Pedagogia generale
Programma
Il corso analizzerà due grandi classici del pensiero pedagogico cercando di attualizzarne il contenuto dopo averli contestualizzati storicamente. In particolare si cercherà di trarre dalla lettura dei testi una consapevolezza rispetto alle questioni educative attuali con particolare attenzione alla prima e primissima infanzia. SI inizierà con una lezione introduttiva sul tema dell'educazione e sulle tracce che le relazioni educative che abbiamo incontrato hanno lasciato dentro di noi.
Successivamente verrà affrontata l'opera di Platone che nella Repubblica presenta un progetto pedagogico-politico che associa il tema dell'educazione a quella che oggi potremmo definire la questione della cittadinanza. L'opera di Platone verrà interrogata soprattutto a partire dalla scoperta dei dispositivi pedagogici ed educativi che l'autore greco si dissemina
L'Emilio di Rousseau, primo romanzo pedagogico dell'Occidente, ci permetterà di analizzare il "farsi" dell'educazione nella quotidianità di un progetto che mette la relazione io-tu al centro dell'interesse del pensiero pedagogico. Un confronto tra l'opera di Rousseau e la sua rilettura ad opera di Pier Paolo Pasolini permetterà l'attualizzazione delle intuizioni di Rousseau in un contesto differente da quello della Ginevra dell'Illuminismo.
Obiettivo
Sviluppare la capacità di collocare il pensiero pedagogico in un contesto storico e contemporaneamente di trovarne agganci con l’attualità e la storia individuale e collettiva
Avvertenze
Si avvisano gli studenti e le studentesse che le lezioni avverranno in un clima di dialogo e confronto per cui saranno indispensabili la loro partecipazione attiva e il loro contributo
Bibliografia
Si dovranno studiare i seguenti testi:
1. Platone, Repubblica, , qualsiasi edizione purché integrale
2. Jean Jacques Rousseau, Emilio, o dell’educazione, qualsiasi edizione purché integrale
3. Pier Paolo Pasolini, Lettere Luterane, Garzanti, limitatamente alla sola prima parte “Gennariello”
4. Raffaele Mantegazza, Imparare a resistere. Per una pedagogia della resistenza, Mimesis
Per un inquadramento storico delle tematiche trattate a lezione è fortemente consigliata la lettura attenta di Franco Cambi, “Manuale di storia della pedagogia”, Laterza. Il libro non sarà oggetto di domande d’esame ma è estremamente utile per seguire con più completezza i temi trattati.