Pagina Personale Docente

Psicologia fisiologica

Docenti
  Elisabetta Mara Lidia GEDA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0175/2B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti: 

  • sistemi sensoriali: sistema visivo, sistema uditivo, sistema somatosensoriale, sistema vestibolare, sistema gustativo e sistema olfattivo
  • sistema motorio
  • sistemi di controllo e regolazione omeostatici: termoregolazione, comportamento nutritivo, comportamento sessuale, sonno e ritmi biologici
  • psicofisiologia delle emozioni
  • cenni relativi ai disturbi “fisiologici”: stress e disturbi d’ansia (PTSD, DOC e disturbi d’ansia),  schizofrenia e disturbi affettivi 
 
Metodologia didattica:
La metodologia d'insegnamento prevede spiegazioni frontali con supporto di materiale audio-video. Quando possibile l'approccio teorico sarà coadiuvato da momenti esperienziali.
Obiettivo

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze circa il funzionamento fisiologico della mente umana, di saper riferire i principali sistemi di analisi e processamento delle informazioni sensoriali, dei sistemi di controllo e regolazione omeostatici e dell’espressione di comportamenti semplici e complessi. 

Avvertenze

Modalità d'esame:

L’esame si articola in una prova scritta composta da 29 domande a scelta multipla e una domanda aperta a risposta breve e sintetica in cui saranno valutate la pertinenza della risposta, la chiarezza nell'esposizione, il livello di approfondimento della risposta e la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti.

Integrazione 

In caso di frequenza di almeno 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà a seguito della prova scritta ma necessaria alla conferma dell'esito della prova. 

 Ricevimento: 

La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (elisabetta.geda@ius.to). 

Bibliografia

Bibliografia di riferimento:

  • Costituiscono parte integrante della bibliografia le diapositive del corso e i materiali didattici resi disponibili su DI.SCI.TE. (Pagina Personale Docente, sezione Materiali).
  • Carlson-Brikett, Fisiologia del comportamento (2021), Piccin, quarta edizione italiana 
 
Testi di approfondimento: 
  • Kandel, Principi di neuroscienze (2023), Ambrosiana, quinta edizione italiana
  • Purves, Neuroscienze (2021), Zanichelli, quinta edizione italiana  

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.