Tirocinio: Diversity & Inclusion - Interculturalità, parità di genere, disability e diversity management
Programma
Gli psicologi che opereranno nei vari settori (clinico; del lavoro; educativo; di prevenzione e assistenza nell’ambito di aziende, istituzioni, enti, fondazioni, cooperative) si confronteranno sempre di più con:
- le conseguenze e i vantaggi psicosociali derivanti dalla multiculturalità;
- l’auspicata valorizzazione delle differenze di genere per ridurre sempre più il gender gap fino ad eliminarlo per garantire l’effettiva parità di genere;
- l’importanza di realizzare progetti di inclusione che favoriscano l’integrazione tra le più diverse culture e diverse abilità (diversity & disability management)
L’EPG permetterà agli studenti partecipanti di acquisire un mindset “interculturale” e di tipo etnografico nonché un’apertura strategica e proattiva alla diversità da utilizzarsi in tutti i campi psicologici dove la diversità possa essere difesa e valorizzata da individui e da gruppi.
- Che cosa si intende per Diversity & Inclusion
- Psicologia delle culture: approcci etnografici, teorie e modelli (Hofsteede, Lewis, Meyer) - Stereotipi, pregiudizi, dinamiche di gruppo che ostacolano l’accoglimento e la valorizzazione delle diversità (come si formano e rafforzano nel tempo, come riconoscerli e gestirli a scopo di prevenzione e trattamento)
- Diversity & Inclusion nei contesti sociali, educativi, organizzativi sui temi di gender management, multiculturalismo e mindset interculturale, disability management
- Realizzare un progetto di Diversity & Inclusion
Sono previste delle testimonianze
Obiettivo
Al termine dell’esperienza EPG lo studente dovrà dimostrare:
− di comprendere l’importanza dell’acquisizione di una mentalità aperta alle diversità e propositiva e confidente nell’attuare attività e progetti di Diversity & Inclusion;
− di avere una capacità di lettura più ampia dei contesti socio-culturali, organizzativi, educativi, di prevenzione e assistenziali al fine di valutare correttamente la validità dei progetti nei contesti specifici di riferimento;
− di comprendere le dinamiche psicosociali che ostacolano e quelle che facilitano l’inclusione;
− di riuscire ad applicare quanto acquisito al fine di proporsi e muoversi in ottica costruttiva e coo-perativa con i colleghi e con gli utenti che beneficiano degli interventi a favore della valorizzazio-ne delle diversità culturali, di genere, di diversa abilità.
Avvertenze
Il corso si svolgerà in lingua italiana. Per la presenza di materiale di provenienza anche internazionale da visionare e da studiare (video, articoli, libri) è richiesta una buona capacità di lettura e comprensione dei testi e di ascolto e comprensione dei dialoghi e discorsi in lingua inglese.
Bibliografia
La bibliografia verrà comunicata in aula e diversi articoli saranno consegnati durante le giornate di EPG per poter essere analizzati e discussi in lavori di gruppo