Pagina Personale Docente

Psicologia delle emozioni applicata al lavoro di cura

Docenti
  Marta CASONATO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0330
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • La natura delle emozioni e le funzioni da esse svolte nella vita quotidiana di ogni individuo 
  • L’essenza della vita affettiva 
  • Gli approcci teorici e le correnti di studio nella psicologia delle emozioni 
  • I correlati fisiologici delle emozioni 
  • Le emozioni nello sviluppo: dall'infanzia all'età adulta
  • Le emozioni nelle relazioni con gli altri e con il contesto sociale 
  • Come gestire le emozioni: meccanismi di difesa, regolazione emotiva, competenza emotive, intelligenza emotiva, funzione riflessiva empatia 
  • «Lavorare» sulle proprie emozioni: la comprensione riflessiva Il compromesso tra la mente emozionale e quella razionale nell’esercizio della professione educativa 
  • L’educatore emozionale: i sentimenti come risorsa professionale e la vita emotiva nei luoghi di cura   
Obiettivo

Attraverso lo studio dei fenomeni emotivi, il corso contribuisce allo sviluppo della capacità di riconoscere e contestualizzare i vissuti emotivi propri e altrui e alla capacità di trovare la giusta vicinanza/distanza nella relazione educativa. 

Essendo svolto in lingua inglese, il corso offre inoltre la possibilità di approcciarsi a contenuti tecnici in lingua straniera e di allenare la capacità di comprensione ed espressione in contesti culturalmente e linguisticamente lontani da quelli abituali. 

 

Il corso si propone di far acquisire la capacità di: 

  • comprendere il significato e la funzione degli stati affettivi come fenomeni psicologici che si collocano alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno;
  • evidenziare la funzione svolta dai processi emotivi e dai processi comunicativi nell'adattamento all’ambiente;
  • promuovere la consapevolezza circa l'inevitabile coinvolgimento emotivo implicato nel lavoro educativo e la necessità di maturare professionalità e competenza per gestirlo in modo costruttivo nella relazione con l’utente;
  • favorire lo sviluppo di capacità di osservazione dei vissuti emotivi propri e altrui;
  • promuovere la capacità di auto-osservarsi e riflettere sulla propria operatività dal punto di vista delle dinamiche relazionali che si è in grado di promuovere nella interazione educativa;
  • allenare la capacità di comprensione ed espressione in contesti differenti da quelli in cui siamo abituati ad operare.
Avvertenze

Per poter seguire il corso, partecipando attivamente, è indispensabile aver sostenuto l'esame di Lingua Inglese e quello di Psicologia generale: il primo fornisce le basi linguistiche tecnico-scientifiche per comprendere e partecipare alle lezioni, il secondo quelle teoriche necessarie per poter accedere ai contenuti del corso. 

Bibliografia

MATERIALE D'ESAME

  • Dispense del Docente
  • MORTARI, L. (2017). La sapienza del cuore. Pensare le emozioni, sentire i pensieri. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitoli selezionati) 
  • IORI, V. (2009). Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell’esperienza. Milano: FrancoAngeli. 

 

TESTI D'APPOGGIO E DI APPROFONDIMENTO: 

BUCCOLO, M. (2019), L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita. Milano: FrancoAngeli

D’URSO, V., TRENTIN, R. (1998) Introduzione alla psicologia delle emozioni. Bari: Editori Laterza 

BARONE, L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carocci editore

RIME’, B. (2008) La dimensione sociale delle emozioni. Bologna: Il Mulino 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.