Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  Raffaele MANTEGAZZA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0505/B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso analizzerà il tema della Shoah dal punto di vista pedagogico ed educativo.

Obiettivo

Sviluppare la capacità di leggere in chiave pedagogica lo sterminio ebraico e la politica di annientamento dei campi nazisti.

Avvertenze

Modalità di esame

L’esame consisterà in un colloquio orale. Almeno 10 giorni prima dell’esame gli/le studenti/sse dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica del docente una relazione che tratti il tema del dolore in una delle sue svariate forme. La riflessione potrà consistere in uno scritto, una raccolta di immagini, un testo narrativo, poetico o teatrale (di produzione originale dello/a studente/ssa), una playlist o montaggio di video o canzoni, un video o una canzone prodotta dallo/a studente/ssa, un collage di testi, un’intervista ecc. purchè sia prodotta in modo autonomo e originale dallo/a studente/ssa e non consista unicamente in materiale scaricato. Si darà rilievo alla creatività e all’originalità della forma e del contenuto proposti. Il colloquio orale terrà conto sia della riflessione sia dello studio analitico dei testi in programma d’esame.  

Bibliografia

Libri da studiare integralmente:

1. Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli 

2. Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi 

3. Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi 

4. Robert J. Lifton, I medici nazisti, Bur 

5. Raffaele Mantegazza, Nessuna notte è infinita, F. Angeli 

6. Raffaele Mantegazza, Imparare a resistere, Mimesis 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.