Pagina Personale Docente

Antropologia culturale

Docenti
  Roberto SANTORO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0843
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Origine, storia, metodo di studio e ricerca dell'antropologia culturale 

2. Definizioni fondamentali: cultura, razza, etnia, etnocentrismo e relativismo culturale 
3. Paradigmi teorici dell'antropologia culturale: brevi cenni storici e approfondimento dei paradigmi contemporanei 
4. Corpo e salute, con approfondimento dei modelli e delle pratiche connesse alla nascita 
5. Famiglia, parentela e genere, con particolare attenzione alle strutture della famiglia e all'infanzia 
6. Inculturazione, istituzioni educative e identità 
7. Analisi di esperienze etnografiche in contesti educativi e di cura 
Obiettivo

Risultati attesi: conoscenze

- Conoscere la genesi storica e l’identità attuale dell'antropologia culturale;
- Conoscere la terminologia base della disciplina, in particolare i concetti di: razza, cultura, etnia, etnocentrismo, relativismo culturale, metodo etnografico;
- Conoscere il campo teorico e pratico dell’antropologia culturale, con approfondimenti specifici nell'area di studio e di ricerca sul campo: 
• dell’antropologia della nascita,
• dell'antropologia dell'infanzia e della marginalità sociale;
• dell’antropologia del corpo e della salute.
 
Risultati attesi: abilità
- Saper utilizzare correttamente il lessico di base della disciplina;
- Saper descrivere con lessico appropriato alla disciplina alcuni istituti sociali fondamentali: famiglia, sistemi scolastici, sistemi di cura con particolare attenzione al tema della nascita;
- Saper descrivere le ricadute delle conoscenze antropologiche sul lavoro educativo professionale, con particolare riferimento all'infanzia e all'adolescenza e alla marginalità sociale;
- Saper analizzare e descrivere attraverso l'applicazione del metodo etnografico ambienti socio-educativi. 
Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.

 
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 1h15m consistente in 16 domande a risposta multipla del valore di 1 punto ciascuna e 3 domande aperte con spazio di risposta contingentato (circa 20 righe) il cui valore varia da 0 a 5 a seconda della completezza della risposta.
Bibliografia

Testi obbligatori per l'esame: 

Per entrambi i percorsi di studio: 
 
- Fabio DEI, Antropologia Culturale. Seconda edizione. Il Mulino, 2016. 
Capitoli obbligatori: dal I al VI; cap. IX; cap. XIV-XV 
 
Per il percorso di studio Educatore Professionale Socio Pedagogico: 
- Fabio FICHERA, Silvia PITZALIS (2019), Usi sociali dell’antropologia tra clinica ed etnografia Per una comparazione critica del disagio mentale tra i Minori stranieri non accompagnati. AM Rivista della Società italiana di antropologia medica fondata da Tullio Seppilli / 47-48, ottobre 2019, pp. 31-62. (Il pdf dell'articolo sarà caricato sulla piattaforma del materiale didattico). 
 
Per il percorso di studio Educatore dei servizi educativi per l'infanzia:
- Irene CAPELLI (2015), Dal Maghreb, nella migrazione. La solitudine di una madre marocchina e i dispositivi di valutazione della genitorialità in Italia. AM Rivista della Società italiana di antropologia medica fondata da Tullio Seppilli / 39-40, ottobre 2015, pp. 217-236. (Il pdf dell'articolo sarà caricato sulla piattaforma del materiale didattico). 
 
Materiale Facoltativo 
Per raccogliere suggestioni sui temi oggetto del corso si consiglia la lettura di uno tra i romanzi indicati: 
 
Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah, Einaudi 2015 
Wole Soyinka Akè, Gli anni dell'infanzia, Jaka Book 2012 
Josè Maria Arguedas, I fiumi profondi, Einaudi 2011 
Toni Morrison, Prima i bambini, Sperling & Kupfer 2019 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.