Antropologia culturale
Programma
1. Origine, storia, metodo di studio e ricerca dell'antropologia culturale
2. Definizioni fondamentali: razza, cultura, etnia
3. Definizioni fondamentali: etnocentrismo e relativismo culturale
4. Paradigmi teorici dell'antropologia culturale
5. Famiglia, parentela e genere, con approfondimento alle strutture della famiglia e all'infanzia
6. Infanzia, esclusione sociale e cittadinanza: esperienze etnografiche
7. I percorsi migratori dei minori e il tema dell'identità
8 Il corpo e l'antropologia medica, con approfondimento dei modelli e delle pratiche connesse alla nascita
Obiettivo
Gli obiettivi principali del corso sono:
- Acquisire il lessico e la metodologia di ricerca e studio della disciplina;
- Conoscere la genesi storica e l’identità attuale dell'antropologia culturale;
- Conoscere il campo teorico e pratico dell' antropologia culturale, con approfondimenti specifici nell'area di studio e di ricerca sul campo dell'antropologia dell'infanzia;
- Riflettere sulle ricadute delle conoscenze antropologiche sul lavoro educativo, con particolare riferimento all'infanzia e all'adolescenza;
- Rileggere con chiavi di lettura antropologiche alcuni istituti sociali fondamentali: famiglia, sistemi scolastici, sistemi medici, con particolare attenzione al tema della nascita;
- Analizzare in modo approfondito l'applicazione del metodo etnografico attraverso una esperienza di ricerca sul campo in ambito socio-educativo.
Avvertenze
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.
Bibliografia
Testi obbligatori per l'esame:
Per entrambi i percorsi di studio:
- Fabio DEI, Antropologia Culturale. Seconda edizione. Il Mulino, 2016. Capitoli obbligatori: dal I al VI; cap. IX; cap. XIV-XV
Per il percorso di studio Educatore Professionale Socio Pedagogico:
- Fabio FICHERA, Silvia PITZALIS (2019), Usi sociali dell’antropologia tra clinica ed etnografia Per una comparazione critica del disagio mentale tra i Minori stranieri non accompagnati. AM Rivista della Società italiana di antropologia medica fondata da Tullio Seppilli / 47-48, ottobre 2019, pp. 31-62. (Il pdf dell'articolo sarà caricato sulla piattaforma del materiale didattico).
Per il percorso di studio Educatore dei servizi educativi per l'infanzia:
- Irene CAPELLI (2015), Dal Maghreb, nella migrazione. La solitudine di una madre marocchina e i dispositivi di valutazione della genitorialità in Italia. AM Rivista della Società italiana di antropologia medica fondata da Tullio Seppilli / 39-40, ottobre 2015, pp. 217-236. (Il pdf dell'articolo sarà caricato sulla piattaforma del materiale didattico).
Materiale Facoltativo
Per raccogliere suggestioni sui temi oggetto del corso si consiglia la lettura di uno tra i romanzi indicati:
Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah, Einaudi 2011Einaudi 2015
Wole Soyinka Akè, Gli anni dell'infanzia, Jaka Book 2012
Josè Maria Arguedas, I fiumi profondi, Einaudi 2011
Toni Morrison, Prima i bambini, Sperling & Kupfer 2019