Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  Raffaele MANTEGAZZA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0505/A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il tema della morte affrontato dal punto di vista pedagogico ed educativo

 
Metodologie
- lezione frontale
- esercitazioni di gruppo
- giochi di ruolo
- visione e analisi di materiali multimediali
Obiettivo

Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di trattare il tema della morte e del morire dal pinto di vista specificatamente educativo, analizzandone la presenza in alcuni testi letterari e narrativi e applicando ad essi i criteri imparati a lezione. Inoltre dovrà essere in grado di ricostruire la storia del rapporto tra morte ed educazione negli ultimi decenni

Avvertenze

Esame orale 

Ricevimento su appuntamento

Bibliografia

Per l'esame occorrerà studiare integralmente i seguenti libri

 
1. Raffaele Mantegazza, Arrivederci ragazzi, Castelvecchi
2. Raffaele Mantegazza-Nicolò Crotti-Chiara Villa, Piccoli resistenti, Kanaga
3. Raffaele Mantegazza, Ti ricordo ancora, Kanaga
4. Sigmund Freud, Lutto e melancolia, Bollati Boringhieri o Newton Compton
5. Un testo a scelta tra
a) Massimo Recalcati, La luce delle stelle morte, Feltrinelli
b) Raffaele Mantegazza, Narrare la fine, Castelvecchi
6. Un testo a scelta della studentessa o dello studente da concordarsi con il docente: il testo deve essere un romanzo, una raccolta di novelle, una raccolta di poesie, un dramma teatrale che tratti il tema della morte 
 
 
 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.