Pagina Personale Docente

dott.ssa Claudia CHIAVARINO

Il docente insegna presso
  • Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità (Professore Ordinario)
  • Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione (Professore Ordinario)
  • Dipartimento Psicologia - Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (Professore Ordinario)
Orario di ricevimento: La docente riceve su appuntamento richiesto via e-mail
Email: claudia.chiavarino@ius.to
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono Ufficio
pubblico
Curriculum
Formazione e qualifiche

  • Nomina a Professore ordinario di Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria (Santa Sede) 2017
  • Nomina a Professore stabile di Psicologia e psicometria (Santa Sede) 2014
  • Abilitazione Scientifica Nazionale Italiana come Professore di seconda fascia nel settore 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) 2009
  • Specializzazione in Psicoterapia cognitiva 2006
  • PhD in Neuropsicologia clinica, UNIVERSITY OF BIRMINGHAM (UK) 2004
  • Abilitazione all'esercizione della professione di psicologo 2004
  • Laurea quinquennale in Psicologia clinica e di comunità, 2002


Attività scientifica e organizzativa

IUSTO (2012-oggi)
  • Direttore accademico (dal 2020, vicepreside dal 2018 al 2020) 
  • Professore ordinario e titolare della Cattedra di Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (dal 2021, professore stabile dal 2017)
  • Membro del Consiglio di Istituto (dal 2014), dello Staff di direzione (dal 2017), del Nucleo di Valutazione di Istituto (dal 2022)
  • Responsabile della Ricerca universitaria (dal 2012, coordinatore/ricercatore in >40 progetti) - Principali interessi di ricerca: psicologia della salute e del benessere (in ambito clinico, educativo, organizzativo); psicologia applicata alla tecnologia e all’innovazione digitale; valutazione di impatto educativo, sociale e culturale; cognizione sociale e regolazione emotiva; valori della cittadinanza attiva, volontariato e processi interculturali, sostenibilità ambientale e sociale; psicologia e psicopatologia del gioco d’azzardo; psicologia dell’orientamento e career education (in particolare in riferimento alla condizione dei giovani NEET); invecchiamento attivo e rapporti intergenerazionali. 

UNITO (2007-2012)
  • Centro di Scienza Cognitiva: assegnista post-doc e cultore della materia in Psicologia generale 

UNIVERSITY OF BIRMINGHAM, UK (2003-2006)
  • Behavioural Brain Sciences Centre: research assistant


Attività didattica in ambito universitario

IUSTO (2007-oggi)
  • Docente stabile: Psicologia della salute (2015-oggi), Teorie e metodi per la progettazione partecipata (2022-2023), Psicologia generale (2016-2022), Metodologia della ricerca e analisi dei dati (2015-2018), Statistica (2012-2019), Psicometria (2011-2015)
  • Docente a contratto: Inglese (2007-2012)

SCUOLA INTERFACOLTA' IN SCIENZE STRATEGICHE (2011)
  • Docente a contratto: Psicologia generale

UNITO (2007-2012)
  • Collaboratore all’attività didattica: Psicologia cognitiva; Psicologia generale; Psicologia della comunicazione; Psicologia del cambiamento 

UNIVERSITY OF BIRMINGHAM, UK (2003-2006)
  • Teaching assistant: Psicologia dello sviluppo; Psicologia delle gravi disabilità intellettive; Metodologie di osservazione delle dinamiche di gruppo; Statistica 


Attività clinica, di supervisione e coaching

COACHING E SUPERVISIONE
  • Supervisione per i coordinatori delle équipe educative c/o Cooperativa E.T. (dal 2023) 
  • Supervisione per gli assistenti spirituali della Città della Salute di Torino c/o Pastorale della Salute, Diocesi di Torino (dal 2022)
  • Mentorship in strategie per lo sviluppo delle imprese nell’ambito del progetto Early Warning Europe (programma COSME c/o Unione Industriale Torino) (2017-2019)
  • Expert coaching nell’ambito del programma di accelerazione imprenditoriale European Innovation Academy (2016-2017)

SUPPORTO PSICOLOGICO
  • Sportello d’Ascolto “SU.PER.A il GAP” per il contrasto al Gioco D’Azzardo Patologico c/o IUSTO (dal 2014) 
  • Centri Diurni Alzheimer c/o Cooperativa Animazione Valdocco (2009-2020)

PSICOTERAPIA
  • Attività come libero professionista (dal 2010)
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Attività editoriale e di referaggio

  • Direttore scientifico della rivista “Rifrazioni. Rivista scientifica di studi transdisciplinari”, ISSN 2974-7112
  • Co-Direttore della Collana “IUSTO – Studi e Ricerche”, edita dalla Libreria Universitaria di Padova
  • Associate editor per Frontiers in Psychology – Health Psychology
  • Review editor per Frontiers in Psychology – Cognitive Psychology 
  • Reviewer occasionale per le seguenti riviste: Behavioural Brain Research; Brain and Cognition; Cognition & Emotion; Cognitive Development; Cortex; Experimental Brain Research; Frontiers in Psychology – Cognitive Science; Frontiers in Psychology – Decision Neuroscience; Frontiers in Psychology – Emotion Science; Frontiers in Psychology – Clinical and Health Psychology; Frontiers in Psychology – Psychology for Clinical Settings; Health Psychology Open; Journal of Cognitive Science; Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance; Journal of Health Psychology; Orientamenti Pedagogici; Patient Preference and Adherence; Philosophical Psychology; Psychotherapy and Psychosomatics; Ricerche di Psicologia; Psicologia della salute

Comitati scientifici
  • Fondazione Mario Operti
  • Consulta per le Persone in Difficoltà
Allegati
Principali pubblicazioni
Articoli su riviste internazionali
  • Andrà, C., Averna, E., Copelli, I., Sini Cosmi, G., Paterno, E., & Chiavarino, C. (2024). Investigating the complex relations among affective variables in the context of gambling. LUMAT Special Issue, 12(1), 64-79.
  • Andrà, C., Priolo, G., Merlin, F., & Chiavarino, C. (2022). Differences in perceived and experienced stigma between problematic gamblers and non-gamblers in a general population survey. Journal of Gambling Studies, 38(2), 335-351. 
  • Demontis, E., Lorena, G., Merlin, F., Basso, A., & Chiavarino, C. (2021, November). Chatbots for the clinical training of psychologists. In TMS Proceedings 2021. PubPub.
  • Brunatti, S., Crocetti, E., De Marco, I., & Chiavarino, C. (2020). Primary care psychologist: a research in the province of Turin. Mental Health and Family Medicine, 16, 900-904. 
  • Colle, L., Dimaggio, G., Carcione, A., Nicolò, G., Semerari, A., & Chiavarino, C. (2020). Do competitive contexts affect mindreading performance? Frontiers in Psychology, 11, 1284. 
  • Chiavarino, C., Poggio C., Rusconi, F., Beretta, A.A.R., & Aglieri, S. (2019). Psychological factors and self-rated health: an observative study on cardiological patients. Journal of Health Psychology, 24(14), 1993-2002. 
  • Chiavarino, C., Colombo, R., Il Grande, R., & Russo, R. (2018). Risk perception in healthcare workers: the role of work area and occupational role. Occupational Health Science, 2(3), 269-278. 
  • Chiavarino, C., Cavallero, E., Rabellino, D., Palumbo, L., Bianchino, C., Gaita, F., Bergerone, S., & Bara, B.G. (2016). Mental Fitness for patients with acute coronary syndrome: a randomized clinical trial. British Journal of Health Psychology, 21(3), 584-599. 
  • Chiavarino, C., Bianchino, C., Brach-Prever, S., Riggi, C., Palumbo, L., Bara, B.G., & Bosco, F.M. (2015). Theory of mind deficit in adult patients with congenital heart disease. Journal of Health Psychology, 20(10), 1253-1262. 
  • Chiavarino, C., Bugiani, S., Grandi, E., & Colle, L. (2013). Is automatic imitation based on goal coding or movement coding? A comparison of goal directed and goal-less actions. Experimental Psychology, 60(3), 213-225. 
  • Manera, V., Cavallo, A., Chiavarino, C., Schouten, B., Verfaillie, K., & Becchio, C. (2012). Are you approaching me? Motor simulation enhances social saliency of perceived actions. PLoS One, 7(5), e37514. 
  • Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2012). Understanding intentions: distinct processes for mirroring, representing and conceptualising. Current Directions in Psychological Science, 21(5), 284-289. 
  • Chiavarino, C., Rabellino, D., Cavallero, E., Palumbo, L., Bergerone, S., Gaita, F., Bara, B.G. (2012). Emotional coping is a better predictor of cardiac prognosis than depression and anxiety. Journal of Psychosomatic Research, 73, 473-475. 
  • Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2010). Distinguishing intentions from desires: contributions of the frontal and the parietal lobes. Cognition, 117, 203-216. 
  • Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2009). Frontal and parietal lobe involvement in the processing of pretence and intention. The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 62(9), 1738-1756. 
  • Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2008). The effect of action goal hierarchy on the coding of object orientation in imitation tasks: evidence from patients with parietal lobe damage. Cognitive Neuropsychology, 25(7-8) (Special Issue on Integrative Approaches to Perception and Action), 1011-1026. 
  • Chiavarino, C., Apperly, I.A., & Humphreys, G.W. (2007). Exploring the functional and anatomical bases of mirror-image and anatomical imitation: the role of the frontal lobes. Neuropsychologia, 45(4), 784-795.
  • Apperly, I.A., Samson, D., Chiavarino, C., Bickerton, W., & Humphreys, G.W. (2007). Testing the domain-specificity of a theory of mind deficit in brain-injured patients: evidence for consistent performance on non-verbal, “reality-unknown” false belief and false photograph tasks. Cognition, 103(2), 300-321. 
  • Apperly, I.A., Simpson, A., Riggs, K.J., Chiavarino, C., & Samson, D. (2006). Is belief reasoning automatic? Psychological Science, 17(10), 841-844. 
  • Chiavarino, C., Apperly I.A., & Humphreys, G.W. (2006). The role of the frontal lobes in mirror-image and anatomical imitation: A neuropsychological study. Neurocase, 12(4), 237.
  • Apperly I.A., Samson D., Chiavarino C., Bickerton W.L., & Humphreys G.W. (2005). Testing the domain-specificity of a theory of mind deficit in brain-injured patients: Evidence from an improved false photograph task with reduced language and executive demands. Journal of Cognitive Neuroscience, Suppl. S., 71.
  • Samson, D., Apperly, I.A., Chiavarino, C., & Humphreys, G.W. (2004). Left temporo-parietal junction is necessary for representing someone else’s belief. Nature Neuroscience, 7(5), 499-500. 
  • Apperly, I.A., Samson, D., Chiavarino, C., & Humphreys, G.W. (2004). Frontal and temporo-parietal lobe contribution to theory of mind: neuropsychological evidence from a false belief task with reduced language and executive demands. Journal of Cognitive Neuroscience, 16(10) (Special Issue on Social Cognitive Neuroscience), 1773-1784.  

Articoli su riviste nazionali
  • Guida, S., Merlin, F., & Chiavarino, C. (2023). From pathogenesis to salutogenesis: a perspective shift for happy workplaces. Rivista Italiana di Ergonomia, 26, 81-92. 
  • Bussi, E., Basso, A., Maran, E., Chiavarino, C., & Severini, S. (2023). Toward a cost-effective fairness-aware ML lifecycle. Proceedings Ital-IA 2023, 3486, 312-317. 
  • Chiavarino, C., & Basso, A. (2022). Il sistema uomo-robot: teoria della mente, rappresentazione di sé-con-l’altro e relazione. Rifrazioni, 1, 15-21. 
  • Chiavarino, C., Cisotto, S., Curti, L., Deluigi, R., Fabris, R.M., Lalario, E., Richard, S., & Torra, A. (2016). Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale: linguaggi di espressione e spazi d’incontro. Consultori familiari oggi, 1/2016, 51-67. 
  • Chiavarino, C. (2012). Imitazione speculare e imitazione anatomica: un’ipotesi unificata. Giornale Italiano di Psicologia, 1/2012, 73-90. 
  • Bianchino, C., Palumbo, L., Chiavarino, C., Bosco, F.M., Brach Prever, S., Orzan, F., Bara, B.G., & Bergerone, S. (2009). Teoria della Mente e funzioni esecutive in pazienti adulti con tetralogia di Fallot. Giornale Italiano di Cardiologia, 10, 245. 
  • Chiavarino, C., Palumbo, L., Bianchino, C., Chirio, C., Ardito, B.R., Brach Prever, S., Bara, B.G., & Bergerone, S. (2009). Intervento integrato di riabilitazione ospedaliera per pazienti con sindrome coronarica acuta: descrizione del campione e razionale dell’intervento. Giornale Italiano di Cardiologia, 10, 29. 

Curatele e capitoli di libri
  • Monge, A., Basso, A., & Chiavarino, C. (2024), The role of interactions in training with AI chatbots. In: O. Buzón-García & M. del Carmen Romero García (a cura di), Aprendizaje 4.0: inteligencia artificial, redes sociales y rol docente en la era digital (pp. 434-450). Madrid: Dykinson. 
  • Chiavarino, C. (2024), La cura delle parole per la cura delle persone. In: A. Forneris & M. Riccucci (a cura di), La cura delle parole, le parole come cura. La documentazione professionale come risposta ai bisogni di salute. Pisa: Pisa University Press. 
  • Chiavarino, C., Causi, N., & Bara, B.G. (2023). Mental fitness: Allenare la consapevolezza e la regolazione emotiva. In: B.G. Bara (a cura di), Il corpo malato. L’intervento psicologico, Milano: Raffaello Cortina. 
  • Girardi, D., Rocchi, A., & Chiavarino, C. (2023). Stili di vita plurali tra cura dell’ambiente e apertura interculturale: suggestioni da una ricerca transnazionale tra universitari. In: M.O. Llanos (a cura di), Giovani, Educazione ed Ecologia (pp. 71-85), Roma: LAS. 
  • Girardi, D., Chiavarino, C., & Rocchi, A. (2022). Global, glocal o local? The representations of European university students spanning from the environmental ecosystem to the human ecosystem. In: IUS Education Group (a cura di), Contemporary educational challenges: Salesian education for innovation and participation in contexts of crisis (pp. 107-130), Quito, Ecuador: Editorial Universitaria Abya-Yala. 
  • Chiodo Martinetto, R., & Chiavarino, C. (2020). Learning by doing: Salesian University Education as a didactic with and of “S.E.N.S.I.” In: M.S. Villagòmez, R. Soffner, A. Rocchi, & L. Marques (a cura di), Challenges for the Salesian education: Experiences and reflections from IUS (pp. 287-313), Quito, Ecuador: Editorial Universitaria Abya-Yala. 
  • Chiavarino, C. (2019) (a cura di). Giocarsi tutto: Contributi sul gioco d’azzardo, Padova: Libreria Universitaria.
  • Chiavarino, C. (2019). Strutturare la dipendenza: come le slot machine condizionano la mente del giocatore. In: C. Chiavarino (a cura di), Giocarsi tutto: Contributi sul gioco d’azzardo (pp. 91-116), Padova: Libreria Universitaria. 
  • Chiavarino, C., & Curti, L. (2016). La palestra di vita. In: R. Deluigi (a cura di), Se i giovani sapessero e i vecchi potessero… Linguaggi e strategie per favorire invecchiamento attivo e dialogo intergenerazionale (pp. 63-77), Roma: I quaderni dell’SCS. 
  • Samson, D., Apperly, I.A., Chiavarino, C., & Humphreys, G.W. (2016). Left temporo-parietal junction is necessary for representing someone else’s belief (2004). In: G.W. Humphreys (a cura di), Attention, perception and action: Selected works of Glyn Humphreys (pp. 261-266), New York: Routledge. 
  • Chiavarino, C. (2013). L’educazione per la ricostruzione sociale: una ricerca in territorio afghano. In: D. Grzadziel (a cura di), La ricerca a servizio dell’educazione (pp.87-99), Roma: LAS.  

Altri contributi
  • External contributor to: World Intellectual Property Organization (2024). Incentives in Technology Transfer: A guide to encourage, recognize and reward researchers and professionals. Geneva: WIPO. 
  • Chiavarino, C. (2021). La psicologia ai tempi del digitale: la nuova mission è riportare l’umano al centro. Agendadigitale.eu, 18/10/2021. 
  • Chiavarino, C. (2020). La tecnologia a servizio del ben-essere. Note di Pastorale Giovanile, apr-mag 2020.
  • Sandrucci, C. (2021) Stem generation: Identità digitale. Corriere della Sera. [intervista a C. Chiavarino, 22/11/2021] 
  • Grussu, M. A Torino nasce la prima laurea in Psicologia applicata all’innovazione digitale. Tiscali News. [intervista a C. Chiavarino, 5/10/2021]  
Allegati
Altre informazioni
Allegati