Laboratorio: Life Skills Education
Programma
Gli psicologi e gli educatori si confronteranno sempre di più con:
- gli scenari socio-culturali-economici mutati e con le trasformazioni psicologiche individuali e e organizzative conseguenti alla pandemia Covid19;
- le discontinuità di carriera e di mestiere legate alla flessibilità lavorativa e all’adattamento ad un mercato del lavoro e dell’insegnamento ancora più complesso e mutevole rispetto agli anni passati;
- con l’emergenza di nuovi bisogni psicologici individuali e sociali e dunque con nuovi mestieri e modalità di intervento, di insegnamento, di apprendimento.
Le life skills da apprendere per il futuro sono quelle influenzate dalle continue innovazioni tecnologiche, dall'intelligenza artificiale e robotica, dalla multiculturalità, dall’uso dei social network, dalla gestione delle nuove emergenze psicologiche, che sempre di più sposteranno i confini creativi e di collaborazione professionale, nonché le modalità di intervento e comunicazione, oltre i confini di ogni genere (geografici, disciplinari, culturali, ecc..).
Mentre allo psicologo e all’educatore verrà offerta più scelta rispetto ai campi possibili nei quali specializzarsi e offrire la propria professionalità, gli sarà sempre più richiesta la capacità di cogliere tutti i segnali per una maggiore flessibilità e adattabilità professionale e un pensiero “applicativo” e imprenditoriale.
Una life skill non prevista dall’Organizzazione Mondiale dalla Sanità, ma ritenuta indispensabile dalla docente nell’ambito della psicologia del sogno professionale (campo di studi avviato da Remigia Spagnolo sin dal 2010) è lo sviluppo dell’intelligenza del sogno diurno e professionale: ambito di studio e ricerca che fa confluire diversi studi di tipo clinico, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della pedagogia, della filosofia e della spiritualità.
Contenuti del corso
- Che cosa sono e quali sono le Life Skills
- Il sogno professionale, l’intelligenza del sogno
- le life skills a supporto del sogno professionale
- Come promuovere le abilità psicosociali e affettive secondo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
- Esempi di applicazione e sviluppo delle Life Skills
- Esempi di programmi/percorsi di Life Skills nei contesti educativi e organizzativi
Obiettivo
Al termine del laboratorio lo studente dovrà dimostrare:
− di aver compreso l’importanza delle life skills utili per lo svolgimento della professione psicologica applicata ai propri contesti di studio e lavoro, individuando quelle sulle quale avviare un personale percorso di miglioramento;
− di avere una capacità di lettura più ampia dei contesti psicosociali ed educativi sui quali poter investire in termini di progetto;
− di muoversi in un’ottica cooperativa e collaborativa con i colleghi e con gli utenti in modo da realizzare progetti futuri al servizio degli ambiti professionali in cui opereranno, utilizzando strumenti di networking e le tecnologie disponibili.
− di aver riflettuto in modo significativo sul proprio “sogno professionale” di psicologo.
Avvertenze
Esame scritto:
Criteri di valutazione dell’elaborato individuale su scala da 1 (minimo) a 10 (massimo):
− capacità di analisi psicologica del proprio sogno;
− capacità comunicativa e narrativa;
− capacità di collegamento con gli argomenti trattati e documentazione bibliografica/sitografica aggiornata di approfondimento dei concetti.
Esame orale:
feedback e discussione su quanto acquisito durante il laboratorio e sul proprio “sogno professionale”
Bibliografia
Testi obbligatorio di riferimento (in forma cartacea o digitale):
SPAGNOLO R. (2019). Appuntamento con il tuo sogno professionale. Una bussola per orientarsi alla scoperta delle proprie potenzialità. Franco Angeli Editore, Edizione Trend
Testi di approfondimento:
SPAGNOLO R. (2017). “Un ignoto promettente. Realizzare il proprio sogno professionale per un destino ori-geniale”. G. Giappichelli Editore
SPAGNOLO R. (2013). “Interviste a Sognatori di Professione. Storie di creatività e di successi”. G. Giappichelli. CORTESE C.G;
SPAGNOLO R. "Leader e follower nei gruppi di lavoro", G. Giappichelli
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.