Pagina Personale Docente

Sociologia generale e dell'educazione

Docenti
  Roberto SANTORO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0706
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Passaggio dalla sociologia ingenua alla sociologia scientifica

2. Definizione e metodi di ricerca della disciplina

3. La formazione della società moderna

4. Le interazioni sociali nella vita quotidiana

5. Valori, norme e istituzioni sociali 

6. Cultura e socializzazione

7. Linguaggio e comunicazione

8. Devianza e criminalità.

Obiettivo

Il corso si pone l’obiettivo generale di avvicinare lo studente ai concetti di base della sociologia generale e dell'educazione e ai suoi principali paradigmi, attraverso cui poter comprendere ed interpretare la realtà sociale e i suoi cambiamenti in una prospettiva storica e contemporanea. 

 

Obiettivi specifici:

- Apprendere i fondamenti dell'epistemologia e del pensiero sociologico; 

- Conoscere le origini e lo sviluppo della disciplina per arrivare ai principali orientamenti della teoria sociologica contemporanea; 

- Sviluppare prime capacità di osservare e comprendere i fenomeni sociali; 

- Conoscere le principali tematiche sociologiche relative alla società globale contemporanea; 

- Sviluppare in maniera adeguata i fondamenti del linguaggio sociologico e la sua pertinenza nello studio della società; 

- Sviluppare competenze base di analisi del mutamento sociale e delle problematiche sociali contemporanee; 

- Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni sociali rilevanti nella contemporaneità; 

- Sviluppare capacità di analisi ed esposizione su problematiche sociali specifiche.

Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni. 

Bibliografia

Testi obbligatori: 

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. I concetti di base. Terza Edizione. Il Mulino 

Besozzi E., Educazione e società. Carocci. 

 

Testi facoltativi e di approfondimento: 

Saranno indicati a lezione dal docente, anche in relazione agli interessi dei corsisti. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.