Pagina Personale Docente

Pedagogia dell’intercultura

Docenti
  Roberto SANTORO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0533
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Richiamo al concetto di cultura 

2. La nascita e lo sviluppo della Pedagogia dell'Intercultura 

3. Multiculturale/Interculturale 

4. Le migrazioni: dati del fenomeno e confronto con il senso comune 

5. Le famiglie migranti: caratteristiche comuni e differenze 

6 I minori stranieri non accompagnati (MSNA) 

7 Le competenze interculturali dell'educatore professionale 

Obiettivo

Gli obiettivi principali del corso sono:

- Acquisire il lessico e la metodologia di ricerca e studio della disciplina;

- Conoscere la genesi storica e l’identità attuale della pedagogia dell'Intercultura;

- Conoscere il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale;

- Inquadrare il fenomeno migratorio in Italia e in Europa da un punto di vista socio-economico e statistico;

- Affrontare, a partire da questi dati, alcuni pregiudizi che sul fenomeno riporta il senso comune;

- Comprendere il fenomeno della globalizzazione e le dinamiche dei flussi migratori;

- Conoscere alcune fondamentali competenze per il lavoro educativo in campo interculturale;

- Riconoscere l’importanza della scuola e dei servizi educativi extrascolastici per l’inclusione;

- Riflettere sulla formazione dei migranti adulti come via per l’integrazione, l’inclusione, la partecipazione, la cittadinanza;

- Analizzare esperienze di ricerca sul campo nei contesti interculturali.

Avvertenze
Bibliografia

Testi obbligatori:

- (a cura di) Piergiorgio REGGIO, Milena SANTERINI 

Le competenze interculturali nel lavoro educativo Carocci Editore

 

- Un articolo di ricerca tra quelli analizzati durante il percorso.

 

 Testi facoltativi e di approfondimento: Saranno indicati a lezione dal docente.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.