Psicologia delle emozioni applicata al lavoro di cura
Programma
- La natura delle emozioni e le funzioni da esse svolte nella vita quotidiana di ogni individuo
- L’essenza della vita affettiva
- Gli approcci teorici e le correnti di studio nella psicologia delle emozioni
- I correlati fisiologici delle emozioni
- Le emozioni nello sviluppo: dall'infanzia all'età adulta
- Le emozioni nelle relazioni con gli altri e con il contesto sociale
- Come gestire le emozioni: meccanismi di difesa, regolazione emotiva, competenza emotive, intelligenza emotiva, funzione riflessiva empatia
- «Lavorare» sulle proprie emozioni: la comprensione riflessiva Il compromesso tra la mente emozionale e quella razionale nell’esercizio della professione educativa
- L’educatore emozionale: i sentimenti come risorsa professionale e la vita emotiva nei luoghi di cura
Obiettivo
Attraverso lo studio dei fenomeni emotivi, il corso contribuisce allo sviluppo della capacità di riconoscere e contestualizzare i vissuti emotivi propri e altrui e alla capacità di trovare la giusta vicinanza/distanza nella relazione educativa.
Essendo svolto in lingua inglese, il corso offre inoltre la possibilità di approcciarsi a contenuti tecnici in lingua straniera e di allenare la capacità di comprensione ed espressione in contesti culturalmente e linguisticamente lontani da quelli abituali.
Il corso si propone di far acquisire la capacità di:
- comprendere il significato e la funzione degli stati affettivi come fenomeni psicologici che si collocano alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno;
- evidenziare la funzione svolta dai processi emotivi e dai processi comunicativi nell'adattamento all’ambiente;
- promuovere la consapevolezza circa l'inevitabile coinvolgimento emotivo implicato nel lavoro educativo e la necessità di maturare professionalità e competenza per gestirlo in modo costruttivo nella relazione con l’utente;
- favorire lo sviluppo di capacità di osservazione dei vissuti emotivi propri e altrui;
- promuovere la capacità di auto-osservarsi e riflettere sulla propria operatività dal punto di vista delle dinamiche relazionali che si è in grado di promuovere nella interazione educativa;
- allenare la capacità di comprensione ed espressione in contesti differenti da quelli in cui siamo abituati ad operare.
Avvertenze
Per poter seguire il corso, partecipando attivamente, è indispensabile aver sostenuto l'esame di Lingua Inglese e quello di Psicologia generale: il primo fornisce le basi linguistiche tecnico-scientifiche per comprendere e partecipare alle lezioni, il secondo quelle teoriche necessarie per poter accedere ai contenuti del corso.
Bibliografia
MATERIALE D'ESAME
- Dispense del Docente
- MORTARI, L. (2017). La sapienza del cuore. Pensare le emozioni, sentire i pensieri. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitoli selezionati)
- IORI, V. (2009). Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell’esperienza. Milano: FrancoAngeli.
TESTI D'APPOGGIO E DI APPROFONDIMENTO:
BUCCOLO, M. (2019), L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita. Milano: FrancoAngeli
D’URSO, V., TRENTIN, R. (1998) Introduzione alla psicologia delle emozioni. Bari: Editori Laterza
BARONE, L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carocci editore
RIME’, B. (2008) La dimensione sociale delle emozioni. Bologna: Il Mulino