Pedagogia dell’intercultura
Programma
1. Richiamo al concetto di cultura
2. La nascita e lo sviluppo dell'educazione interculturale con particolare riferimento al contesto italiano
3. Aspetti epistemologici della pedagogia dell'Intercultura
4. Multiculturale/Interculturale
5. Le migrazioni: dati del fenomeno e confronto con il senso comune
6. Le famiglie migranti: caratteristiche comuni e differenze
7 I minori stranieri non accompagnati (MSNA)
8 Le competenze interculturali dell'educatore professionale
9 Temi attuali e aspetti didattici della pedagogia dell'Intercultura
Obiettivo
Gli obiettivi principali del corso sono:
- Acquisire il lessico e la metodologia di ricerca e studio della disciplina;
- Conoscere la genesi storica e l’identità attuale della pedagogia dell'Intercultura;
- Conoscere il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale;
- Inquadrare il fenomeno migratorio in Italia e in Europa da un punto di vista socio-economico e statistico con particolare riferimento alla dimensione delle strutture di famiglia e dei minori;
- Affrontare, a partire da questi dati, alcuni pregiudizi che sul fenomeno riporta il senso comune;
- Comprendere il fenomeno della globalizzazione e le dinamiche dei flussi migratori;
- Conoscere alcune fondamentali competenze per il lavoro educativo in campo interculturale;
- Riconoscere l’importanza della scuola e dei servizi educativi extrascolastici per l’inclusione;
- Analizzare esperienze di ricerca sul campo nei contesti interculturali.
Avvertenze
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.
Bibliografia
Testi obbligatori:
- (a cura di) Piergiorgio REGGIO, Milena SANTERINI Le competenze interculturali nel lavoro educativo Carocci Editore
- Anna GRANATA, Elena GRANATA, Teen Immigration. La grande migrazione dei ragazzini.
- Un articolo di ricerca tra quelli analizzati durante il percorso.
Testi facoltativi e di approfondimento saranno indicati a lezione dal docente o suggeriti individualmente in base agli interessi e ad eventuali percorsi di tesi.