Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  Paola DAMIANI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0510
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Durante il corso saranno illustrati e discussi i seguenti contenuti: 1. Il paradigma delle scienze dell’educazione; le parole e i concetti della pedagogia 2. L’oggetto e le finalità dell’educazione; i valori in educazione; la cura educativa e la relazione d’aiuto 3. Il rapporto tra la pedagogia e le altre scienze: temi e problemi educativi in prospettiva attualizzata e transdisciplinare 4. Modelli, teorie e autori della pedagogia contemporanea: l'attivismo pedagogico e la pedagogia scientifica (J. Dewey e M. Montessori); la pedagogia di Gentile e la riforma della scuola; l'attualità della pedagogia religiosa (Don  Bosco, Don Milani);  J. Bruner e la pedagogia culturale; H. Gardner e le intelligenze multiple; A Sen, M. Nussbaum e il paradigma delle capacità. Si prevedono momenti di lezione frontale alternati a momenti di discussione e di ricerca (lavori di gruppo; webquest; problem solving). Saranno proposte “sessioni antologiche” attraverso la lettura individuale e collettiva. Le attività potranno essere svolte secondo modalità in presenza e a distanza, sincrone e asincrone, secondo le indicazioni del docente.
Obiettivo
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: - introdurre lessico, semantica, oggetti e categorie fondamentali della pedagogia, nel panorama delle scienze dell’educazione; - avviare lo studente alla conoscenza della cultura educativa contemporanea, intesa nel significato di quadri concettuali elaborati in relazione all’azione di aiuto alla crescita, allo sviluppo del benessere psico-fisico, morale e spirituale della persona e in relazione ai contesti in cui tale azione si esprime; favorire le capacità riflessive, di problematizzazione, elaborazione e di contestualizzazione dello studente. Più in particolare: - introdurre alla pedagogia generale come scienza e come campo di riflessione sull'atto e sui metodi educativi - favorire l’acquisizione della terminologia specifica della pedagogia e degli ambiti che ad essa afferiscono -  far conoscere autori, strategie e metodologie educative - riflettere sull’aspetto peculiare di ogni branca della pedagogia: la relazione educativa - riflettere sui temi centrali della pedagogia attuale e sulle prospettive di studio e ricerca.

Avvertenze

Bibliografia
Testo obbligatorio di riferimento: 
CHIOSSO G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia, 2012 (i capitoli da studiare saranno indicati dalla docente).  
Ulteriori materiali di studio forniti durante le lezioni (slide della docente; dispense; articoli)
Testi facoltativi per approfondimenti:
 NUSSBAUM M., Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil, Il Mulino, Bologna, 2014.
Ulteriori testi di approfondimento saranno indicati dalla docente durante il corso  
 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.