Pagina Personale Docente

Legislazione ed organizzazione dei servizi alla persona

Docenti
  Ermenegildo APPIANO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione Educatore Professionale dei Servizi Educativi per l'Infanzia)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0730
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Temi oggetto di esame:

  • Le principali convenzioni internazionali sulla tutela dei diritti del fanciullo.
  • Le competenze dell'Unione Europea e quelle dello Stato italiano (ordinamento centrale ed enti locali).
  • Quadro normativo: gli atti principali a livello statale e regionale. 
  • Il principio dell'autonomia didattica secondo la Costituzione italiana.
  • Il sistema attuale di educazione (da o a 3 anni + scuola dell’infanzia da 3 a 6 anni) ed il futuro “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”
  • Sanità alimentare, Igiene e sicurezza sul lavoro.
  • Il rapporto di lavoro degli educatori: autonomo, subordinato (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), socio lavoratore in cooperative
  • La disabilità: normativa in materia di integrazione e sostegno.

 

 

Obiettivo

Fornire agli studenti un quadro generale degli aspetti di principale interesse per la loro futura professione (senza però trascurare gli aspetti di cultura giuridica generale), declinandolo nel modo il più pratico possibile, grazie a numerose testimonianze a cura di operatori di specifici settori.

Avvertenze

Considerato l'impostazione fortemente pratica del corso, resa possibile grazie alla disponibilità pro bono di numerosi qualificati operatori del settore, che verranno a condividere la loro esperienza nonché focalizzeranno i loro interventi sulle questioni rispettivamente più importanti delle rispettive materie di lavoro, la costante frequenza a tutte le lezioni - per la loro durata integrale - appare di fondamentale importanza. 

 

Di conseguenza, verrà applicato con estremo rigore il risultato finale delle presenze rilevate tramite la lettura dei badges personali. La suddetta impostazione del corso si riflette anche sull'esame finale, che sarà così costituito da un elaborato scritto e sua successiva discussione orale (salvo le eccezioni che infra si individueranno). 

 

L'elaborato scritto verterà su un tema, rientrante tra le materie esposte a lezione, che verrà individuato a scelta dello studente. 

 

A) per chi matura il "monte ore" necessario per essere considerato presente, in base ai criteri generali fissati dall'Università, l'elaborato scritto dovrà avere la seguente dimensione minima: 

  •  A.1) per chi matura il "monte ore" necessario per essere considerato presente, totalizzando presenze pari o superiori al 95% delle 24 ore di lezione: 120.000 (centoventimila) caratteri, spazi inclusi. 
  • A.2) per chi matura il "monte ore" necessario per essere considerato presente, totalizzando però presenze inferiori al 95% delle 24 ore di lezione: 180.000 (centottantamila) caratteri, spazi inclusi. 

 

B) per chi NON matura il "monte ore" necessario per essere considerato presente, in base ai criteri generali fissati dall'Università, elaborato scritto di minimo 250.000 (duecentocinquantamila) caratteri, spazi inclusi. 

 

 "Studenti - lavoratori" riconosciuti in base ai criteri fissati dall'Università e che non frequentano, l'esame finale avviene invece in forma orale sul testo di esame infra indicato.

Sono cortesemente invitati di preavvertire il docente a mezzo email. 

Per contro, se gli "Studenti-lavoratori" comunque frequentano, riuscendo ad accumulare il "monte ore" necessario per essere considerato presente, anche essi sosterranno l'esame mediante l'elaborato scritto e la relativa discussione. 

Qualora in tali circostanze gli "Studenti-lavoratori" dovessero totalizzare presenze 

  • pari o superiori al 95% delle 24 ore di lezione: elaborato con dimensione minima di 90.000 (novantamila) caratteri, spazi inclusi; 
  • inferiori al 95% delle 24 ore di lezione, ma sufficienti per essere considerato presente: elaborato con dimensione minima di 150.000 (centocinquantamila) caratteri, spazi inclusi. 

 ---------------------------------------------- 

 Criteri di valutazione degli elaborati scritti: completezza di trattazione, capacità di inquadramento sistematico dell'argomento, forma espositiva, proprietà di linguaggio; capacità di sintesi 

 ------------------------------------------------ 

 Applicabile a tutti gli studenti 

 

 L'elaborato dovrà essere trasmesso (in formato word ovvero .odt) al docente da ciascuno studente a mezzo email almeno 15 giorni prima dell'appello di suo interesse, in cui il candidato dovrà esporre e discutere il proprio lavoro. 

 

 Il tema trattato da ciascun candidato dovrà essere sensibilmente diverso rispetto a quelli degli altri candidati: pertanto, viene suggerito loro di coordinarsi e far pervenire - tramite il rappresentante di classe - l'elenco dei temi prescelti al massimo entro 10 giorni dopo l'ultima lezione del corso, a prescindere dalla data in cui ciascuno studente desidererà poi sostenere l'esame. 

Chi non dovesse o non riuscisse a fornire il proprio tema di lavoro con le predette modalità, potrà comunque sottoporre al docente il proprio argomento di esame, comunicandolo a mezzo email almeno 2 mesi prima della data dell'appello in cui vorrà discutere il proprio elaborato. 

 In ogni caso il docente si riserva di valutare i temi proposti dagli studenti e potrà eventualmente non accettarli, richiedendo di cambiarli. 

 ----------------------------------------------- 

 Qualora all'esame l'elaborato scritto presentato dovesse essere giudicato non adeguato per consentire il superamento dell'esame, al candidato sarà concesso modificarlo per una sola volta. In caso di ulteriore insuccesso, il tema proposto andrà cambiato, concordandolo con il docente, fermo restando che ciò dovrà avvenire almeno 2 mesi prima dell'appello in cui il candidato intenderà ripresentarsi. 

 ----------------------------------------------- 

 L'elaborato verrà sottoposto al vaglio dei sistemi informatici antiplagio: in caso di esito positivo (venisse cioè ravvisata una copiatura), l'elaborato sarà scartato tout court e lo studente dovrà sostenere l'esame in forma orale, portando entrambe i seguenti testi: 

1) A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli (editore), 2020, ISBN 9788892135901 - TUTTO; 

 oltre a 

 2) F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all'organizzazione, Carocci (editore), 2021, ISBN 9788874668755 - TUTTO 

 ------------------------------------------------- 

 Tutte le suddette comunicazioni dovranno pervenire esclusivamente dalla email istituzionale degli studenti (***ius.to).

 
 

Bibliografia

Testo di esame

(per i soli "Studenti - lavoratori" che non frequentano)

 

A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli (editore), 2020, ISBN 9788892135901. 

 

 

Altri testi consigliati

 

F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all'organizzazione, Carocci (editore), 2021, ISBN 9788874668755;

 

A. Gualdani, Diritto dei Servizi sociali, Giappichelli (editore), 2018, ISBN 9788892116290; 

 

E. Codini, A. Fossati, S. Frego Luppi, Manuale di diritto dei servizi sociali, Giappichelli (editore), 2019, ISBN 9788892129382. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.