Pedagogia generale
Programma
Il corso analizzerà il tema della Shoah dal punto di vista pedagogico ed educativo.
Obiettivo
Sviluppare la capacità di leggere in chiave pedagogica lo sterminio ebraico e la politica di annientamento dei campi nazisti.
Avvertenze
Modalità di esame
L’esame consisterà in un colloquio orale. Almeno 10 giorni prima dell’esame gli/le studenti/sse dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica del docente una relazione che tratti il tema del dolore in una delle sue svariate forme. La riflessione potrà consistere in uno scritto, una raccolta di immagini, un testo narrativo, poetico o teatrale (di produzione originale dello/a studente/ssa), una playlist o montaggio di video o canzoni, un video o una canzone prodotta dallo/a studente/ssa, un collage di testi, un’intervista ecc. purchè sia prodotta in modo autonomo e originale dallo/a studente/ssa e non consista unicamente in materiale scaricato. Si darà rilievo alla creatività e all’originalità della forma e del contenuto proposti. Il colloquio orale terrà conto sia della riflessione sia dello studio analitico dei testi in programma d’esame.
Bibliografia
Libri da studiare integralmente:
1. Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli
2. Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi
3. Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi
4. Robert J. Lifton, I medici nazisti, Bur
5. Raffaele Mantegazza, Nessuna notte è infinita, F. Angeli
6. Raffaele Mantegazza, Imparare a resistere, Mimesis