Metodologia pedagogica
Docenti
Roberto MAURIZIO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0561
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Programma
1 – Apertura del corso: conoscenza e costruzione del patto formativo
2 - Il mistero dell’educazione: Cosa si intende per educazione: atto educativo, educazione formale, non formale e informale. Distinzione tra educazione e formazione. Modelli didattici. Dispositivi metabletici. Questioni fondamentali: ontologiche, epistemologiche, metodologiche, tecniche.
3 - Il lavoro educativo: Cosa si intende per lavoro educativo. Le componenti essenziali del lavoro educativo
4 - Il lavoro educativo professionale: In quali contesti lavora l’educatore, rispetto a quali bisogni sociali, per chi, con chi, e quali funzioni può svolgere
5 - Il metodo in educazione: Cosa si intende per metodo in educazione. Quali significati ha. In cosa si distinguono metodo e tecniche
6 - Il metodo in educazione: Le virtù dell’educatore
7 - Le tecniche in educazione e nella didattica: Tecniche nella didattica, nella formazione e in educazione. Proposta dei temi su cui costruire l’elaborato per l’esame.
8 - Chiusura del corso: Condivisione degli elaborati di gruppo. Sintesi e valutazione del corso.
Obiettivo
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per la comprensione degli interventi nei contesti educativi.
In particolare si approfondiranno:
il ruolo dell’educatore nell’ambito dei molteplici contesti educativi,
le funzioni che l’educatore può svolgere a favore di équipe educative, nonché metodi e tecniche utilizzabili,
le specificità dei diversi contesti educativi nei quali operano, educatori e la relazione di collaborazione con altri professionisti.
Avvertenze
Risultati di apprendimento: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
conoscenze critiche dei concetti di metodo e tecnica nell’intervento educativo in contesti educativi.
capacità di sviluppare processi di conoscenza e comprensione del lavoro educativo professionale.
capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle specificità dei contesti.
capacità di immaginare l’azione dell’educatore integrata con quella di altri professionisti.
Contenuti: Significato di contesto educativo, metodo e tecniche nel lavoro professionale.
Le specificità delle figure professionali di area educativa.
I diversi metodi educativi e le tecniche nel lavoro educativo.
I diversi metodi nel lavoro dell’educatore nei contesti educativi e le tecniche.
Metodologia: Nel corso si alterneranno lezioni, esercitazioni e letture commentate.
Il gruppo classe sarà costantemente coinvolto ed anche a livello individuale è previsto un significativo lavoro.
Esame: L’esame è suddiviso in due prove individuali.
La prima, è in forma scritta. Ogni candidato dovrà predisporre un breve contributo (6-8 pagine di word) dedicato ad uno dei temi/questioni trattate nel corso sviluppando una propria riflessione teorico-metodologica. Il testo, quindi, è di tipo argomentativo. Sarà proposto un elenco di temi tra cui sarà possibile, per ogni studente, scegliere il proprio.
La seconda è in forma orale. Ogni candidato potrà illustrare e discutere il proprio elaborato e sarà interpellato sui temi approfonditi nel corso e nel volume.
L’elaborato va inviato entro sette giorni dalla data dell’esame orale (dopo l’iscrizione allo stesso) in modo che sia possibile la sua lettura. Non sarà assegnato allo scritto un voto specifico ma il voto finale comprenderà anche il giudizio sullo scritto.
Bibliografia
Cristina Palmieri, Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa, Franco Angeli, Milano 2018.