Psicologia dell'emergenza e degli eventi critici
Programma
Il corso affronterà innanzitutto il tema della definizione dei contesti emergenziali e del loro ruolo nella costruzione di atteggiamenti costruttivi rispetto al benessere e alla tutela della vita. Attraverso l’esame del ruolo delle emozioni e delle relazioni sociali, saranno discussi i processi psichici integrati che sostengono i comportamenti in contesto di emergenza. Infine, saranno esaminate alcune procedure d’intervento e linee guida internazionali per l’intervento psicologico prima, durante e dopo le emergenze.
Obiettivo
Obiettivo Il corso intende fornire le basi teoriche per riconoscere e definire gli stati emergenziali dal punto di vista psicologico. Lo studente dovrà possedere conoscenze relative alle funzioni psichiche studiate dalla Psicologia Generale ai processi relazionali studiati dalla Psicologia Sociale. Conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: distinguere le diverse categorie di rischio e i diversi livelli di emergenza psicologica individuare e analizzare i processi psichici che accompagnano le emergenze legate a incidenti, disastri e catastrofi. Capacita' di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: sviluppare interventi di prevenzione di situazioni di crisi legate a fattori esterni alla persona.
Avvertenze
Metodologia: Il corso prevede lezioni frontali, discussione di casi clinici e materiali video, approfondimenti personali.
Impegni per lo studente: partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
F. SBATTELLA, Manuale di Psicologia dell’Emergenza, Franco Angeli, Milano, 2020 (nuova edizione).
F. SBATTELLA, Persone scomparse: aspetti psicologici dell’attesa e della ricerca, Franco Angeli, Milano, 2016.
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.
In caso di frequenza inferiore al 66%, è prevista un’integrazione consistente nella preparazione del seguente testo:
F. SBATTELLA (a cura di), Terrorismo. Vittime, contesti e resilienza, EDUCatt, 2019.