Pagina Personale Docente

Antropologia culturale

Docenti
  Roberto SANTORO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0843
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Origine, storia, metodo di studio e ricerca dell'antropologia culturale

2. Definizioni fondamentali: razza, cultura, etnia 

3. Definizioni fondamentali: etnocentrismo e relativismo culturale 

4. Paradigmi teorici dell'antropologia culturale 

5. Famiglia, parentela e genere, con approfondimento alle strutture della famiglia e all'infanzia

6. Infanzia, esclusione sociale e cittadinanza: esperienze etnografiche

7. I percorsi migratori dei minori e il tema dell'identità

8 Il corpo e l'antropologia medica, con approfondimento dei modelli e delle pratiche connesse alla nascita

Obiettivo

Gli obiettivi principali del corso sono:

- Acquisire il lessico e la metodologia di ricerca e studio della disciplina;

- Conoscere la genesi storica e l’identità attuale dell'antropologia culturale;

- Conoscere il campo teorico e pratico dell' antropologia culturale, con approfondimenti specifici nell'area di studio e di ricerca sul campo dell'antropologia dell'infanzia;

- Riflettere sulle ricadute delle conoscenze antropologiche sul lavoro educativo, con particolare riferimento all'infanzia e all'adolescenza;

- Rileggere con chiavi di lettura antropologiche alcuni istituti sociali fondamentali: famiglia, sistemi scolastici, sistemi medici, con particolare attenzione al tema della nascita;

- Analizzare in modo approfondito l'applicazione del metodo etnografico attraverso una esperienza di ricerca sul campo in ambito socio-educativo. 

Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni. 

Bibliografia

Testi obbligatori per l'esame:

Per entrambi i percorsi di studio:

- Fabio DEI, Antropologia Culturale. Seconda edizione. Il Mulino, 2016. Capitoli obbligatori: dal I al VI; cap. IX; cap. XIV-XV

Per il percorso di studio Educatore Professionale Socio Pedagogico:

- Fabio FICHERA, Silvia PITZALIS (2019), Usi sociali dell’antropologia tra clinica ed etnografia Per una comparazione critica del disagio mentale tra i Minori stranieri non accompagnati. AM Rivista della Società italiana di antropologia medica fondata da Tullio Seppilli / 47-48, ottobre 2019, pp. 31-62. (Il pdf dell'articolo sarà caricato sulla piattaforma del materiale didattico).

 Per il percorso di studio Educatore dei servizi educativi per l'infanzia:

- Irene CAPELLI (2015), Dal Maghreb, nella migrazione. La solitudine di una madre marocchina e i dispositivi di valutazione della genitorialità in Italia. AM Rivista della Società italiana di antropologia medica fondata da Tullio Seppilli / 39-40, ottobre 2015, pp. 217-236. (Il pdf dell'articolo sarà caricato sulla piattaforma del materiale didattico).

Materiale Facoltativo

Per raccogliere suggestioni sui temi oggetto del corso si consiglia la lettura di uno tra i romanzi indicati:

 

Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah, Einaudi 2011Einaudi 2015 

Wole Soyinka Akè, Gli anni dell'infanzia, Jaka Book 2012

Josè Maria Arguedas, I fiumi profondi, Einaudi 2011

Toni Morrison, Prima i bambini, Sperling & Kupfer 2019

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.