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Tirocinio: Diversity & Inclusion - Interculturalità, parità di genere, disability e diversity management

Docenti
  Remigia SPAGNOLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI00T14
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Gli psicologi che opereranno nei vari settori (clinico; del lavoro; educativo; di prevenzione e assistenza nell’ambito di aziende, istituzioni, enti, fondazioni, cooperative) si confronteranno sempre di più con: 

 - le conseguenze e i vantaggi psicosociali derivanti dalla multiculturalità; 

 - l’auspicata valorizzazione delle differenze di genere per ridurre sempre più il gender gap fino ad eliminarlo per garantire l’effettiva parità di genere; 

- l’importanza di realizzare progetti di inclusione che favoriscano l’integrazione tra le più diverse culture e diverse abilità (diversity & disability management) 

 

 L’EPG permetterà agli studenti partecipanti di acquisire un mindset “interculturale” e di tipo etnografico nonché un’apertura strategica e proattiva alla diversità da utilizzarsi in tutti i campi psicologici dove la diversità possa essere difesa e valorizzata da individui e da gruppi.

 - Che cosa si intende per Diversity & Inclusion 

 - Psicologia delle culture: approcci etnografici, teorie e modelli (Hofsteede, Lewis, Meyer) - Stereotipi, pregiudizi, dinamiche di gruppo che ostacolano l’accoglimento e la valorizzazione delle diversità (come si formano e rafforzano nel tempo, come riconoscerli e gestirli a scopo di prevenzione e trattamento) 

- Diversity & Inclusion nei contesti sociali, educativi, organizzativi sui temi di gender management, multiculturalismo e mindset interculturale, disability management 

- Realizzare un progetto di Diversity & Inclusion 

 

Sono previste delle testimonianze 

Obiettivo

Al termine dell’esperienza EPG lo studente dovrà dimostrare: 

 − di comprendere l’importanza dell’acquisizione di una mentalità aperta alle diversità e propositiva e confidente nell’attuare attività e progetti di Diversity & Inclusion; 

− di avere una capacità di lettura più ampia dei contesti socio-culturali, organizzativi, educativi, di prevenzione e assistenziali al fine di valutare correttamente la validità dei progetti nei contesti specifici di riferimento; 

− di comprendere le dinamiche psicosociali che ostacolano e quelle che facilitano l’inclusione; 

 − di riuscire ad applicare quanto acquisito al fine di proporsi e muoversi in ottica costruttiva e coo-perativa con i colleghi e con gli utenti che beneficiano degli interventi a favore della valorizzazio-ne delle diversità culturali, di genere, di diversa abilità. 

Avvertenze

Il corso si svolgerà in lingua italiana. Per la presenza di materiale di provenienza anche internazionale da visionare e da studiare (video, articoli, libri) è richiesta una buona capacità di lettura e comprensione dei testi e di ascolto e comprensione dei dialoghi e discorsi in lingua inglese.

Bibliografia

La bibliografia verrà comunicata in aula e diversi articoli saranno consegnati durante le giornate di EPG per poter essere analizzati e discussi in lavori di gruppo

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.