Pagina Personale Docente

Laboratorio: Tecniche proiettive per l'età evolutiva

Docenti
  Tiziana FRAU
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI04L02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
L'obiettivo del Laboratorio di Tecniche Proiettive per l'Età Evolutiva è quello di trasmettere conoscenze teorico-pratiche di base sull'uso dei test proiettivi in età evolutiva, e il loro utilizzo sia in fase di assesment che di trattamento all’interno di diversi percorsi in ambito clinico, educativo e forense e volti alla ricerca scientifica. La matrice teorica di riferimento è quella cognitivo costruttivista, evoluzionista. Verranno esaminati i test proiettivi grafici con particolar attenzione a quelli della figura umana, del bambino sotto la pioggia, della famiglia, e del racconto degli eventi autobiografici. Fra i test proiettivi di tipo tematico-costruttivi, verrà presentato il Coffy test, il Dodge, e il Sat. Il corso avrà una forte impronta esperienziale e gli alunni verranno coinvolti in esercitazioni pratiche e discussioni di casi presentati dal docente. 
 
Contenuti 
- Tecniche proiettive in età evolutiva, background teorico di riferimento. 
- I contesti di applicazioni educativo, clinico, forense, scientifico. 
- I test proiettivi grafici, lo sviluppo del disegno infantile.
- Il disegno della figura umana 
- Il disegno del bambino sotto la pioggia 
- Il disegno della famiglia
- Il disegno dei racconti autobiografici 
- I test proiettivi tematico-costruttivi
- Il Coffy test 
- Il SAT, Separation Anxiety Test
 
Obiettivo
Obiettivo del Laboratorio è quello di trasmettere competenze teoriche ed applicative nell'ambito della somministrazione ed interpretazione in chiave cognitivo-costruttivista-evoluzionista dei test proiettivi.
Avvertenze
Bibliografia
Testi obbligatori
Longobardi, C. (2012). Manuale del Disegno Infantile. Utet. Cardi, M., Leonardi, L., D’Amico, C., Battista, S. 
Le rappresentazioni mentali delle figure di attaccamento in un nuovo test proiettivo per bambini: il “Coffy Test”. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (2012), vol. 79: 447-456 
Attili G., "Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico", Edizione Unicopli, Milano, 2001.
 
Un testo a scelta opzionale
Roberti, L. Il Disegno della Figura Umana in Ambito clinico e Giuridico Peritale. Franco Angeli. 
Castellazzi, V.G. (2002). Il test del Disegno della Famiglia. Enciclopedia delle Scienze dell’Educazione
Cardi M., Iafrate C., Di Folco S., (2019) Il Coffy Test. Test proiettivo per l’età scolare, Roma, Edizioni Scientifiche
Ma.Gi. Ferraris, A. (2012). Il significato del Disegno Infantile. Bollati Boringhieri.
Malchiodi, C. A. (2001). Using drawings as intervention with traumatized children. Journal of Trauma and Loss, 1, 1, 21-28. Malchiodi CA, Ed. Understanding children’s drawings. New York: Guilford Press 1998.
Crittenden, P., Crittenden, P. M., & Vizziello, G. F. (1999). Attaccamento in età adulta: l’approccio dinamico-maturativo all’Adult Attachment Interview. Cortina.
Annalisa Di Luca, My Body: The drawing of human body in full scale to support the treatment of victims of violence in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2014, pp. 97-106, DOI:10.3280/MAL2014-002006 
Liotti, G., Fassone, G., & Monticelli, F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Milan, Italy: Raffaello Cortina.
Pedrabissi, L., & Tressoldi, P. E. (2002). Tecniche proiettive. Proiettive di che?. Psicologia clinica dello sviluppo, 6(2), 301-302.
 
Slide, articoli scientifici e manuali di approfondimento saranno suggeriti a lezione.Slide, articoli scientifici e manuali di approfondimento saranno suggeriti a lezione.
 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.