Teologia dell'educazione
Programma
1. L’assoluto della fede, l’autorità del magistero e il compito della fede
2. Teologia ed educazione – traccia di intervista
3. Cristologia • Gaudium et spes • Io credo in Gesù cristo
4. Lettera del santo padre benedetto alla diocesi di Roma – emergenza educativa
5. Crisi dell’educazione e ministero pastorale
6. La fede dell’educatore
7. Educazione preventiva e formazione della coscienza
8. Evangelizzazione: le dimensioni costitutive della missione ecclesiale
9. L’educazione e le sue articolazioni
10. Le età della vita
11. Il desiderio
12. La dinamica: gioventù come età dell’accordatura
13. La cultura vocazionale: esigenza ecclesiale anzi umana
14. Alle origini della comunità educativo pastorale
16. Don Bosco storia e spirito • I primi colleghi e collaboratori di don Bosco • La filosofia educativa di don Bosco
17. Il segno della comunità educativo pastorale
18. La direzione di una equipe educativa
19. Leadership apostolica nella comunità educativo-pastorale
20. Le virtù processuali necessarie per un progetto sostenibile
21. Il processo metodologico di una progettazione integrale
Obiettivo
approcciarsi al fatto educativo attraverso la antropologia cristiana, saper progettare l'educazione e il lavoro educativo come esperienza e cura della comunità
Avvertenze
Sarà possibile per gli studenti integrare l'esame orale con un breve lavoro scritto di approfondimento le cui caratteristiche specifiche verranno discusse e specificate in classe.
Bibliografia
SALA R., Pastorale giovanile 1. Evangelizzazione ed educazione dei giovani, LAS – Roma, 2017SALA R., Pastorale giovanile 1. Evangelizzazione ed educazione dei giovani, LAS – Roma, 2017
MICHAL VOJTAS, Progettare e discernere, LAS Roma 2015
CURRO' - SCARPA, Giovani, vocazione e sinodalità missionaria, LAS Roma, 2019
dispense del docente