Sociologia generale e dell'educazione
Docenti
Roberto SANTORO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0706/A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Programma
1. Passaggio dalla sociologia ingenua alla sociologia scientifica
2. Definizione e metodi di ricerca della disciplina
3. Le società pre-moderne e la formazione della società moderna
4. Le interazioni sociali nella vita quotidiana
5. Gruppi, associazioni, organizzazioni
6. Valori, norme e istituzioni sociali
7. Cultura e socializzazione
A scelta dello studente è previsto l’approfondimento dal punto di vista sociologico di uno dei seguenti temi:
- Linguaggio e comunicazione
- Scienza e tecnica
- Devianza
- Religione
Obiettivo
Il corso si pone l’obiettivo generale di avvicinare lo studente ai concetti di base della sociologia generale e dell'educazione e ai suoi principali paradigmi, attraverso cui poter comprendere ed interpretare la realtà sociale e i suoi cambiamenti in una prospettiva storica e contemporanea.
Obiettivi specifici di conoscenza:
- Conoscere le origini e lo sviluppo della disciplina;
- Conoscere i fondamenti dell'epistemologia e del metodo di studio sociologico;
- Conoscere le principali linee di trasformazione dalla società tradizionale alla società moderna;
- Conoscere i concetti di base fondamentali per lo studio di una società: individui, interazioni, gruppi, organizzazioni, valori e norme, cultura e socializzazione;
- Conoscere i fondamenti dell’analisi sociologica di una tematica specifica
- Conoscere le principali tematiche sociologiche relative al rapporto tra società ed educazione;
- Conoscere il pensiero di alcune figure fondamentali della sociologia, in particolare in relazione al rapporto tra educazione e società.
Obiettivi specifici di abilità:
- Utilizzare il linguaggio sociologico di base in modo appropriato;
- Sviluppare prime capacità di comprendere e descrivere i fenomeni sociali;
- Riconoscere la genesi storica delle istituzioni sociali;
- Essere in grado di sviluppare un punto di vista personale e argomentare sul rapporto tra società ed educazione;
- Sostenere in modalità scritta un punto di vista personale su questioni sociologiche di base.
Avvertenze
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.
L'esame è scritto e prevede:
- 16 domande chiuse: queste concernono in modo specifico i risultati attesi in termini di conoscenze;
- 3 domande aperte con spazio per la risposta di circa 20 righe ciascuna: queste concernono in modo specifico i risultati attesi in termini di abilità.
Bibliografia
Testi obbligatori:
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. I concetti di base. Terza Edizione. Il Mulino (2013).
Sono obbligatori per tutti i capitoli: Introduzione e da I a VI. Obbligatorio anche uno tra i capitoli: VII-VIII-IX-X, a scelta dello studente.
Besozzi E., Educazione e società. Carocci. (Nuova edizione, 2017)
Testi facoltativi e di approfondimento: saranno indicati a lezione dal docente, anche sulla base di specifici interessi dei corsisti.