Pedagogia dell’intercultura
Programma
1. Richiamo al concetto di cultura
2. La nascita e lo sviluppo della Pedagogia dell'Intercultura
3. Multiculturale/Interculturale
4. Le migrazioni: dati del fenomeno e confronto con il senso comune
5. Le famiglie migranti: caratteristiche comuni e differenze
6 I minori stranieri non accompagnati (MSNA)
7 Le competenze interculturali dell'educatore professionale
Obiettivo
Gli obiettivi principali del corso sono:
- Acquisire il lessico e la metodologia di ricerca e studio della disciplina;
- Conoscere la genesi storica e l’identità attuale della pedagogia dell'Intercultura;
- Conoscere il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale;
- Inquadrare il fenomeno migratorio in Italia e in Europa da un punto di vista socio-economico e statistico;
- Affrontare, a partire da questi dati, alcuni pregiudizi che sul fenomeno riporta il senso comune;
- Comprendere il fenomeno della globalizzazione e le dinamiche dei flussi migratori;
- Conoscere alcune fondamentali competenze per il lavoro educativo in campo interculturale;
- Riconoscere l’importanza della scuola e dei servizi educativi extrascolastici per l’inclusione;
- Riflettere sulla formazione dei migranti adulti come via per l’integrazione, l’inclusione, la partecipazione, la cittadinanza;
- Analizzare esperienze di ricerca sul campo nei contesti interculturali.
Avvertenze
Bibliografia
Testi obbligatori:
- (a cura di) Piergiorgio REGGIO, Milena SANTERINI
Le competenze interculturali nel lavoro educativo Carocci Editore
- Un articolo di ricerca tra quelli analizzati durante il percorso.
Testi facoltativi e di approfondimento: Saranno indicati a lezione dal docente.