Pagina Personale Docente

Metodi e tecniche di intervento nei contesti educativi

Docenti
  Roberto MAURIZIO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0221
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso presuppone la conoscenza degli elementi di Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’educazione e Pedagogia.

Contenuti
Significato di contesto educativo, metodo e tecniche nel lavoro professionale. Le specificità delle figure professionali di area educativa. I diversi metodi educativi e le tecniche nel lavoro educativo. I diversi metodi nel lavoro dello psicologico nei contesti educativi e le tecniche.Significato di contesto educativo, metodo e tecniche nel lavoro professionale. Le specificità delle figure professionali di area educativa. I diversi metodi educativi e le tecniche nel lavoro educativo. I diversi metodi nel lavoro dello psicologico nei contesti educativi e le tecniche. Funzioni di formazione, supervisione, consulenza, ricerca, progettazione e valutazione a favore dei contesti educativi.
 
Metodologia
Nel corso si alterneranno lezioni del docente, esercitazioni e letture commentate. Ogni lezione proporrà una lettura da commentare, una lezione, una esercitazione e una parte finale di alleggerimento con la visione e commento di un video. Saranno proposte esercitazioni diversificate per tecnica e tipologia.
Obiettivo

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per la comprensione degli interventi nei contesti educativi. In particolare si approfondiranno: - il ruolo dello psicologo nell’ambito dei molteplici contesti educativi e le dimensioni di collaborazione con educatori professionali e pedagogisti, - le funzioni che lo psicologo può svolgere a favore di équipe educative, nonché metodi e tecniche utilizzabili, - le dimensioni educative nel lavoro psicologico. - le specificità dei diversi contesti educativi nei quali operano psicologi, educatori professionali e pedagogisti. 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito: - conoscenze critiche dei concetti di metodo e tecnica nell’intervento psicologico in contesti educativi. - capacità di sviluppare processi di conoscenza e comprensione del lavoro educativo professionale. - capacità di orientare le iniziative psicologiche (e educative) in risposta alle specificità dei contesti. - capacità di immaginare l’azione dello psicologo integrata con quella di educatori.Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito: - conoscenze critiche dei concetti di metodo e tecnica nell’intervento psicologico in contesti educativi. - capacità di sviluppare processi di conoscenza e comprensione del lavoro educativo professionale. - capacità di orientare le iniziative psicologiche (e educative) in risposta alle specificità dei contesti. - capacità di immaginare l’azione dello psicologo integrata con quella di educatori.
Avvertenze

Prova d'esame. La prova d'esame sarà doppia: un elaborato scritto che sarà concordato con gli studenti ed un colloquio che verterà sull'elaborato scritto e su tutti i contenuti trattati in aula e nel volume. 

Bibliografia

Cristina Palmieri, Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa, Franco Angeli, Milano 2018.   

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.