Pagina Personale Docente

Metodi e tecniche di intervento nei contesti educativi

Docenti
  Roberto MAURIZIO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
PSI0221
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per la comprensione degli interventi nei contesti educativi. In particolare si approfondiranno: - il ruolo dello psicologo nell’ambito dei molteplici contesti educativi e le dimensioni di collaborazione con educatori professionali e pedagogisti, - le funzioni che lo psicologo può svolgere a favore di équipe educative, nonché metodi e tecniche utilizzabili, - le dimensioni educative nel lavoro psicologico. le specificità dei diversi contesti educativi nei quali operano psicologi, educatori professionali e pedagogisti.

Obiettivo

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito: - conoscenze critiche dei concetti di metodo e tecnica nell’intervento psicologico in contesti educativi. - capacità di sviluppare processi di conoscenza e comprensione del lavoro educativo professionale. - capacità di orientare le iniziative psicologiche (e educative) in risposta alle specificità dei contesti. capacità di immaginare l’azione dello psicologo integrata con quella di educatori.

Contenuti:

Significato di contesto educativo, metodo e tecniche nel lavoro professionale. Le specificità delle figure professionali di area educativa. I diversi metodi educativi e le tecniche nel lavoro educativo. I diversi metodi nel lavoro dello psicologico nei contesti educativi e le tecniche

Metodologia:
Nel corso si alterneranno lezioni del docente, esercitazioni e letture commentate.  

Esame 

L’esame sarà scritto e orale.

La prova scritta richiederà agli studenti di elaborare un testo di tipo argomentativo su un tema scelto tra quelli proposti al termine del corso dal docente. I temi saranno corrispondenti al lavoro svolto in aula. L'elaborato dovrà essere inviato sette giorni prima della prova orale.

La prova orale partirà dalla discussione sulla prova scritta cui seguiranno domanda sul testo e sui contenuti proposti in aula dal docente. Le risposte saranno valutate in funzione di due parametri: capacità di esporre in modo appropriato i contenuti richiesti e capacità di produrre sintesi originali e autonome sul tema proposto.

 

 

Avvertenze
Bibliografia

Testo di riferimento

  • Palmieri C., Dentro il lavoro educativo, Franco Angeli, Milano.

Il docente trasmetterà agli allievi, altri materiali complementari di lettura, in pdf.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.