Psicologia delle emozioni applicata al lavoro di cura
Programma
- La natura delle emozioni e le funzioni da esse svolte nella vita quotidiana di ogni individuo
- Gli approcci teorici e le correnti di studio nella psicologia delle emozioni
- I correlati fisiologici delle emozioni
- La regolazione delle emozioni
- Competenze emotive, intelligenza emotiva ed empatia
- Lo sviluppo delle competenze emotive, dalla nascita all’età adulta
- Il ruolo svolto dalle emozioni nei complessi processi di adattamento dell’individuo al contesto fisico e sociale
- La condivisione sociale delle emozioni
- I meccanismi difensivi dalla sofferenza incontrata nelle relazioni di aiuto
- Il compromesso tra la mente emozionale e quella razionale nell’esercizio della professione educativa
- I sentimenti come risorsa professionale e la vita emotiva nei luoghi di cura
Obiettivo
Attraverso lo studio dei fenomeni emotivi, il corso contribuisce allo sviluppo della capacità di riconoscere e contestualizzare i vissuti emotivi propri e altrui e alla capacità di trovare la giusta vicinanza/distanza nella relazione educativa.
Essendo svolto in lingua inglese, il corso offre inoltre la possibilità di approcciarsi a contenuti tecnici in lingua straniera e di allenare la capacità di comprensione ed espressione in contesti culturalmente e linguisticamente lontani da quelli abituali.
Il corso si propone di far acquisire la capacità di:
- comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno
- evidenziare la funzione svolta dai processi emotivi e dai processi comunicativi nell'adattamento all’ambiente
- promuovere la consapevolezza circa l'inevitabile coinvolgimento emotivo implicato nel lavoro educativo e la necessità di maturare professionalità e competenza per gestirlo in modo costruttivo nella relazione con l’utente
- favorire lo sviluppo di capacità di osservazione dei vissuti emotivi propri e altrui
- promuovere la capacità di auto-osservarsi e riflettere sulla propria operatività dal punto di vista delle dinamiche relazionali che si è in grado di promuovere nella interazione educativa
- Allenare la capacità di comprensione ed espressione in contesti differenti da quelli in cui siamo abituati ad operare
Avvertenze
Per poter seguire il corso, partecipando attivamente, è indispensabile aver sostenuto l'esame di Lingua Inglese e quello di Psicologia generale: il primo fornisce le basi linguistiche tecnico-scientifiche per comprendere e partecipare alle lezioni, il secondo quelle teoriche necessarie per poter accedere ai contenuti del corso.
Bibliografia
- Dispense del Docente e alcuni capitoli di testi specifici.
- IORI, V. (2009). Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell’esperienza. Milano: FrancoAngeli.
- BARONE, L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carocci editore (capitoli selezionati)