Pagina Personale Docente

Psicologia della comunicazione

Docenti
  Maria Grazia AVATANEO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0324/B
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

- I sistemi e i codici della comunicazione umana

- Le capacità e le competenze nei processi comunicativi interpersonali

- La comunicazione di gruppo e nei luoghi di lavoro

- La comunicazione persuasiva

- Forme di comunicazione sociale

- Elementi di neuropsicologia della comunicazione

- La comunicazione in rete e social media 

Obiettivo

Il corso si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sulla psicologia della comunicazione, fornendo una preparazione sia dal lato teorico (conoscenza delle varie forme di comunicazione) e pratico (uso e riconoscimento). La conoscenza e competenza specifica che intende realizzare avrà come focus principale le principali forme della comunicazione interpersonale e sociale.   

Avvertenze

Possono essere utili conoscenze pregresse acquisite nei corsi di psicologia generale e psicologia sociale.

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento:

- Lotto R., Rumiati R., Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, 2013. (capitoli 1-3-4-5-6-7). 

Un capitolo a scelta fra: 9-11-13-14.

- Ulteriori tre capitoli e una dispensa saranno forniti dalla docente e disponibili su piattaforma.  

 

Testi consigliati di approfondimento: 

- Adornetti, I., Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci editore, 2016. 

- Hickok, G., Il mito dei neuroni specchio. Comunicazione e facoltà cognitive. La nuova frontiera. Bollati Boringhieri, 2022.

- Gheno, V., L’antidoto. Longanesi, 2023. 

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.