Pagina Personale Docente

Tirocinio: Lo psicologo nei servizi socio-educativi

Docenti
  Alessandro FORNERIS, Andrea PINTONELLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2020/2021
Codice
PSI00T10
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Obiettivo di questa Esperienza Pratica Guidata è quello di approfondire il ruolo dello psicologo nei servizi socio – educativi partendo dai molti servizi che si trovano nell’area metropolitana torinese e proponendo una comparazione di esperienze sia locali sia con altre regionali o extra – regionali nel caso di allievi fuori sede. I servizi socio – educativi ai quali si fa riferimento sono quelli in cui normalmente è impiegato personale socio - educativo e che si occupano di persone in situazione di disagio e di difficoltà, articolandosi (vedi Core Competence dell’educatore professionale, 2010) in servizi per:

- minorenni - adulti (immigrati, carcerati, famiglie)

- persone in situazione di disabilità

- persone in situazione di dipendenza

- persone in situazione di disagio psichico

- anziani.

Contenuti:

  • Servizi socio educativi del territorio: tipologia, finalità, organizzazione
  • Modalità di rilevazione dei bisogni psicologici presso i servizi
  • Gruppi di lavoro multiprofessionali, ruolo dello psicologico
  • Analisi dei bisogni in organizzazioni socio educative
  • Proposte di intervento psicologiche nei contesti socio educativi

Metodologia didattica

Verranno utilizzati prevalentemente momenti interattivi d’aula, utili all’attivazione degli aspetti professionali e concettuali dell’apprendimento, che offriranno spunti di condivisione e riflessione collettiva. I laboratori saranno corredati anche da una presentazione teorica degli argomenti trattati. Verrà consegnato del materiale didattico da studiare nelle ore di lavoro individuale. I momenti di aula saranno fondamentali per la concettualizzazione dei contenuti dell’attività, per la loro rielaborazione e per la costruzione di metodi e modalità di intervento e comprensione degli eventi e dei fatti osservati. Impegni dello studente Lo studente dovrà mappare il territorio alla ricerca dei servizi socio – educativi per l’ambito prescelto; preparare l’intervista semi – strutturata, somministrarla, rielaborarla; elaborare un progetto che preveda un possibile intervento psicologico all’interno dei servizi stessi; scrivere un report sull’esperienza nella sua globalità. 

Obiettivo

In questi servizi la densità di interventi è molto alta e va dal sostegno, all’accompagnamento, al supporto, alla mediazione, partendo dai bisogni e desideri degli utenti. Questi servizi prevedono periodo temporali differenti legati alle trasformazioni e cambiamenti degli utenti.

Attraverso l’Esperienza Pratica Guidata gli studenti verranno accompagnati “all’interno” dei servizi in modo da raccogliere informazioni sulle loro modalità di funzionamento. L’idea di fondo, da verificare, è che i servizi possano avere anche necessità di carattere psicologico, non sono indagate o soddisfatte, per molteplici motivazioni, quali: il personale educativo, che normalmente opera al loro interno, non ha le competenze ; gli psicologi operano con funzioni educative. In particolare si ipotizza che possano emergere bisogni di tipo psicologico riferiti alle seguenti funzioni: - formazione; - supervisione; - progettazione; - sostegno psicologico; che potrebbero riguardare:

- operatori;

- utenti;

- famiglie degli utenti.

Vista poi l’attuale situazione emergenziale per l’epidemia da Covid 19 sarà interessante misurare come i servizi socio – educativi stanno attraversando il periodo in termini di difficoltà organizzative, necessità di trasformazione e rimodulazione degli interventi e sofferenze collettive e individuali legate al distanziamento, alla sofferenza e alla malattia. Altro tema di approfondimento sarà quindi quello legato alla comprensione e alla raccolta di informazioni rispetto a eventuali difficoltà organizzative ed emotive di operatori e utenti legate all’attuale momento di emergenza sanitaria 

Avvertenze

L’accertamento dell’attività formativa di tirocinio (con esito Approvato/Non approvato) avverrà attraverso la stesura di un report sull’esperienza. Verranno valutate le seguenti dimensioni: 1) la comprensione del funzionamento dei servizi socio - educativi; 2) l’analisi del funzionamento dei servizi prima e durante l’attuale emergenza sanitaria; 3) l’analisi di eventuali bisogni sommersi di tipo psicologico; 4) l’elaborazione di proposte di intervento relativi ai bisogni di cui prima. Verrà valutato inoltre anche il grado di partecipazione in aula e la capacità di rielaborare l’esperienza individualmente, in gruppo e dal punto di vista documentale.

Criteri di valutazione:1) frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore svolte in presenza del Docente Tutor 2) partecipazione attiva e impegno profuso dallo studente durante le attività formative proposte 3) capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche-pratiche acquisite accuratezza e completezza degli elaborati scritti.

Bibliografia

Testi di riferimento

AA.VV. (2010), Il core competence dell’educatore professionale, Unicopli, Milano.

 

Testi di approfondimento

  • ANEP, AA.VV. (2018), L’educatore professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro, Maggioli, Rimini.
  •  CRISAFULLI, F. (2016), Educatore professionale: competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologia, Maggioli, Rimini.
  • AA.VV. (2014), Dizionario del lavoro educativo, Carocci, Roma.
  • GARDELLA, O. (2007), L’educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia, Franco Angeli Edizioni, Milano.
  • SCHON, D. (2006), Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, Milano. AA.VV. (2001), La professione di educatore. Ruolo e percorsi formativi, Carocci Faber, Roma.

Ulteriore bibliografia aggiornata sarà comunicata dal Tutor Docente nel corso degli incontri. Eventuale materiale didattico verrà fornito e/o indicato nel corso degli incontri. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.