Pagina Personale Docente

Sociologia generale e dell'educazione

Docenti
  Roberto SANTORO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Comunicazione (Baccalaureato - Laurea - Relazioni Pubbliche e Comunicazione delle organizzazioni)
Anno accademico
2023/2024
Codice
COM0701
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Passaggio dalla sociologia ingenua alla sociologia scientifica 

2. Definizione e metodi di ricerca della disciplina 
3. Le società pre-moderne e la formazione della società moderna 
4. Le interazioni sociali nella vita quotidiana 
5. Gruppi, associazioni, organizzazioni 
6. Valori, norme e istituzioni sociali 
7. Cultura e socializzazione 
 
A scelta dello studente è previsto l’approfondimento dal punto di vista sociologico di uno dei seguenti temi:
- Linguaggio e comunicazione 
- Scienza e tecnica
- Devianza
- Religione 
Obiettivo

Il corso si pone l’obiettivo generale di avvicinare lo studente ai concetti di base della sociologia generale e dell'educazione e ai suoi principali paradigmi, attraverso cui poter comprendere ed interpretare la realtà sociale e i suoi cambiamenti in una prospettiva storica e contemporanea. 

 
Obiettivi specifici di conoscenza:
- Conoscere le origini e lo sviluppo della disciplina;
- Conoscere i fondamenti dell'epistemologia e del metodo di studio sociologico;
- Conoscere le principali linee di trasformazione dalla società tradizionale alla società moderna;
- Conoscere i concetti di base fondamentali per lo studio di una società: individui, interazioni, gruppi, organizzazioni, valori e norme, cultura e socializzazione;
- Conoscere i fondamenti dell’analisi sociologica di una tematica specifica
- Conoscere le principali tematiche sociologiche relative al rapporto tra società ed educazione;
- Conoscere il pensiero di alcune figure fondamentali della sociologia, in particolare in relazione al rapporto tra educazione e società. 
 
Obiettivi specifici di abilità:
- Utilizzare il linguaggio sociologico di base in modo appropriato;
- Sviluppare prime capacità di comprendere e descrivere i fenomeni sociali;
- Riconoscere la genesi storica delle istituzioni sociali;
- Essere in grado di sviluppare un punto di vista personale e argomentare sul rapporto tra società ed educazione;
- Sostenere in modalità scritta un punto di vista personale su questioni sociologiche di base. 
Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.

 
L'esame è scritto e prevede:
16 domande chiuse: queste concernono in modo specifico i risultati attesi in termini di conoscenze;
3 domande aperte con spazio per la risposta di circa 20 righe ciascuna: queste concernono in modo specifico i risultati attesi in termini di abilità. 
Bibliografia

Testi obbligatori: 

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. I concetti di base. Terza Edizione. Il Mulino (2013). Sono obbligatori per tutti i capitoli: Introduzione e da I a VI. Obbligatorio anche uno tra i capitoli: VII-VIII-IX-X, a scelta dello studente. 
Besozzi E., Educazione e società. Carocci. (Nuova edizione, 2017).
 
Testi facoltativi e di approfondimento: saranno indicati a lezione dal docente, anche sulla base di specifici interessi dei corsisti.   
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.