes, organizzato a Ginevra (CH) nel giugno 2005;

CERIUM (Centro di ricerca per lo sviluppo ed il recupero del potenziale umano), attestato di partecipazione al convegno internazionale “Cultura e pratica della mediazione tra Sardegna, Africa e Area Mediterranea”, Cagliari, novembre 2005.

Mediation days in Portoroz, Slovenia, 2007 (programma sostenuto dalla Commissione Europea) .

Corso intensivo sulla progettazione per i finanziamenti comunitari, organizzato dall’Istituto per gli Studi di politica Internazionale, Milano, aprile 2007.

Workshop "Das herz der business-mediation", organizzato da Europa-Universität Viandrina e Inmedio, con la docenza di Erica Ariel Fox, Harvard University Program on Mediation (PON), novembre 2007.

Workshop internazionale sul diritto alimentare, Università IULM, Milano, novembre 2008.

NLP (New Programming Language) Master Trainer - programmazione neurolinguistica di 2^ e 3^ generazione, 2012.


Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Attività didattica

A) MEDIAZIONE

Sono stato tra i primi ad essere accreditato in Italia come formatore per conciliatori in materia societaria e, successivamente, come formatore per mediatori in materia civile e commerciale. Operando in collaborazione con Giuffrè editore, ho trascorso quasi due anni (2010-2012) a viaggiare per l’Italia insegnando la mediazione, prevalentemente ad avvocati.

In precedenza, ho tenuto alcuni seminari e lezioni presso:
  • Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino (2007), dove ho svolto un seminario avente per oggetto la simulazione di conciliazione on-line, nell’ambito del Corso di Diritto Europeo del Consumo.
  • Università di Sassari (2005/2006), dove ho tenuto alcune lezioni sugli aspetti internazionali della mediazione in campo commerciale, facenti parte del Master di primo livello in tecniche di mediazione e procedure alternative di risoluzione delle controversie.
  • Regione Piemonte (2006), collaborando al sistema formativo del personale regionale con una docenza su “Il ruolo dell’avvocatura regionale nella conciliazione delle controversie tra regione e privati”, diretto all’Avvocatura regionale.

Da alcuni anni ho attivato un’innovativa collaborazione con l’Istituto Tecnico “Germano Sommeiler” di Torino, da cui è scaturito il progetto formativo “Junior Mediators” (di cui curo la didattica). Esso è volto a introdurre gli studenti adolescenti ad un approccio di vita basato sulla mediazione nonché alle conoscenze fondamentali di tale pratica.

B) DIRITTO VITIVINICOLO ED ALIMENTARE

Lezioni al Seminario “Jean Monnet” sul Diritto comparato dei consumi alimentari presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, anno 2017 e 2018.

Docenza al master di specializzazione in diritto vitivinicolo organizzato da Euroconference in collaborazione con UGIVI, anno 2016, 2017 e 2018 (lezioni tenute a: Milano, Torino, Verona, Udine, Firenze, Bologna, Palermo, Bari, Roma, Cagliari).

Docenza al master di specializzazione in alimentare organizzato da Euroconference, 2018.

Lezioni sulla legislazione enologica e sugli aspetti giuridici della commercializzazione del vino, nel contesto del Master Universitario in Apprendistato di Alta Formazione (Enologia: dalla vinificazione alla commercializzazione), organizzato dall’Università di Pavia (anno accademico 2015/2016 e 2016/2017)

Lezioni sul diritto vitivinicolo comunitario, tenute al Master in diritto alimentare, Padova e Firenze, 2010.

Lezioni a contratto sul diritto vitivinicolo comunitario, tenute al Master di secondo livello in diritto alimentare, Università di Torino, anno accademico 2006/2007

C) DIRITTO COMMERCIALE

Lezioni a contratto sulle garanzie a tutela del credito, per la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, anno 2009, 2011 e 2013.

D) DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

Lezioni a contratto in materia di principi fondamentali del Diritto dell’Unione Europea e di Diritto Internazionale Privato, tenute presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Forensi dell’Università Cattolica di Milano (dal 2001 al 2007).

Titolarità del corso base di Diritto Comunitario, su incarico del Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano (2001).

E) DIRITTO CONDOMINIALE

Lezioni al corso di formazione iniziale organizzato dalla Camera di Commercio di Torino con varie associazioni di categoria (anni 2018, 2016 e 2015).

F) Altro

Assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee nell'Università di Torino, Facoltà di Scienze Politiche dal 1990 al 1998.

Assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee nell'Università di Brescia, Facoltà di Economia, nel 1996.

Assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee all'Università Cattolica di Piacenza nel 1997/1998.

Assistente alla Cattedra di Diritto Internazionale Superiore (Diritto Comunitario avanzato) all'Università Cattolica di Milano dal 1998 al 2002. In tale veste, svolti alcuni cicli di lezioni aventi per oggetto:
  •   a liberalizzazione delle attività economiche (trasporti, energia, poste, telecomunicazioni) attualmente in atto per effetto dell'applicazione del diritto comunitario;
  • l'influenza delle norme del Trattato CE in materia di aiuti di Stato sulle operazioni di privatizzazione delle imprese pubbliche.
Allegati
Principali pubblicazioni
Articolo: "Aiuti di Stato alle imprese pubbliche e privatizzazioni nel diritto comunitario della concorrenza", in Diritto comunitario e degli scambi internazionali, 1994, p. 317 (menzione speciale della giuria del Premio Jacques Lassier, edizione 1994, organizzato dalla Ligue Internationale du Droit de la Concurrence);

Articolo: "Dotazioni di fondi alle holding pubbliche e diritto comunitario della concorrenza in materia di aiuti", in Diritto comunitario e degli scambi internazionali, 1996, p. 107;

Articolo: "Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi e regole comunitarie in materia di aiuti di Stato", in Diritto dell'Unione Europea, 1996, p. 751;

Articolo: "Il diritto di ricorso in annullamento del Parlamento Europeo", in AA.VV., “Il Ricorso di annullamento nel trattato istitutivo della Comunità Europea”, Torino, 1998 (atti dell'intervento al convegno di Milano del 29 marzo 1996 sull'art.173 del Trattato CE);

Articolo: "Nuove prospettive per la tutela monitoria dei crediti derivanti da contratti verso debitori siti all'estero", in Contratto e Impresa/Europa, 1996, p. 457. Il testo della mia istanza al Pretore di Torino che ha concesso l'ingiunzione (con cui è stato ribaltato un orientamento quarantennale seguito dalla giurisprudenza italiana) è stato pubblicato su Giurisprudenza Italiana, 1996, I, 2, p. 821;

Articolo: “La cooperazione tra la Commissione ed i giudici nazionali in materia di aiuti di Stato”, in Contratto e Impresa/Europa, 1996, p.886.

Articolo: "Il Trattato di Amsterdam" in Contratto e Impresa/Europa, 1997, p. 800;

Articolo: "I mezzi di tutela delle industrie farmaceutiche nelle procedure europee per l'autorizzazione all'immissione in commercio dei medicinali" in Cronache farmaceutiche, 1997, p. 177 ed in Rassegna di diritto farmaceutico, 1997, p. 949;

Articolo: "La compatibilità dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi con il diritto comunitario della concorrenza: qualche miglioramento … e nuovi guai", in Contratto e Impresa/Europa, 1988, p. 1062;

Articolo: “Tutela monitoria di crediti nei confronti di debitori siti all’estero: vista la giurisprudenza della Corte di giustizia, non resta che confidare nel Legislatore italiano” in Contratto e Impresa/Europa, 1999, p.686;

Articolo: “La compatibilità della nuova amministrazione straordinaria con le norme del Trattato in materia di aiuti”, in Contratto e Impresa/Europa, 2000, p.901;

Articolo: “Gli influssi del diritto comunitario sulle privatizzazioni: tra favor e rigore”, in Contratto e Impresa/Europa, 2000, p.636. Tale scritto è stato anche pubblicato, unitamente ad opere di altrui autori in materia di liberalizzazioni, in un volume (Servizi essenziali e diritto comunitario, Giappichelli, 2001) destinato ad essere usato quale libro di testo dagli studenti del corso di Diritto Internazionale Superiore presso l’Università Cattolica di Milano, facoltà di Giurisprudenza;

Articolo: “Presto una realtà il decreto ingiuntivo avverso debitori siti all’estero”, in Contratto e Impresa / Europa, 1, 2002, pag.663;

Articolo: “Mediation e processo civile”, in Contratto e Impresa / Europa, 1, 2002, pag.1;

Articolo: “Procedure comunitarie di autorizzazione all’immissione in commercio dei farmaci: le implicazioni sui trade-names”, in Cronache farmaceutiche, 2003, p.55;

Articolo: “Brevi note al modello di legge uniforme UNCITRAL sulla conciliazione/mediazione delle controversie commerciali internazionali”, in Contratto e Impresa / Europa, 2, 2003, p.1341;

Articolo: "L’autorizzazione all’immissione in commercio per i medicinali “generici” secondo il diritto comunitario”, in Contratto e Impresa / Europa, 2005, p.453.

Contributi su “Le controversie tra subfornitori e committenti” nonché “I conflitti condominiali”, in AA.VV., “ADR: la negoziazione assistita nei conflitti economici”, Milano, 2005 (ISBN 88-8363-708-9).

Libro: “La tutela degli acquirenti d’immobili”, Napoli, 2006 (ISBN 88-513-0383-5): un capitolo del libro è dedicato alla risoluzione delle controversie in tale settore mediante il ricorso ad arbitrato e conciliazione.

Articolo: “La tutela degli acquirenti di beni immobili da costruire”, in Il condominio giuridico, 2006, p.23

Articolo: "Le regole comunitarie sull’autorizzazione all’immissione in commercio per i medicinali “generici”, in Cronache farmaceutiche, versione elettronica, 3-4, 2006.

Articolo: “Parlamento Europeo e Commissione a confronto sulle delocalizzazioni industriali”, in Contratto e Impresa / Europa, 2006, II, p.751.

Articolo: “Il diritto dei bambini a giocare nei cortili condominiali”, in Il Condominio Giuridico, 2, 2006, p.28.

Articolo: “Le pratiche enologiche e la tutela delle denominazioni d’origine nell’accordo UE/USA sul commercio del vino”, in Contratto e Impresa / Europa, 2007, I, p.455.

Libro: “I contratti di locazione”, Napoli, 2007: un capitolo del libro è dedicato alla conciliazione delle controversie in ambito locatizio.

Articolo: “Il nuovo regolamento comunitario sui farmaci pediatrici”, in Rassegna diritto farmaceutico, 1, 2007, p.1.

Articolo: “Le recenti modifiche alla normativa sul rendimento energetico nell’edilizia”, in Il Condominio Giuridico, 2007, p.45.

Articolo: “Il nuovo regolamento CE sulle bevande <spiritose>”, in Contratto e Impresa / Europa, I, 2008, p.444.

Articolo: “Le pratiche enologiche e la tutela delle indicazioni di qualità nell’accordo UE/USA sul commercio del vino ed in altri trattati della Comunità”, in AA.VV., Le indicazioni di qualità degli alimenti. Diritto internazionale e europeo”, Milano, 2009, p.348.

Articolo: “I sistemi ADR nell’ottica del legislatore comunitario”, in Contratto e Impresa / Europa, I, 2009, p.59.

Articolo: “La Cassazione si contraddice in materia condominiale?”, in Il Condominio Giuridico, 2, 2009, p.7.

Articolo: “Spazi all’interno dei centri commerciali: locazione o affitto di azienda?”, in Il Condominio Giuridico, 2, 2007, p.16.

Articolo: “La posizione del consumatore nella nuova OCM Vino”, in Contratto e Impresa / Europa, II, 2009, p.993.

Coautore del libro “La mediazione nelle liti civili e commerciali – Metodo e regole”, Milano, 2010.

Articolo: Contributo al dibattito sulla mediazione civile e commerciale, in Contratto e Impresa / Europa, 2011, 97.

Articolo: La mediazione delle controversie in materia di subfornitura, in La mediazione, 2011, vol. 1, p.5.

Articolo; "Tre prese di posizione in materia di mediazione obbligatoria", in La Mediazione, 2011, vol.1, p.119.

Articolo: “La difesa (perdipiù obbligatoria) in mediazione: un paradossale “no-sense”, in La mediazione, 2011, vol.2.

Articolo: “Le diverse competenze degli Organismi di mediazione", in La mediazione, 2011, vol.3, p.41.

Articolo: “La risoluzione del Parlamento Europeo sull’attuazione della direttiva 52/2008/CE sulla mediazione", in La mediazione, 2011, vol.3, p.114.

Articolo: “La proposta circostanziata del mediatore”, in La mediazione, 2011, vol.3, p.103.

Articolo. “La mediazione delle controversie sulla responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli“, in La mediazione – mediare con le organizzazioni, 4, 2012, p.5.

Articolo: “U.N. guideline for effective mediation“, in Contratto e Impresa / Europa, 1, 2013, p.419.

Articolo: “ADR e ODR per le liti consumeristiche nel diritto UE“, in Contratto e Impresa / Europa, 2, 2013, p.965.

Articolo: “Le riforme del 2013 alla OCM Vino“, in Contratto e Impresa / Europa, 1, 2014, p.451.

Contributo: “La conciliazione societaria", in corso di publlicazione su AA.VV. Trattato dell'Arbitrato,

Contibuto: “La risoluzione delle controversie nelle vendite on-line di vino”, in (a cura di Oreste Calliano) e-wine, Torino, 2018.

Autore della presentazione all’articolo «Un’esposizione sintetica del principio “verde” nel Progetto del Codice Civile Verde per la Cina»” del prof. XU GUODONG (ordinario di diritto romano e di diritto civile nell'Università di Xiamen), in corso di pubblicazione su Contratto e Impresa / Europa, I, 2008.

Co-autore di una ricerca comparativa sui principali regolamenti arbitrali per le controversie commerciali internazionali. Tale ricerca – svoltasi nel corso degli anni 1999 e 2001 sotto la direzione del prof. Luca G. Radicati di Brozolo – è stata finanziata dal Ministero della Ricerca Scientifica ed aveva l’obiettivo di verificare l’esistenza di principi comuni che regolano la procedura arbitrale nei vari paesi del mondo. Autore della presentazione alla pubblicazione (su Contratto e Impresa/Europa, II, 2001, p.983) della “Ricerca ricognitiva su sistemi e professionalità per la soluzione negoziale delle controversie in Europa”, curata da CMAP (Centre de Médiation ed d’Arbitrage de Paris – Francia), in collaborazione con BBMC (Brussels Business Mediation Centre – Belgio), NMI (Stiching Nederlands Mediation Instituut – Paesi Bassi), CEDR (Centre for Dispute Resolution – Regno Unito) ed UnionCamere (Italia), nel contesto dell’iniziativa “MARC 2000” (“Modes Alternatifs de Réglement des Conflits”), e sovvenzionata dalla Commissione Europea tramite il programma “GROTIUS”
Allegati
Altre informazioni
Avvocato, abilitato al patrocinio in Cassazione

Mediatore e Formatore (ex d.lgs. 5/2003) presso  InMediAr

Ex Arbitro e Mediatore nella cessata Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la CONSOB

“Pro-bono lawyer” dinanzi CAS (Court of Arbitration for Sports) Ad Hoc Panel, in occasione dei gioghi olimpici invernali del 2006.

Giornalista pubblicista (iscritto all’Ordine del Piemonte)

Membro del comitato di redazione della rivista “Contratto e Impresa / Europa” dal momento della sua ideazione

Cultore della materia « Diritto comparato dei consumi alimentari » presso l’Università di Torino, Dipartimento di Management.

Vice presidente e fondatore di UGIVI, Unione Giuristi della Vite e del Vino

Allegati