Psicologia del marketing e dei consumi
Docenti
Anna ZINOLA, Carlos Pedro GAGO RODRIGUEZ
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI0350/2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Programma
- La nascita e gli sviluppi della disciplina
- Dinamica e motivazioni d’acquisto e di consumo
- Atteggiamenti e comportamenti di acquisto e consumo
- Il ruolo della comunicazione
- Canali e strategie di distribuzione
- Le ricerche di marketing: ruolo e finalità nell’ambito del sistema informativo aziendale.
- Gli approcci metodologici alle ricerche di marketing: ricerca qualitativa, quantitativa e desk.
Obiettivo
Il corso si propone di
- esplorare le applicazioni della psicologia al marketing;
- introdurre lo studente allo studio degli atteggiamenti e dei comportamenti di consumo dal punto di vista psicologico;
- sviluppare le conoscenze della psicologia dei consumi nell’ambito del decision making di marketing.
Avvertenze
Bibliografia
Testi di riferimento
A. Zinola, C. Gago Guidelines del corso 2021/22
A. Zinola, Diverso da chi - l'inclusione come strumento di marketing, Egea 2021