Psicologia economica
Programma
Economia e razionalità. Metodo scientifico ed esperimenti. Scienza economica e psicologia. Razionalità, informazione e distorsioni. Euristiche, razionalità e distorsioni. Il sapere degli esperti. Il feedback e la razionalità. Nudge. Educazione economica. Consumo. Decisioni finanziarie ed educazione economica.
Il corso prevede una parte teorica volta a definire i principali contributi e filoni di ricerca della disciplina, con le relative origini. L'attenzione principale è dedicata però alla metodologia sperimentale, alla capacità di riflettere criticamente sui risultati dei lavori empirici proposti e all'attitudine ad applicare le nozioni apprese. Per questo motivo all'interno del corso saranno anche progettati e sviluppati alcuni esperimenti e l'approccio sarà molto pratico, con esercizi e ragionamenti.
Obiettivo
Mostrare il rapporto tra scienza economica e psicologia, con particolare attenzione ai recenti sviluppi dell’economia comportamentale e cognitiva; studiare come la psicologia aiuti a comprendere svariate decisioni economiche (consumo, selezione e motivazione del personale, comportamento imprenditoriale, competenze, educazione finanziaria, comunicazione); mostrare la metodologia dell’economia sperimentale.
Oltre agli obiettivi di conoscenza, il corso mira ad esercitare la capacità di ragionare in maniera critica e di riuscire ad applicare alcune nozioni in termini pratici, ad esempio in contesti di comunicazione.
Il corso vuole anche mostrare la relazione tra l'economia comportamentale e sperimentale e la rivoluzione digitale nel mondo del marketing e del commercio online.
Avvertenze
L'esame è basato su una relazione personale su un esperimento progettato e realizzato insieme e su un test a risposte multiple. Entrambe le prove sono valutate e il voto finale è la media tra i due.
Bibliografia
Kahneman D. (2013), Pensieri lenti e veloci, Mondadori, Milano.