Sociologia generale e dell'educazione
Programma
1. Passaggio dalla sociologia ingenua alla sociologia scientifica;
2. Definizione e metodi di ricerca della disciplina;
3. La formazione della società moderna;
4. Le interazioni sociali nella vita quotidiana;
5. Valori, norme e istituzioni sociali
6. Cultura e socializzazione.
7. Linguaggio e comunicazione.
8. Devianza e criminalità.
Obiettivo
Il corso si pone l’obiettivo generale di avvicinare lo studente ai concetti di base della sociologia generale e dell'educazione e ai suoi principali paradigmi, attraverso cui poter comprendere ed interpretare la realtà sociale e i suoi cambiamenti in una prospettiva storica e contemporanea.
Obiettivi specifici:
- Apprendere i fondamenti dell'epistemologia e del pensiero sociologico;
- Conoscere le origini e lo sviluppo della disciplina per arrivare ai principali orientamenti della teoria sociologica contemporanea;
- Sviluppare prime capacità di osservare e comprendere i fenomeni sociali;
- Conoscere le principali tematiche sociologiche relative alla società globale contemporanea;
- Sviluppare in maniera adeguata i fondamenti del linguaggio sociologico e la sua pertinenza nello studio della società;
- Sviluppare competenze base di analisi del mutamento sociale e delle problematiche sociali contemporanee;
- Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni sociali rilevanti nella contemporaneità;
- Sviluppare capacità di analisi ed esposizione su problematiche sociali specifiche.
Avvertenze
Bibliografia
Testi obbligatori:
- Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. I concetti di base. Terza Edizione. Il Mulino
- Besozzi E., Educazione e società. Carocci.
Testi facoltativi e di approfondimento: Saranno indicati a lezione dal docente.