Pagina Personale Docente

Identità professionale ed aspetti deontologici

Docenti
  Alessandro FORNERIS
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione Educatore Professionale Socio-Pedagogico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0560
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Nel corso vengono sviluppati i seguenti contenuti: 

- l’identità professionale e personale 

- la consapevolezza delle proprie caratteristiche personali come risorsa professionale 

- la funzione dell'autovalutazione come strumento per il miglioramento 

- la responsabilità dell'educatore

- la responsabilità condivisa all'interno del gruppo di lavoro 

- la riflessione sull’azione e dentro l’azione 

- la responsabilità etica nelle professioni di cura 

- i dilemmi etici nel lavoro educativo 

- il profilo professionale dell’educatore professionale sociale e i rapporti con le altre professioni dell’area socio – sanitaria.  

Obiettivo

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: 

- favorire lo sviluppo della consapevolezza del ruolo professionale 

- analizzare e discutere gli aspetti deontologici della professione 

- promuovere la consapevolezza di essere con la propria persona lo strumento principale del processo educativo, conoscendo meglio i propri principi e atteggiamenti nella relazione interpersonale. 

Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è richiesto lo studio, oltre al testo obbligatorio, del seguente volume: 

 

Anep (2016), Crisafulli, F. (a cura di). Educatore professionale: competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologia. Rimini: Maggioli. 

Bibliografia

Testo obbligatorio di riferimento: 

 

Anep (2015), Scarpa, P. (a cura di). L’educatore professionale. Rimini: Maggioli. 

 

Testi di approfondimento: 

 

Anep (2016), Crisafulli, F. (a cura di). Educatore professionale: competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologia. Rimini: Maggioli. 

Anep (2015), Scarpa, P. (a cura di). L’educatore professionale. Rimini: Maggioli. 

AA.VV. (2014). Dizionario del lavoro educativo. Roma: Carocci. 

Forneris, A., Molteni, L. (n. 2/2010). Costruire identità per una garanzia di eticità, in Etica per le professioni, Padova: Fondazione Lanza. 

AA.VV. (2010). Il “core competence” dell’educatore professionale. Milano: Unicopli. 

Gardella, O. (2007). L’educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia. Milano: Franco Angeli Edizioni. 

Enriquez, E. (n. 5/2007 – supplemento). “Per un’etica del lavoro sociale”, i Geki di Animazione Sociale. Torino: Gruppo Abele Edizioni. 

AA.VV. (2001). La professione di educatore. Ruolo e percorsi formativi. Roma: Carocci Faber. 

Codice deontologico dell’educatore professionale in www.anep.it 

Profilo professionale secondo quanto stabilito dal D.M. Salute n. 520/98. 

 

Durante le lezioni potranno essere presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.