Pedagogia speciale
Docenti
Luisa PIARULLI, Paola DAMIANI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0671
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Programma
Programma 2023 2024
PROGRAMMA Ambiti di studio e di ricerca della Pedagogia Speciale Modelli, orientamenti e costrutti della Pedagogia Speciale in prospettiva storico-culturale Quadri di riferimento scientifici e normativi, nazionali e internazionali, della Pedagogia Speciale Temi e problemi della Pedagogia Speciale in prospettiva interdisciplinare Approcci, strategie, strumenti, ruoli professionali per lo sviluppo dell’inclusione nei contesti socio-educativi
Obiettivo
FINALITÀ E OBIETTIVI La finalità del corso di Pedagogia Speciale è: Comprendere il quadro concettuale della Pedagogia Speciale a partire dalla epistemologia e dall’evoluzione storica della disciplina stessa. Obiettivi Conoscere e utilizzare i costrutti della Pedagogia speciale Conoscere l’epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con le persone con bisogni educativi speciali Conoscere i principali modelli di classificazione dell’OMS e la Convenzione ONU Saper distinguere le diverse tipologie di disabilità e di altri BES Conoscere modelli e strategie d’intervento e saperli applicare nell’esperienza scolastica (simulazioni d’aula)
Avvertenze
Bibliografia
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Agli studenti verranno forniti materiali utilizzati durante le lezioni.
PER L’ESAME ORALE: - Slides ed eventuale altro materiale fornito durante le lezioni - Due testi a scelta tra quelli suggeriti TESTI A SCELTA:
- CANEVARO A., Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell'inclusione (per tutti, disabili inclusi), Erickson 2006
- COTTINI L., Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci 2021
- PAVONE M., Scuola e Bisogni Educativi Speciali, Mondadori 2015
- BOFFO A., Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Maggioli, 2016
- CURTO, MARCHISIO, I diritti delle persone con disabilità, Carocci, 2020
- DOVIGO, Pedagogia e didattica per realizzare l’inclusione, Carocci, 2018
- BONAIUTI, Le strategie didattiche, Carocci, 2021