Metodi e tecniche di intervento nei contesti educativi
Programma
Il corso presuppone la conoscenza degli elementi di Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’educazione e Pedagogia.
Obiettivo
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per la comprensione degli interventi nei contesti educativi. In particolare si approfondiranno: - il ruolo dello psicologo nell’ambito dei molteplici contesti educativi e le dimensioni di collaborazione con educatori professionali e pedagogisti, - le funzioni che lo psicologo può svolgere a favore di équipe educative, nonché metodi e tecniche utilizzabili, - le dimensioni educative nel lavoro psicologico. - le specificità dei diversi contesti educativi nei quali operano psicologi, educatori professionali e pedagogisti.
Avvertenze
Prova d'esame. La prova d'esame sarà doppia: un elaborato scritto che sarà concordato con gli studenti ed un colloquio che verterà sull'elaborato scritto e su tutti i contenuti trattati in aula e nel volume.
Bibliografia
Cristina Palmieri, Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa, Franco Angeli, Milano 2018.