Legislazione ed organizzazione dei servizi alla persona
Programma
Temi trattati:
- Principali convenzioni internazionali sulla tutela dei diritti del fanciullo.
- Competenze dell'Unione Europea e quelle dello Stato italiano (ordinamento centrale ed enti locali).
- Quadro normativo: gli atti principali a livello statale e regionale.
- Principio dell'autonomia didattica secondo la Costituzione italiana.
- Sistema attuale di educazione (da o a 3 anni + scuola dell’infanzia da 3 a 6 anni) ed il futuro “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”
- Sanità alimentare, Igiene e sicurezza sul lavoro.
- Rapporto di lavoro degli educatori: autonomo, subordinato (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), socio lavoratore in cooperative
- Responsabilità civile
- Disabilità: normativa in materia di integrazione e sostegno.
Obiettivo
Fornire agli studenti un quadro generale degli aspetti di principale interesse per la loro futura professione (senza però trascurare gli aspetti di cultura giuridica generale), declinandolo nel modo il più pratico possibile, grazie a numerose testimonianze a cura di operatori di specifici settori.
Avvertenze
Considerato l'impostazione fortemente pratica del corso, resa possibile grazie alla disponibilità pro bono di numerosi qualificati operatori del settore, che verranno a condividere la loro esperienza nonché focalizzeranno i loro interventi sulle questioni rispettivamente più importanti delle rispettive materie di lavoro, la costante frequenza a tutte le lezioni - per la loro durata integrale - appare di fondamentale importanza.
- per chi matura il "monte ore" necessario per essere considerato presente, in base ai criteri generali fissati dall'Università: 100.000 (centomila) caratteri, spazi inclusi.
- per chi NON matura il "monte ore" necessario per essere considerato presente, in base ai criteri generali fissati dall'Università: 180.000 (centomila) caratteri, spazi inclusi.
- completezza di trattazione,
- capacità di inquadramento sistematico dell'argomento,
- forma espositiva,
- proprietà di linguaggio;
- capacità di sintesi.
Bibliografia
1) Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia. Conquiste e prospettive a 30 anni dall'adozione, solo le seguenti parti: da pag.7 a pag.86; da pag. 132 a pag.161; da pag.273 a pag.291. Viene comunque richiesto di conoscere adeguatamente l’intero contenuto del testo della Convenzione stessa.