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Psicologia dell'orientamento

Docenti
  Maria Grazia AVATANEO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0234/2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di introdurre lo studente alle teorie e alle metodologie che qualificano le pratiche della psicologia dell’orientamento, in ambito scolastico e professionale. Nello specifico sviluppare la conoscenza per la gestione dello sviluppo professionale e del progetto di vita in ambito sociale e organizzativo, con particolare riferimento alle metodologie e pratiche attuali.

Contenuti:
-Teorie e metodi di orientamento scolastico e professionale.
 -Modelli e pratiche d’intervento per lo sviluppo dell’identità lavorativa, di accompagnamento al ruolo, all’inserimento e al re-inserimento al lavoro e allo sviluppo del progetto di vita.
-Gestione delle carriere e orientamento professionale nei contesti organizzativi.
-Elementi di career counseling 
 
Metodologie didattiche:
-Il corso prevede un’alternanza di attività:
-lezioni frontali integrate da discussioni di casi studio
-simulazioni ed esercitazioni individuali e in sottogruppo dedicati all’approfondimento di specifici argomenti.
 
Obiettivo

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà: 

-individuare e applicare gli elementi chiave per lo sviluppo del progetto di vita 
-individuare e applicare gli elementi chiave dell'orientamento scolastico e professionale
-riconoscere le pratiche di intervento efficaci per lo sviluppo al lavoro nei diversi contesti e adattarle alle specificità individuali
-conoscere le principali teorie di riferimento e le metodologie della psicologia dell’orientamento in ambito scolastico e professionale.
 
Avvertenze

Esame scritto con domande chiuse e aperte; criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti, capacità di ragionamento critico nell'applicazione delle metodologie, chiarezza e pertinenza del linguaggio.

Bibliografia

Testi di riferimento

 -Guglielmi D, Chiesa R., Orientamento scolastico e professionale. Modelli, metodologie, strumenti. il Mulino, Bologna, 2021. 
 
Dispense reperibili in piattaforma:
 -Toderi S., Sarchielli G., Sviluppare la carriera lavorativa. Il Mulino, Bologna, 2013 (capitoli 2-3)
 -Savickas, M.L.., Career Counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Erickson, 2011. (capitoli 1-2-3-4)
 -Jannis G., Durighello E., Career Management Skills; progettare la valenza orientativa dell’alternanza scuola-lavoro. (2016)
-Progetto L.E.A.D.E.R. – Erasmus +. CAREER MANAGEMENT SKILLS. Competenze, modelli e strumenti per orientarsi. Handbook. 
-Regione Piemonte, Atto Di Indirizzo “Verso Un Servizio Universale Di Individuazione, Validazione E Certificazione Delle Competenze Acquisite In Contesti Non Formali E Informali” Periodo di riferimento 2021-2023
 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.