Psicologia della comunicazione
Programma
- I sistemi e i codici della comunicazione umana
- Le capacità e le competenze nei processi comunicativi interpersonali
- La comunicazione di gruppo e nei luoghi di lavoro
- La comunicazione persuasiva
- Forme di comunicazione sociale
- Elementi di neuropsicologia della comunicazione
- La comunicazione in rete e social media
Obiettivo
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sulla psicologia della comunicazione, fornendo una preparazione sia dal lato teorico (conoscenza delle varie forme di comunicazione) e pratico (uso e riconoscimento). La conoscenza e competenza specifica che intende realizzare avrà come focus principale le principali forme della comunicazione interpersonale e sociale.
Avvertenze
Possono essere utili conoscenze pregresse acquisite nei corsi di psicologia generale e psicologia sociale.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
- Lotto R., Rumiati R., Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, 2013. (capitoli 1-3-4-5-6-7).
Un capitolo a scelta fra: 9-11-13-14.
- Ulteriori tre capitoli e una dispensa saranno forniti dalla docente e disponibili su piattaforma.
Testi consigliati di approfondimento:
- Adornetti, I., Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci editore, 2016.
- Hickok, G., Il mito dei neuroni specchio. Comunicazione e facoltà cognitive. La nuova frontiera. Bollati Boringhieri, 2022.
- Gheno, V., L’antidoto. Longanesi, 2023.