Pagina Personale Docente

Pedagogia speciale

Docenti
  Luisa PIARULLI, Paola DAMIANI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0671
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Programma 2023  2024

PROGRAMMA  Ambiti di studio e di ricerca della Pedagogia Speciale  Modelli, orientamenti e costrutti della Pedagogia Speciale in prospettiva storico-culturale  Quadri di riferimento scientifici e normativi, nazionali e internazionali, della Pedagogia Speciale  Temi e problemi della Pedagogia Speciale in prospettiva interdisciplinare  Approcci, strategie, strumenti, ruoli professionali per lo sviluppo dell’inclusione nei contesti socio-educativi 
 
Obiettivo
FINALITÀ E OBIETTIVI La finalità del corso di Pedagogia Speciale è:  Comprendere il quadro concettuale della Pedagogia Speciale a partire dalla epistemologia e dall’evoluzione storica della disciplina stessa. Obiettivi  Conoscere e utilizzare i costrutti della Pedagogia speciale  Conoscere l’epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con le persone con bisogni educativi speciali  Conoscere i principali modelli di classificazione dell’OMS e la Convenzione ONU  Saper distinguere le diverse tipologie di disabilità e di altri BES  Conoscere modelli e strategie d’intervento e saperli applicare nell’esperienza scolastica (simulazioni d’aula) 
Avvertenze
Bibliografia
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE 
Agli studenti verranno forniti materiali utilizzati durante le lezioni. 
PER L’ESAME ORALE: - Slides ed eventuale altro materiale fornito durante le lezioni - Due testi a scelta tra quelli suggeriti TESTI A SCELTA: 
- CANEVARO A., Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell'inclusione (per tutti, disabili inclusi), Erickson 2006 
- COTTINI L., Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci 2021 
- PAVONE M., Scuola e Bisogni Educativi Speciali, Mondadori 2015
- BOFFO A., Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Maggioli, 2016
 - CURTO, MARCHISIO, I diritti delle persone con disabilità, Carocci, 2020 
- DOVIGO, Pedagogia e didattica per realizzare l’inclusione, Carocci, 2018
 - BONAIUTI, Le strategie didattiche, Carocci, 2021 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.