Pagina Personale Docente

Metodi e tecniche per l'osservazione del bambino

Docenti
  Tiziana FRAU
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0601
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Programma Parte 1 Osservare per conoscere Le fonti della conoscenza Rivolgere l’attenzione Emozioni e scoperta della mente Il paradigma della Still face Esercitazione Still Face Parte 2 I sistemi motivazionali I sistemi motivazionali biologici, interpersonali Bisogni e mete Le transizioni e i cambiamenti di stato Esercitazione La mappa dei miei sistemi motivazionali Parte 3 Il sistema motivazionale dell’attaccamento L’osservazione del comportamento d’attaccamento La strange situation Corpo come organo di relazione Il circolo della sicurezza L’essere con Esercitazione Parte 4 La teoria Polivagale Fondamenti neurofisiologici delle emozioni e della comunicazione I processi di regolazione affettiva primaria La finestra di tolleranza Neurocezione Il sistema di ingaggio sociale e il gioco Giocare con le intenzioni Imitazione dell’azione intenzionale Aiutare le intenzioni degli altri Obbedire (o meno) alle intenzioni altrui Perturbare le intenzioni degli altri, Divertirsi, Mentire Esercitazione La scala Polivagale Parte 5 I bisogni irrinunciabili dei bambini Il modello evolutivo di Brazelton Mappa e questionario della crescita evolutiva-funzionale Greenspan Il modello neuro sequenziale di Bruce Perry Esercitazione Costruiamo una mappa Parte 6 L’osservazione al nido 1 Educare e curare I 5 domini dell’accudimento Il blocco nelle capacità di cura L’inserimento Il colloquio con la famiglia L’osservazione durante l’ambientamento Parte 7 L’osservazione al nido 2 La vita quotidiana e la giornata del bambino Le interazioni di supporto allo sviluppo Regolazione affettiva primaria Regolazione affettiva secondaria La zona di sviluppo prossimale La comunicazione affettiva e riflessiva Esercitazioni il diario di bordo Parte 8 L’osservazione al nido 3 Responsabilità e cura Playfullness La mappa della finestra di tolleranza Stressor interni, di contesto, e intra-relazionali Riportare alla calma Discussione e criticità e piano di lavoro Il tirocinio e la pratica

Obiettivo
  • Comprendere i principali metodi e tecniche per l'osservazione del bambino, focalizzandosi sull'approccio in seconda persona e sui sistemi motivazionali. 
  • Analizzare e valutare criticamente le diverse metodologie di osservazione del comportamento infantile, con particolare attenzione all'interazione tra osservatore e bambino.
  •  Sviluppare competenze pratiche nell'applicazione di tecniche osservative in contesti specifici, utilizzando un approccio centrato sul bambino e considerando i diversi sistemi motivazionali.
  • Esplorare le teorie chiave relative all'osservazione del bambino in seconda persona, comprese le influenze dei sistemi motivazionali sulla comprensione del comportamento infantile.
  • Integrare conoscenze teoriche e pratiche per formulare osservazioni accurate e significative, contribuendo così a una comprensione approfondita del bambino in relazione al suo ambiente e ai suoi motivatori. 
  • Promuovere lo sviluppo di competenze critiche e riflessive nell'applicazione degli strumenti di osservazione, considerando etica e sensibilità culturale nel contesto dell'approccio in seconda persona. 
  • Collaborare con colleghi e professionisti nel campo dell'osservazione del bambino, condividendo e discutendo esperienze, approcci e risultati per arricchire la comprensione globale delle pratiche osservative. 
Avvertenze
Bibliografia

Bibliografia Testi obbligatori Battista Quinto Borghi, 2014 , Nido d’infanzia Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini ed.Erickson Brazelton B., Greenspan Stanley 2001 I bisogni irrinunciabili dei bambini Raffaello Cortina Lynne Murray 2015 Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo Un testo a scelta Hill D. Teoria della regolazione affettiva 2017 Raffaello Cortina Editore Laura D’Odorico Rosalinda Cassibba 2001, Osservare per Educare Carocci Editore Reddy, V. 2010 Cosa passa nella mente di un bambino Raffaello Cortina

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.