Pagina Personale Docente

Psicologia economica

Docenti
  Marco NOVARESE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0354
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Economia e razionalità. Metodo scientifico ed esperimenti. Scienza economica e psicologia. Razionalità, informazione e distorsioni. Euristiche, razionalità e distorsioni. Il sapere degli esperti. Il feedback e la razionalità. Nudge. Educazione economica. Consumo. Decisioni finanziarie ed educazione economica.

Il corso prevede una parte teorica volta a definire i principali contributi e filoni di ricerca della disciplina, con le relative origini. L'attenzione principale è dedicata però alla metodologia sperimentale, alla capacità di riflettere criticamente sui risultati dei lavori empirici proposti e all'attitudine ad applicare le nozioni apprese. Per questo motivo all'interno del corso saranno anche progettati e sviluppati alcuni esperimenti e l'approccio sarà molto pratico, con esercizi e ragionamenti.

Obiettivo

Mostrare il rapporto tra scienza economica e psicologia, con particolare attenzione ai recenti sviluppi dell’economia comportamentale e cognitiva; studiare come la psicologia aiuti a comprendere svariate decisioni economiche (consumo, selezione e motivazione del personale, comportamento imprenditoriale, competenze, educazione finanziaria, comunicazione); mostrare la metodologia dell’economia sperimentale.

Oltre agli obiettivi di conoscenza, il corso mira ad esercitare la capacità di ragionare in maniera critica e di riuscire ad applicare alcune nozioni in termini pratici, ad esempio in contesti di comunicazione.

Il corso vuole anche mostrare la relazione tra l'economia comportamentale e sperimentale e la rivoluzione digitale nel mondo del marketing e del commercio online.

Avvertenze

L'esame è basato su una relazione personale su un esperimento progettato e realizzato insieme e su un test a risposte multiple. Entrambe le prove sono valutate e il voto finale è la media tra i due.

Bibliografia

Kahneman D. (2013), Pensieri lenti e veloci, Mondadori, Milano. 

 Marco Novarese (2020), Economia cognitiva, dispense.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.