dott.ssa Claudia CHIAVARINO
Il docente insegna presso
- Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità (Professore Ordinario)
- Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione (Professore Ordinario)
- Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (Professore Ordinario)
Orario di ricevimento: La docente riceve su appuntamento richiesto via e-mail
Email: claudia.chiavarino@ius.to
MODIFICA
Curriculum
Formazione e qualifiche
- Nomina a Professore ordinario di Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria (Santa Sede) 2017
- Nomina a Professore stabile di Psicologia e psicometria (Santa Sede) 2014
- Abilitazione Scientifica Nazionale Italiana come Professore di seconda fascia nel settore 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) 2009
- Specializzazione in Psicoterapia cognitiva 2006
- PhD in Neuropsicologia clinica, UNIVERSITY OF BIRMINGHAM (UK) 2004
- Abilitazione all'esercizione della professione di psicologo 2004
- Laurea quinquennale in Psicologia clinica e di comunità, 2002
Attività scientifica e organizzativa
IUSTO (2012-oggi)
- Direttore accademico (dal 2020, vicepreside dal 2018 al 2020)
- Professore ordinario e titolare della Cattedra di Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (dal 2021, professore stabile dal 2017)
- Membro del Consiglio di Istituto (dal 2014), dello Staff di direzione (dal 2017), del Nucleo di Valutazione di Istituto (dal 2022)
- Responsabile della Ricerca universitaria (dal 2012, coordinatore/ricercatore in >40 progetti) - Principali interessi di ricerca: psicologia della salute e del benessere (in ambito clinico, educativo, organizzativo); psicologia applicata alla tecnologia e all’innovazione digitale; valutazione di impatto educativo, sociale e culturale; cognizione sociale e regolazione emotiva; valori della cittadinanza attiva, volontariato e processi interculturali, sostenibilità ambientale e sociale; psicologia e psicopatologia del gioco d’azzardo; psicologia dell’orientamento e career education (in particolare in riferimento alla condizione dei giovani NEET); invecchiamento attivo e rapporti intergenerazionali.
UNITO (2007-2012)
- Centro di Scienza Cognitiva: assegnista post-doc e cultore della materia in Psicologia generale
UNIVERSITY OF BIRMINGHAM, UK (2003-2006)
- Behavioural Brain Sciences Centre: research assistant
Attività didattica in ambito universitario
IUSTO (2007-oggi)
- Docente stabile: Psicologia della salute (2015-oggi), Teorie e metodi per la progettazione partecipata (2022-2023), Psicologia generale (2016-2022), Metodologia della ricerca e analisi dei dati (2015-2018), Statistica (2012-2019), Psicometria (2011-2015)
- Docente a contratto: Inglese (2007-2012)
SCUOLA INTERFACOLTA' IN SCIENZE STRATEGICHE (2011)
- Docente a contratto: Psicologia generale
UNITO (2007-2012)
- Collaboratore all’attività didattica: Psicologia cognitiva; Psicologia generale; Psicologia della comunicazione; Psicologia del cambiamento
UNIVERSITY OF BIRMINGHAM, UK (2003-2006)
- Teaching assistant: Psicologia dello sviluppo; Psicologia delle gravi disabilità intellettive; Metodologie di osservazione delle dinamiche di gruppo; Statistica
Attività clinica, di supervisione e coaching
COACHING E SUPERVISIONE
- Supervisione per i coordinatori delle équipe educative c/o Cooperativa E.T. (dal 2023)
- Supervisione per gli assistenti spirituali della Città della Salute di Torino c/o Pastorale della Salute, Diocesi di Torino (dal 2022)
- Mentorship in strategie per lo sviluppo delle imprese nell’ambito del progetto Early Warning Europe (programma COSME c/o Unione Industriale Torino) (2017-2019)
- Expert coaching nell’ambito del programma di accelerazione imprenditoriale European Innovation Academy (2016-2017)
SUPPORTO PSICOLOGICO
- Sportello d’Ascolto “SU.PER.A il GAP” per il contrasto al Gioco D’Azzardo Patologico c/o IUSTO (dal 2014)
- Centri Diurni Alzheimer c/o Cooperativa Animazione Valdocco (2009-2020)
PSICOTERAPIA
- Attività come libero professionista (dal 2010)
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Attività editoriale e di referaggio
- Direttore scientifico della rivista “Rifrazioni. Rivista scientifica di studi transdisciplinari”, ISSN 2974-7112
- Co-Direttore della Collana “IUSTO – Studi e Ricerche”, edita dalla Libreria Universitaria di Padova
- Associate editor per Frontiers in Psychology – Health Psychology
- Review editor per Frontiers in Psychology – Cognitive Psychology
- Reviewer occasionale per le seguenti riviste: Behavioural Brain Research; Brain and Cognition; Cognition & Emotion; Cognitive Development; Cortex; Experimental Brain Research; Frontiers in Psychology – Cognitive Science; Frontiers in Psychology – Decision Neuroscience; Frontiers in Psychology – Emotion Science; Frontiers in Psychology – Clinical and Health Psychology; Frontiers in Psychology – Psychology for Clinical Settings; Health Psychology Open; Journal of Cognitive Science; Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance; Journal of Health Psychology; Orientamenti Pedagogici; Patient Preference and Adherence; Philosophical Psychology; Psychotherapy and Psychosomatics; Ricerche di Psicologia; Psicologia della salute
Comitati scientifici
- Fondazione Mario Operti
- Consulta per le Persone in Difficoltà
Allegati
Principali pubblicazioni
Articoli su riviste internazionali
- Andrà, C., Averna, E., Copelli, I., Sini Cosmi, G., Paterno, E., & Chiavarino, C. (2024). Investigating the complex relations among affective variables in the context of gambling. LUMAT Special Issue, 12(1), 64-79.
- Andrà, C., Priolo, G., Merlin, F., & Chiavarino, C. (2022). Differences in perceived and experienced stigma between problematic gamblers and non-gamblers in a general population survey. Journal of Gambling Studies, 38(2), 335-351.
- Demontis, E., Lorena, G., Merlin, F., Basso, A., & Chiavarino, C. (2021, November). Chatbots for the clinical training of psychologists. In TMS Proceedings 2021. PubPub.
- Brunatti, S., Crocetti, E., De Marco, I., & Chiavarino, C. (2020). Primary care psychologist: a research in the province of Turin. Mental Health and Family Medicine, 16, 900-904.
- Colle, L., Dimaggio, G., Carcione, A., Nicolò, G., Semerari, A., & Chiavarino, C. (2020). Do competitive contexts affect mindreading performance? Frontiers in Psychology, 11, 1284.
- Chiavarino, C., Poggio C., Rusconi, F., Beretta, A.A.R., & Aglieri, S. (2019). Psychological factors and self-rated health: an observative study on cardiological patients. Journal of Health Psychology, 24(14), 1993-2002.
- Chiavarino, C., Colombo, R., Il Grande, R., & Russo, R. (2018). Risk perception in healthcare workers: the role of work area and occupational role. Occupational Health Science, 2(3), 269-278.
- Chiavarino, C., Cavallero, E., Rabellino, D., Palumbo, L., Bianchino, C., Gaita, F., Bergerone, S., & Bara, B.G. (2016). Mental Fitness for patients with acute coronary syndrome: a randomized clinical trial. British Journal of Health Psychology, 21(3), 584-599.
- Chiavarino, C., Bianchino, C., Brach-Prever, S., Riggi, C., Palumbo, L., Bara, B.G., & Bosco, F.M. (2015). Theory of mind deficit in adult patients with congenital heart disease. Journal of Health Psychology, 20(10), 1253-1262.
- Chiavarino, C., Bugiani, S., Grandi, E., & Colle, L. (2013). Is automatic imitation based on goal coding or movement coding? A comparison of goal directed and goal-less actions. Experimental Psychology, 60(3), 213-225.
- Manera, V., Cavallo, A., Chiavarino, C., Schouten, B., Verfaillie, K., & Becchio, C. (2012). Are you approaching me? Motor simulation enhances social saliency of perceived actions. PLoS One, 7(5), e37514.
- Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2012). Understanding intentions: distinct processes for mirroring, representing and conceptualising. Current Directions in Psychological Science, 21(5), 284-289.
- Chiavarino, C., Rabellino, D., Cavallero, E., Palumbo, L., Bergerone, S., Gaita, F., Bara, B.G. (2012). Emotional coping is a better predictor of cardiac prognosis than depression and anxiety. Journal of Psychosomatic Research, 73, 473-475.
- Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2010). Distinguishing intentions from desires: contributions of the frontal and the parietal lobes. Cognition, 117, 203-216.
- Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2009). Frontal and parietal lobe involvement in the processing of pretence and intention. The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 62(9), 1738-1756.
- Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2008). The effect of action goal hierarchy on the coding of object orientation in imitation tasks: evidence from patients with parietal lobe damage. Cognitive Neuropsychology, 25(7-8) (Special Issue on Integrative Approaches to Perception and Action), 1011-1026.
- Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2007). Exploring the functional and anatomical bases of mirror-image and anatomical imitation: the role of the frontal lobes. Neuropsychologia, 45(4), 784-795.
- Apperly, I.A., Samson, D., Chiavarino, C., Bickerton, W., & Humphreys, G.W. (2007). Testing the domain-specificity of a theory of mind deficit in brain-injured patients: evidence for consistent performance on non-verbal, “reality-unknown” false belief and false photograph tasks. Cognition, 103(2), 300-321.
- Apperly, I.A., Simpson, A., Riggs, K.J., Chiavarino, C., & Samson, D. (2006). Is belief reasoning automatic? Psychological Science, 17(10), 841-844.
- Chiavarino, C., Apperly I.A., & Humphreys, G.W. (2006). The role of the frontal lobes in mirror-image and anatomical imitation: A neuropsychological study. Neurocase, 12(4), 237.
- Apperly I.A., Samson D., Chiavarino C., Bickerton W.L., & Humphreys G.W. (2005). Testing the domain-specificity of a theory of mind deficit in brain-injured patients: Evidence from an improved false photograph task with reduced language and executive demands. Journal of Cognitive Neuroscience, Suppl. S., 71.
- Samson, D., Apperly, I.A., Chiavarino, C., & Humphreys, G.W. (2004). Left temporo-parietal junction is necessary for representing someone else’s belief. Nature Neuroscience, 7(5), 499-500.
- Apperly, I.A., Samson, D., Chiavarino, C., & Humphreys, G.W. (2004). Frontal and temporo-parietal lobe contribution to theory of mind: neuropsychological evidence from a false belief task with reduced language and executive demands. Journal of Cognitive Neuroscience, 16(10) (Special Issue on Social Cognitive Neuroscience), 1773-1784.
Articoli su riviste nazionali
- Guida, S., Merlin, F., & Chiavarino, C. (2023). From pathogenesis to salutogenesis: a perspective shift for happy workplaces. Rivista Italiana di Ergonomia, 26, 81-92.
- Bussi, E., Basso, A., Maran, E., Chiavarino, C., & Severini, S. (2023). Toward a cost-effective fairness-aware ML lifecycle. Proceedings Ital-IA 2023, 3486, 312-317.
- Chiavarino, C., & Basso, A. (2022). Il sistema uomo-robot: teoria della mente, rappresentazione di sé-con-l’altro e relazione. Rifrazioni, 1, 15-21.
- Chiavarino, C., Cisotto, S., Curti, L., Deluigi, R., Fabris, R.M., Lalario, E., Richard, S., & Torra, A. (2016). Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale: linguaggi di espressione e spazi d’incontro. Consultori familiari oggi, 1/2016, 51-67.
- Chiavarino, C. (2012). Imitazione speculare e imitazione anatomica: un’ipotesi unificata. Giornale Italiano di Psicologia, 1/2012, 73-90.
- Bianchino, C., Palumbo, L., Chiavarino, C., Bosco, F.M., Brach Prever, S., Orzan, F., Bara, B.G., & Bergerone, S. (2009). Teoria della Mente e funzioni esecutive in pazienti adulti con tetralogia di Fallot. Giornale Italiano di Cardiologia, 10, 245.
- Chiavarino, C., Palumbo, L., Bianchino, C., Chirio, C., Ardito, B.R., Brach Prever, S., Bara, B.G., & Bergerone, S. (2009). Intervento integrato di riabilitazione ospedaliera per pazienti con sindrome coronarica acuta: descrizione del campione e razionale dell’intervento. Giornale Italiano di Cardiologia, 10, 29.
Curatele e capitoli di libri
- Monge, A., Basso, A., & Chiavarino, C. (2024), The role of interactions in training with AI chatbots. In: O. Buzón-García & M. del Carmen Romero García (a cura di), Aprendizaje 4.0: inteligencia artificial, redes sociales y rol docente en la era digital (pp. 434-450). Madrid: Dykinson.
- Chiavarino, C. (2024), La cura delle parole per la cura delle persone. In: A. Forneris & M. Riccucci (a cura di), La cura delle parole, le parole come cura. La documentazione professionale come risposta ai bisogni di salute. Pisa: Pisa University Press.
- Chiavarino, C., Causi, N., & Bara, B.G. (2023). Mental fitness: Allenare la consapevolezza e la regolazione emotiva. In: B.G. Bara (a cura di), Il corpo malato. L’intervento psicologico, Milano: Raffaello Cortina.
- Girardi, D., Rocchi, A., & Chiavarino, C. (2023). Stili di vita plurali tra cura dell’ambiente e apertura interculturale: suggestioni da una ricerca transnazionale tra universitari. In: M.O. Llanos (a cura di), Giovani, Educazione ed Ecologia (pp. 71-85), Roma: LAS.
- Girardi, D., Chiavarino, C., & Rocchi, A. (2022). Global, glocal o local? The representations of European university students spanning from the environmental ecosystem to the human ecosystem. In: IUS Education Group (a cura di), Contemporary educational challenges: Salesian education for innovation and participation in contexts of crisis (pp. 107-130), Quito, Ecuador: Editorial Universitaria Abya-Yala.
- Chiodo Martinetto, R., & Chiavarino, C. (2020). Learning by doing: Salesian University Education as a didactic with and of “S.E.N.S.I.” In: M.S. Villagòmez, R. Soffner, A. Rocchi, & L. Marques (a cura di), Challenges for the Salesian education: Experiences and reflections from IUS (pp. 287-313), Quito, Ecuador: Editorial Universitaria Abya-Yala.
- Chiavarino, C. (2019) (a cura di). Giocarsi tutto: Contributi sul gioco d’azzardo, Padova: Libreria Universitaria.
- Chiavarino, C. (2019). Strutturare la dipendenza: come le slot machine condizionano la mente del giocatore. In: C. Chiavarino (a cura di), Giocarsi tutto: Contributi sul gioco d’azzardo (pp. 91-116), Padova: Libreria Universitaria.
- Chiavarino, C., & Curti, L. (2016). La palestra di vita. In: R. Deluigi (a cura di), Se i giovani sapessero e i vecchi potessero… Linguaggi e strategie per favorire invecchiamento attivo e dialogo intergenerazionale (pp. 63-77), Roma: I quaderni dell’SCS.
- Samson, D., Apperly, I.A., Chiavarino, C., & Humphreys, G.W. (2016). Left temporo-parietal junction is necessary for representing someone else’s belief (2004). In: G.W. Humphreys (a cura di), Attention, perception and action: Selected works of Glyn Humphreys (pp. 261-266), New York: Routledge.
- Chiavarino, C. (2013). L’educazione per la ricostruzione sociale: una ricerca in territorio afghano. In: D. Grzadziel (a cura di), La ricerca a servizio dell’educazione (pp.87-99), Roma: LAS.
Altri contributi
- External contributor to: World Intellectual Property Organization (2024). Incentives in Technology Transfer: A guide to encourage, recognize and reward researchers and professionals. Geneva: WIPO.
- Chiavarino, C. (2021). La psicologia ai tempi del digitale: la nuova mission è riportare l’umano al centro. Agendadigitale.eu, 18/10/2021.
- Chiavarino, C. (2020). La tecnologia a servizio del ben-essere. Note di Pastorale Giovanile, apr-mag 2020.
- Sandrucci, C. (2021) Stem generation: Identità digitale. Corriere della Sera. [intervista a C. Chiavarino, 22/11/2021]
- Grussu, M. A Torino nasce la prima laurea in Psicologia applicata all’innovazione digitale. Tiscali News. [intervista a C. Chiavarino, 5/10/2021]
Allegati
Altre informazioni
Allegati