Pagina Personale Docente

Laboratorio: Metodi e tecniche dell'intervento educativo

Docenti
  Gerolamo SPREAFICO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0673
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Programma 
 

1. Fondamenti Pedagogici e Psicologici relativi ai principali metodi applicati nei diversi spazi educativi 

2. Gli assunti di base dell’intervento educativo • I pre-requisitri della relazione educativa. Le diverse posture dell’educatore in relazione al target dei destinatari • Riconoscere, estrapolare da persone o gruppi sociali: bisogni , desideri, talenti, limiti, fatiche, devianze • Identificare obiettivi, operazionalizzarli e situarli in una dimensione temporale. • Saper educare e saper riflettere sull’agire educativo • Dal prendersi cura alla autonomia del soggetto 
 3. Target e bisogni educativi • Dalla prima infanzia alla pre-adolescenza. Il gioco • I minori stranieri non accompagnati. Minori a-tipici • Adolescenza verso adultità. L’educazione come leva dello sviluppo • Adolescenze che non evolvono. Educazione come prevenzione • L’età matura e la quarta età. Pedagogia della terza età 
4. Conoscenza e sperimentazione di metodi • Gioco e videogame • Cinema e new media • Teatro sociale • Outodoor e avventura • Il volontariato educativo • Arte ed interventi educativi con anziani compromessi nella salute fisica e mentale 
5. Costruzione di progetti e prototipi • Sperimentazione di un autocaso. Simulazione • Ideazione di interventi educativi in ambiente offline • Ideazione di interventi educativi in ambiente online • Dalla animazione alla educazione con anziani compromessi • Ideazione di interventi educativi in situazione di emergenza .
 
Risultati di Apprendimento 
 
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- riconoscere i diversi contesti dove si realizzano esperienze di educazione e formazione nella tripartizione: educazione formale, non formale, informale; 
 - identificare criteri, modelli e teorie della didattica e della formazione: istruzionismo, attivismo, costruttivisimo, postcostruttivismo, evidenced based; 
- riconoscere i principali mediatori didattici e i metodi educativi, descriverne le specificità e le possibili declinazioni d’uso; 
- conoscere e sviluppare capacità di comprensione applicata per realizzare interventi educativi e formativi pensando ai media e agli schermi come scelta ponderata e critica. 
-riconoscere le competenze della figura dell’educatore in relazione al target dei discenti ( rispettivamente 0-6 anni e adolescenza) 
 - descrivere metodi e forme della progettazione didattica e della valutazione degli apprendimenti; 
- descrivere e utilizzare metodi specifici per la valutazione di interventi educativi e formativi nei contesti socio-educatvi e in parte socio-sanitariAl termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 
- riconoscere i diversi contesti dove si realizzano esperienze di educazione e formazione nella tripartizione: educazione formale, non formale, informale; 
 - identificare criteri, modelli e teorie della didattica e della formazione: istruzionismo, attivismo, costruttivisimo, postcostruttivismo, evidenced based; 
- riconoscere i principali mediatori didattici e i metodi educativi, descriverne le specificità e le possibili declinazioni d’uso; 
- conoscere e sviluppare capacità di comprensione applicata per realizzare interventi educativi e formativi pensando ai media e agli schermi come scelta ponderata e critica. 
-riconoscere le competenze della figura dell’educatore in relazione al target dei discenti ( rispettivamente 0-6 anni e adolescenza) 
 - descrivere metodi e forme della progettazione didattica e della valutazione degli apprendimenti; 
-descrivere e utilizzare metodi specifici per la valutazione di interventi educativi e formativi nei contesti socio-educatvi e in parte socio-sanitari  
Obiettivo

L’insegnamento si propone di fornire un quadro approfondito delle diverse cornici metodologie per l’intervento educativo con i bambini e gli adolescenti, delle loro radici teoriche e delle implicazioni operative (tecniche e strumenti).

La scelta didattica di tipo induttivo favorirà l’avvicinamento e la immersione in progetti educativi e formativi già realizzati, da cui risalire a una matrice teorica ed epistemologica. 
Un approfondimento specifico verrà dedicato alla Peer & Media Education, andando in affondo sull’origine del metodo e sulle tecniche di lavoro, in relazione al contesto attuale abitato dalla cultura digitale e immerso nel digitale. 
Avvertenze
Bibliografia

• Perla L., Riva M.G. ( a cura di ). L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Brescia, Morcelliana, 2016. Alcuni capitoli 

• Spreafico G.,Taverna F., Feder S. Storie(s). Dove nasce il nuovo. Un viaggio nella vita degli adolescenti. Trento, Ericson, 2019 Inoltre un testo a scelta tra i seguenti due 
• Ottolini G., Rivoltella P.C. Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della Peer & Media Education. Milano, Franco Amgeli , 2015 • Rivoltella P.C. 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola SEI, 2016 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.